Seduta n. 51 del 18/03/2019 - Diretta testuale

I Commissione

di lunedì 18 marzo 2019

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
15:54

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

nessuna comunicazione

,
15:55

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Parere n.49/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Legge regionale n. 24 del 16.5.2013. Ente per i Parchi Marini Regionali. Adozione regolamento di contabilità armonizzata dell'Ente "

Relaziona sul punto il Presidente SERGIO (illustra il Parere, comunica che il Dipartimento, assente l'assessore Rizzo ed il dirigente del dipartimento, ha inviato un documento contenente l'esitazione del parere positivo. Stigmatizza, ancora una volta, l'assenza dei soggetti invitati).

15:58

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (considerata l'assenza dell'assesore al ramo e del dirigente del dipartimento, il che farebbe presagire ad uno scarso interesse all'approvazione del provvedimento, invita a valutare il possibile rinvio).

16:00

Interviene il Presidente SERGIO (ritiene opportuno, considerata la presenza del commissario straordinario dell'Ente per i parchi, pervenire all'esitazione del parere)

16:01

Interviene il dott. Ilario Treccosti, Commissario straordinario dell'Ente per i Parchi Marini regionali.

16:03

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

16:07

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (preliminarmente, chiede al Presidente, considerata l'assenza dell'asssessore al ramo - che stigmatizza - esaurite le audizioni, il rinvio del punto all'ordine del giorno, poichè trattasi, dichiara, di una legge importante, che è tesa al superamento di una legge transitoria ed a disciplinare, dopo diciassette anni, un ambito estramemente importante. Propongo il rinvio, conclude, anche perchè, alla luce dei dubbi sulla costituzionalità della legge Del Rio, la proposta è desueta ed andrebbe rivisitata).

16:15

Viene audito il dott. Francesco Candia, Vicepresidente ANCI Calabria

16:19

Viene audito il dott. Sergio Abramo, Presidente UPI Calabria.

16:44

Interviene il Presidente (ringrazia gli intervenuti per l'apporto qualificato e finalizzato alla stesura di una norma importante che, avendo a base la separazione delle funzioni, riservando alla Regione quelle di indirizzo, programmazione e controllo, è tesa a rendere l'amministrazione del territorio più funzionale anche in considerazione del fatto che sono, nel frattempo, decaduti alcuni punti fermi della legge Del Rio).

16:46

Interviene il dott. Sergio Abramo

16:52

Interviene l'avv. Gina Aquino, delegata dal Dipartimento Presidenza.

16:53

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà)

16:58

Interviene l'avv. Gina Aquino

16:59

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

17:03

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, funzionaria Settore Assistenza Giuridica

17:05

Interviene il Presidente SERGIO che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

17:07

Il presidente sospende brevemente la seduta

La seduta è sospesa.

17:09

La seduta riprende.

17:09

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.399/10^ di iniziativa del Consigliere S. ROMEO recante: ' istituzione del Comune di San Marco Cervicati'.  

Introduce il punto il Presidente SERGIO (illustra l'iter sin qui seguito. Fa presente che si rimane in attesa del completamento dell'iter della prosta di legge, a firma Greco, sull'unione dei comuni. Richiama l'attenzione della Commissione e chiede di determinarsi sulla possibilità o meno di proseguire, seppur in presenza della proposta citata, con l'approvazione della riusoluzione ai sensi della normativa vigente).

17:14

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (importante stagione in tema di riforme, che ha visto il concretizzarsi dell'unione di importanti comuni e della previsione normativa perchè il fenomeno possa essere incentivato, colmando qualche il vulnus nella legge. Relativamente alla referendum connesso alla procedura di unione rammenta che non si tratta di referendum decisori, ma consultivi e che sarà sempre il Consiglio a decidere in via definitiva. Concorda con la proposta Greco, cha ha sottoscritto, e sulla necessità di diversificare i quesiti per ovviare a quanto si è verificato in passato con il caso di Spezzano Piccolo. Chiede che, approvata la proposta sull'unione dei comuni, si dia, contestualmente, seguito al referendum con l'inclusione di due distinti quesiti)

17:20

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (accoglie positivamente l'apertura fatta dal consigliere Giudiceandrea, la nuova proposta sull'unione dei comuni, dichiara, è finalizzata a risolvere una questione sorta nel passato recente ed a dare ai cittadini la consapevolezza della scelta).

17:23

Interviene l'avv. Gina Aquino, Dipartimento Organizzazione, Risorse umane (comunica che, stante l'approssimarsi della data prevista per il referendum, la prefettura rimane in attesa delle determinazioni del Consiglio regionale per il seguito di sua competenza).

17:24

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

17:25

Interviene il consigliere GRECO

17:27

Interviene il Presidente SERGIO

pone ai voti proposta Giudiceandea sulla differenziazione dei quesiti referendari

La Commissione approva

Il Presidente pone ai voti la risoluzione sulla proposta di legge 399/10^ , ai sensi della normativa vigente.

La Commissione approva

17:28

Il Presidente pone ai voti la risoluzione

La Commissione esprime parere favorevole

17:28

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.