Seduta n. 54 del 23/07/2019 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 23 luglio 2019

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
11:13

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.  

11:14

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Parere n.50/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Presa atto proposta Piano regionale (triennio 2019/2021) legge regionale 18/2009 'Accoglienza dei richiedenti Asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali' '  

Interviene il Presidente comunica l'assenza dell'assessore Robbe, invita la dott.- Edith Macrì, dirigente del Settore Pari opportunità, del Dipartimento Lavoro Formazione e politiche sociali della Giunta regionale, ad illustrare il punto.

11:16

Interviene la dott.ssa Edith Macrì, illustra il Piano regionale

11:27

Interviene il dott. Davide Grilletto, portavoce Comitato dei Garanti dei richiedenti asilo e dei rifugiati di cui all'art.5 comma 5 dell L.r. n. 18 del 12 giugno 2009

11:35

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (rammenta che il coinvolgimento dei garanti è stato previsto dalla legge 13 a sua firma)

11:36

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ritiene si sia in presenza di un oculato senso della spesa pubblica, per ovviare a problematiche importanti. Chiede se siano state stanziate somme per la Commissione ferite da torture che ha sede a Cosenza)

11:40

Interviene la dott.ssa Edith Macrì per alcuni chiarimenti

11:43

Il Presidente pone ai voti la richiesta di parere

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) per dichiarazione di voto (ritiene il piano apprezzabile dal punto di vista tecnico, anche se appare contraddittorio che un piano triennale preveda il finanziamentio solo per il 2019. Dal punto di vista politico, ritiene sarebbe stato opportuno espungere la relazione dal piano in quanto intrisa di riferimenti di natura ideologica. Esprime voto di astensione)

 

11:47

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) che pone ai voti la richiesta di parere.

La Commissione esprime parere favorevole.

11:58

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

2) Proposta di Legge n.407/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Catanzaro recante: "Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale"

Relatore: F. SERGIO

E' invitata una delegazione di rappresentanti del Consiglio comunale proponente.

Sull'ordine dei lavori, intervengono i consiglieri: GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti), PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) e il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

12:02

Interviene la dott.ssa Manuela Costanzo, consigliere del Comune di Catanzaro

12:09

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (precisa che la calendarizzazione della proposta ha seguito l'iter ordinario).

12:10

Interviene l'avv. Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica

12:13

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (rileva che è stato già affrontato il tema senza riuscire a trovare il consenso. Con la persentazione della proposta si rifarebbe un tentativo in tal senso con l'auspicio che accolga il favore dell'Aula. Necessario colmare il gap sulla partecipazione attiva delle donne. La leggge 20 del 2014, peraltro, fissa dei principi fondamenti e la regolamentazione è improcrastinabile).

12:17

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (esprime parere favorevole anche a nome del Partito democratico. Ritiene necessario intraprendere la strada interrotta poichè trattasi di una norma di civiltà a garanzia delle pari opportunità).

12:19

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene esista un'assunzione di responsabilità diversa da quella registrata in precedenza. Sarà opportuno, comunque, attendere le determinazioni dell'Aula)

12:22

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (indipendentemente dalle valutazioni personali sulle dinamiche che hanno portato alla bocciatura della norma precedente, chiede quale sia la posizione del consigliere Esposito sulla proposta in esame)

12:22

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede, retoricamente, al consigliere Esposito quali siano le motivazioni della contrarietà all'approvazione della norma. Non ritiene esserci nessuna forma di sperequazione nella preferenza di genere)

12:25

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene essere chiara la posizione sua e del suo gruppo che non è avversa alla preferenza di genere, ma ambisce ad una rivisitazione organica della norma elettorale)

12:27

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (la materia va affrontata nel merito, il riferimento alla legge elettorale può essere condivisibile, ma ritiene importante sapere la posizione di ognuno sulla doppia preferenza)

12:29

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene importante aprire la discussione nel merito e trovare la soluzione a garanzia di una democrazia partecipata più larga, aprendo al contributo di tutti).

12:30

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (concorda con quanto detto dal consigliere Nucera, ritiene che la proposta possa avere maggior fortuna della precedente grazie al coinvolgimento di tutti)

12:31

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene, politicamente, dirimente l'internento dl consigliere Nucera. L'auspicio è che si pervenga alla stesura di una legge elettorale condivisa)

12:33

Interviene il Presidente che propone l'abbinamento delle due Pdl 407/10 e 408/10 che trattano analoga materia

12:35

Interviene la dott.ssa Laura Sgambellone, Presidente del Consiglio comunale di Bovalino

12:43

Interviene la dott.ssa Giulia Russo, Sindaco del comune di Ricadi

12:46

Interviene la dott.ssa Laura Sgambellone

12:47

   Vengono rinviati i punti 407/10^Leg. e 408/10^ Legislatura

12:57

Interviene la dott.ssa Sonia Minnici, Settore Assistenza Giuridica

12:59

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

13:00

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta