Seduta n. 43 del 02/10/2018 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 2 ottobre 2018

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
11:42

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni (seppur preventivamente annunciata, stigmatizza l'assenza dei rappresentanti istituzionali).

11:43

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Audizioni su:

Proposta di Legge n. 244/10^ di iniziativa dei Consiglieri F. SERGIO, O. GRECO recante: 'Disposizioni in materia di riordino territoriale delle circoscrizioni comunali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13'  

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) che introduce il punto

11:48

Viene audito il Prof. Guerino D'Ignazio, ordinario di "Diritto Pubblico Comparato" presso l'Università della Calabria Cosenza

12:04

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

12:14

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

12:24

Interviene il Prof. Guerino D'Ignazio

12:33

Interviene il Presidente SERGIO

12:35

Viene audita la dott.ssa Alessandra Baldari, Segretaria regionale CGIL Funzione Pubblica

12:47

Interviene il Presidente SERGIO

12:49

Viene audita la dott.ssa Luciana Giordano, Segretaria regionale CISL Funzione Pubblica

12:57

Interviene il Presidente SERGIO

12:59

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

13:04

Interviene la dott.ssa Alessandra Baldari

13:05

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

13:09

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.327/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "Abolizione dei vitalizi ed introduzione del sistema previdenziale di tipo contributivo ai sensi della lettera m) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge n. 213 del 7 dicembre 2012"

- Proposta di Legge n.354/10^ di iniziativa del Consigliere G. MORRONE recante: "Introduzione del Metodo Previdenziale Contributivo per i Consiglieri regionali eletti nelle legislature decima e successive"

Interviene il Persidente SERGIO che introduce il punto (fa un breve excursus sull'iter sin qui seguito, referisce sui rilievi tecnici fatti dal Settore legislativo che ravvede anche nel nuovo testo gli elementi di criticità presenti nelle proposte originarie. Pertanto il provvedimento all'ordine del giorno impone una sostanziale rivisitazione).

13:18

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Legislativo

13:19

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (riscontra i punti di criticità emersi dalla scheda tecnica. Concorda sulla necessità di non intaccare i diritti quesiti in maniera generalizzata e consistente, ma ritiene contestabile il principio secondo cui il sistema di contribuzione dei consiglieri sia intoccabile. Deve cambiare l'approccio interpretativo delle sentenze, dichiara. Rassicura sulla disponmibilità degli ex consiglieri di ridurre le proprie spettanze nella misura prevista dalla norma. Invita la Commissione all'ascolto in videoconferenza del presidente dell'INPS Tito Boeri che potrà avvenire nei prossimi giorni).

13:30

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene necessario un incontro serrato col settore legislativo per cercare di ovviare ai rischi di incostituzionalità della proposta in esame)

13:31

Interviene il Presidente SERGIO (invita il consigliere Giudicendrea alla predisposizione di un nuovo testo che superi i presupposti di incostituzionalita e lo indica quale relatore della nuova proposta).

13:33

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta