Seduta n. 47 del 15/01/2019 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 15 gennaio 2019

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
11:54

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni (saluta i presenti, augura buon lavoro per questo ultimo scorcio di legislatura che auspica possa chiudersi sotto migliori auspici, avendo un'attenzione particolare per le necessità dei cittadini. Saluta ed augura buon lavoro al neo dirigente della Commissione, Avv. Fedele)

11:57
11:59

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo (già avviato il riordino e la gestione di cinque parchi marini con l'accorpamento degli stessi ed il coinvolgimento di tutti i comuni su cui i parchi insistono. Regolamentata anche la gestione attraverso la previsione di una struttura burocratica e l'individuazione della figura apicale che è quella del direttore generale. La dotazione economico-finanziaria prevista non sarà sufficiente per la gestione dell'Ente parco marino, auspica che il Consiglio si faccia carico della previsione di una dotazione economica sufficiente)

12:02

Interviene il dott. Ilario Treccosti, Commissario straordinario dell'Ente per i parchi Marini regionali (la regolamentazione del parco marino è già stata avviata, dicihara, la previsione del regolamento, oggetto dell'odierna discussione, è finalizzata alla organizzazione dal punto di vista gestionale con la previsione di una struttura burocratica, ma attualmente priva della dotazione organica).

12:10

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (chiede, in assenza di una struttura burocratica, chi provveda all'espletamento degli atti di gestione)

12:11

Interviene il dott. Ilario Treccosti (fa presente che, al momento, il Dipartimento ha messo a disposizione due unità di personale, l'auspicio è che venga prevista, a breve, la struttura burocratica. Ritiene necessario pervenire all'approvazione del regolamento, propedeutico all'organizzazione dell'Ente)

12:13

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Bova ed il dott. Treccosti

12:15

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (chiede se sia necessaria l'acquisizione di nuovo personale o se sia sufficiente l'utilizzo del personale della Regione)

12:16

Interviene il dott. Ilario Treccosti

12:17

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (concorda col consigliere Bova e col Presidente sulla necessità, successivamente all'approvazione del regolamento, di vigilare sul funzionamento del Parco e sulla dotazione organica ed economica dello stesso)

12:20

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (si vota un atto propedeutico al funzionamento dell'Ente parco, ma vuoto di contenuti. Il regolamento, inoltre, al titoloV, prevede una serie di compiti difficile da assolvere da parte di un uomo solo al comando. Ritiene necessario intevenire sulla riforma statutaria con l'inserimento delle clausole valutative. Giudizio, dunque, positivo su quanto è stato fatto, ma necessario definire le economie per il funzionamento dell'Ente Parco Marino)

12:28

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (richiama l'attenzione della Commisione sull'art. 20 del regolamento relativamente alle competenze del direttore generale, ritiene spropositato il potere che, nelle more di definizione della struttura burocratica, gli verrebbe attribuito)

12:32

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (esprime dubbi sull'art. 7 relativo all'adozione della dotazione organica)

12:33

Interviene il dott. Ilario Treccosti (risponde ai quesiti posti)

12:33

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Pedà ed il dott. Treccosti

12:35

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene necessario pervenire ad un ulteriore approfondimento)

12:37

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (oggi, dichiara, si esprime un parere per consentire l'avvio dell'organizzazione dell'Ente).

12:39

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (esprime perplessità sul consistente potere attribuito al direttore generale e sulla mancata indicazione delle modalità di acquisizione del personale).

12:40

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

12:43

Interviene il Presidente SERGIO (propone una breve sospensione dei lavori)

12:44

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (rammenta che, in assenza della esitazione del parere, la Giunta potrebbe pervenire, comunque, alla sua approvazione. Sarebbe opportuna, invece, individuare le modifiche da apportare e demandare alla responsabilità politica della Giunta regionale l'onere di acquisire le prescrizioni).

12:47

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo (il parere è solo un parere tecnico, dichiara. Nel merito del recepimento dei rilievi, la Giunta non ha mai fatto colpi di mano, dichiara, ed ha sempre tenuto a condividere le iniziative da assumere. Dunque, nulla osta, al recepimento delle istanze della Commissione)

12:50

Interviene il Presidente che propone cinque minuti di sospensione

12:51

La seduta è sospesa

13:01

La seduta riprende

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (pone ai voti il Parere, subordinato all'assunzione di responsabilità da parte dell'assessore Rizzo sulla necessità di trasmettere e porre al vaglio della Commissione una relazione approfondita sulle modalità di reperimento delle risorse umane e del funzionamento dell'Ente Parco Marino)

13:02

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo (accoglie le condizioni poste dalla Presidenza, sentiti i commissari)

13:02

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:04

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.340/10^ di iniziativa del Consigliere F. D'AGOSTINO recante: ' Modifica dei confini territoriali dei Comuni di Reggio di Calabria e Roccaforte del Greco della Città Metropolitana di Reggio di Calabria '  

Interviene il consigliere D´AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) che chiede il rinvio della trattazione.

13:05

Il Presidente pone ai voti la richiesta di rinvio. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

13:05

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta