Seduta n. 3 del 12/10/2020 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 12 ottobre 2020

Presidenza del Presidente Pierluigi CAPUTO

  
15:29

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

15:30

Interviene il dott. Sergio Borrelli, Dipartimento Sviluppo Economico (fa presente che la legge regionale 40/2009 prevede l'autorizzazione della giunta regionale per l'apertura di nuove cave, previa dichiarazione di interesse pubblico da parte del comune e la previsione conferenza di servizi specifica. L'art.26 della predetta legge prevede un parere vincolante delle commissioni II e IV. Dichiara concluso l'iter procedurale di competenza del dipartimento)

15:38

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (ritiene che le cave presenti in Calabria siano numerose e ci sia necessità di un censimento che possa quantificarle. Sul piano dell'impatto ambientale non ritiene che vi siano motivi ostativi all'apertura della cava. Sottolinea l'importanza della cava anche in considerazione dei positivi risvolti economici che essa produrrà a favore del territorio.)

15:42

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, col. Sergio De Caprio. (quello dell'apertura delle nuove cave è un tema che si tiene in grande considerazione)

15:43

Il Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole.

15:43

Interviene il dott. Sergio Borrelli (si rifa al suo intervento precedente, fa presente che con una variazione al regolamento si è introdotta la possibilità di recuperare le vecchie cavi, a Spezzano Albanese vi è allo studio la possibilità di riattivare due vecchie cavi presenti nel territorio.)

15:47

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (chiede di conoscere il canone di concessione previsto)

15:48

Interviene il dott. Sergio Borrelli (sono stati istiuiti i canoni per tutte le attività estrattive presenti in regione e i prezzi sono in linea con quelli delle altre regioni, a volte anche superiori)

15:50

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:51

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, col. Sergio De Caprio. (ritiene che questa sia una norma importa che colloca la Calabria davanti alle altre regioni italiane. Questa norma recepisce le direttive europee. Con questa norma la regione partecipa attivamente alla CER. Il tema delle energie rinnovabili deve essere trainante per la Calabria come lo è stato fino ad oggi il turismo. Diventa importante lo scambio di energia in un meccanismo solidaristico che permette interventi tra comuni che possono cedere parte dell'energia prodotta.)

15:57

Interviene il consigliere PITARO Francesco (Misto) chiede un chiarimento sull'iter dei lavori.

16:00

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (ringrazia l'assessore De Caprio, ritiene che quella del ricorso alle energie rinnovabili sia una grande occasione per la regione. L'occasione porterà indubbi vantaggi per i cittadini calabrese e renderebbe maggiormente autonoma la Calabria.)

16:02

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, Pianificazione e sviluppo territoriale, Pari opportunità, ing. Domenica Catalfamo. (è stata creata una commissione affinchè si possa arrivare in tempi brevi per una proposta di legge per l'utilizzo delle energie idroelettriche)

16:03

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d Italia) che pone alcuni quesiti all'assessore

16:04

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, col. Sergio De Caprio che chiarisce alcuni aspetti tecnici

16:05

Il Presidente pone ai voti il parere sulla prposta di legge

La Commissione esprime parere favorevole.

16:07

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, Pianificazione e sviluppo territoriale, Pari opportunità, ing. Domenica Catalfamo.

16:08

Interviene l'ing. Giuseppe Pavone, Dirigente trasporto pubblico locale della Giunta regionale

16:10

Interviene l'avv. Anna Maria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

16:11

Interviene il consigliere PITARO Francesco (Misto) si dichiara favorevole al punto

16:12

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

16:12

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) sull'ordine dei lavori

16:13

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.