Seduta n. 44 del 16/10/2018 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 16 ottobre 2018

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
11:43

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente

11:46

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Audizioni su:

Proposta di Legge n. 244/10^ di iniziativa dei Consiglieri F. SERGIO, O. GRECO recante: 'Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13'  

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) che introduce il punto (stigmatizza l'assenza dell'assessore al ramo).

11:48

Viene audito il Prof. Antonino Spadaro, ordinario di Diritto costituzionale presso l'università Mediterranea di Reggio Calabria

12:22

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

12:24

Interviene il Prof. Antonino Spadaro

12:25

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

12:33

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

12:45

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà)

12:55

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

12:58

Viene audito il dott. Stanislao Martire, Sindaco del Comune di Casali del Manco

13:04

Interviene il Presidente SERGIO. Il Presidente propone una breve sospensione dei lavori.

13:08

La seduta è sospesa

13:17

La seduta riprende

13:18

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (relaziona sul punto e precisa che i dubbi di costituzionalità sulla non temporaneità dei prelievi dai vitalizi dei consiglieri, per come evidenziati dal Settore legislativo, sono da ritenersi fugati dal provvedimento governativo che riduce le pensioni d'oro).

13:22

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (ritiene impossibile procedere all'approvazione della norma, in assenza dell'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti; nel merito, non condivide l'impianto della proposta Giudicendrea in quanto ritiene possa essere fonte di impugnativa. Possibile, invece, pensare ad una riduzione dei vitalizi su base volontaristica).

13:27

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede al consigliere Morrone quali siano le reali motivazioni che lo inducono a contestare un testo già concordato)

13:28

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (precisa che il testo in discussione non è stato sottoposto al suo vaglio)

13:29

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede delucidazioni sulla posizione assunta dal consigliere Morrone)

13:30

Interviene il Presidente (chiede delucidazione al consigliere Morrone circa la sua posizione rispetto al testo unificato)

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (precisa che in sede di Commissione è stata raggiunta l'intesa di pervenire alla stesura della norma che riprendesse il portato delle due proposte originarie e precisamente: la normazione della materia previdenziale di cui alla proposta Morrone e la materia contributiva di cui alla proposta Giudiceandrea).

13:31

Interviene il Presidente che propone una breve sospensione dei lavori

La seduta è sospesa.

13:37

La Commissione riprende i lavori

13:38

Interviene il Presidente

13:38

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (precisa che il testo in discussione è sottoscritto anche dal consigliere Morrone, nel caso in cui il consigliere non ne riconosca la paternità, chiede che venga posta in discussione la proposta originaria a sua firma).

13:40

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

13:41

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

13:42

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ribadisce che la proposta è fedele agli accordi intercorsi)

13:43

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (rileva che il testo unificato del 15/10/2018 risulta essere presentato dal relatore Giudiceandrea)

13:47

Interviene il Presidente SERGIO (precisa che la predisposizione del testo in discussione era stata demandata al consigliere Giudiceandrea e che è la risultanza dell'abbinamento delle proposte 327/10^Leg. e 354/10^Leg.; il riferimento al consigliere Giudiceandrea quale unico proponente è da ritenersi una svista dello stesso consigliere in fase di trasmissione documentale).

 

 

13:51

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta