Seduta n. 60 del 26/11/2019 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 26 novembre 2019

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
14:20

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

14:23

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

14:24

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (annuncia il voto a favore).

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (esprime parere favorevole).

14:25

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale

La Commissione esprime parere favorevole

14:28

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (illustra la proposta, ne spiega le finalità e gli ambiti di intervento)

14:31

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (comunica la presentazione di due emendamenti, a sua firma, uno dei quali finalizzato a mitigare gli effetti di alcuni divieti).

14:32

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

14:38

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (a fronte dei rilevi mossi, rammenta che è stata presa a riferimento una legge della regione Puglia per la quale non sono state registrate impugnative. Tiene a precisare, relativamente alle accuse pervenute da alcune associazioni, che nessuna opera di sabotaggio è stata messa in atto, l'unico obiettivo è salvaguardare l'occupazione).

14:42

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (la proposta di modifica riporterebbe indietro nel tempo, allo status quo ante l'approvazione della legge che si va a modificare, inficerebbe, dunque, le finalità della legge. La legge rappresenta un fiore all'occhiello della normativa regionale, anche nella parte che si riferisce alla ludopatia. Ritiene non possa essere presa a difesa della modifica la paventata crisi degli operatori del settore delle slot machine, dei quali ritiene incomprensibile l'atteggiamento di resistenza rispetto all'adeguamento alle disposizioni sulle tabaccherie. Annuncia il voto contrario, invita il Presidente, al quale riconosce grande sensibilità per i soggetti più deboli, a rinunciare al percorso intrapreso).

14:54

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (sposa in toto la dichiarazione del consigliere Bova. La proposta andrebbe discussa in una seduta congiunta con la Commissione anti 'ndrangheta per addivenire ad una soluzione condivisa, considerati gli effetti amplificati che si registrerebbero. Annuncia il voto contrario nel caso in cui venga posta ai voti).

14:57

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) precisa che non rientra nella sua forma mentis alimentare lo scontro nè imporre la propria posizione, rammenta che la proposta è stata inviata alla Commissione sanità che non ha inteso esaminare la proposta. A dimostrazione dello spirito neutrale della proposta, manifesta la propria disponibilità a discutere in commissione congiunta per come proposta dal consigliere Pedà e, pertanto pone ai voti la richiesta di portare il testo in discussione in commissione congiunta con l'antindrangheta:

La Commissione approva.

15:04

Viene audita la dott.ssa Maria Rita Stilo, Commissione Pari Opportunità

15:07

Viene audita la dott.ssa Tonia Stumpo, Consigliera di Parità

15:13

Viene audita la dott.ssa Raffaella Rinaldis, Direttore "Fimmina TV".

15:21

Viene audito il prof. Sandro Vitale, Presidente ANPI Reggio Calabria

15:28

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

15:34

Interviene la dott.ssa Tonia Stumpo

15:35

Interviene la dott.ssa Raffaella Rinaldis

15:36

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

15:38

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

15:45

Interviene la dott.ssa Tonia Stumpo

15:47

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

15:47

Il Presidente, preso atto degli interventi e delle dichiarazioni espresse, nonostante l'odierna seduta sia dedicata alle audizioni, andando, dunque, in deroga al normale modus operandi, invita i commissari ad esprimersi sulla proposta di risoluzione da inviare alla Presidenza del Consiglio al fine di sottoporre alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari la decisione in merito all'inserinmento del punto all'ordine del giorno del Consiglio:

La Commissione approva

 

Il Presidente ringrazia la struttura burocratica della commissione le strutture a supporto dell'attività d'aula per la perizia e la compostezza nell'espletamento dei singoli ruoli.

15:49

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta