Seduta n. 39 del 07/06/2018 - Diretta testuale

I Commissione

di giovedì 7 giugno 2018

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

 
12:04

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:06

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.322/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: 'Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità'  

Illustra il punto il Presidente SERGIO (illustra l'iter procedurale ricordando i tanti pareri positivi che sono stati dati alla proposta. Annuncia che sono stati presentati degli emendamenti che tengono conto sia dei rilievi mossi dal settore competente nella scheda ATN, sia dei suggerimenti ricevuti durante le importanti audizioni svolte nella precedente seduta)

12:09

Interviene l'Assessore Angela Robbe (sottolinea il grande valore che ha l'istituzione del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. Ritiene opportuno, al fine di garantire maggiori poteri e maggiore incisività al Garante, dare un canale privilegiato di dialogo con la Giunta costruendo un forte rapporto tra Garante ed Assessorato al Welfare, anche garantendo l'accesso al Garante delle tante informazioni utili che possono essere reperite presso l'assessorato)

12:13

Interviene il Presidente SERGIO (legge alcuni punti degli emendamenti presentati che riportano proprio le istanze a cui faceva riferimento l'assessore dichiarandosi, quindi, in piena sintonia con la Giunta senza far mai perdere il ruolo di autonomia che deve comunque avere il Garante)

12:18

Interviene l'assessore (ribadisce come sia necessario stabilire un forte legame con l'assessorato)

12:19

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo

12:19

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ringrazia l'assessore per la presenza che ritiene estremamente significativa. Nel merito della proposta, che condivide, crede sia necessario creare un osservatorio ancora più snello in modo da essere più performante. Ritiene che tale organismo debba rappresentare lo strumento di attuazione e di verifica di tutta quella normativa regionale che regola il settore. Ribadisce la necessità di prevedere la formazione di un testo unico. Invita l'assessore ad attivarsi anche per l'osservatorio sui minori che ritiene parimenti importante. Auspica che si possano reperire maggiori risorse da destinare a questo settore. Annuncia voto favorevole)

12:28

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ringrazia l'assessore per la sua presenza. Si sofferma sull'importanza di avere la presenza costante degli assessori, dei consiglieri e dei dirigenti dei dipartimenti ai lavori delle Commissioni. Considerate la potenzialità tecniche che esistono, crede che si possano prevedere anche collegamenti in videoconferenza per superare le difficoltà rappresentate dalle importanti assenze che si registrano. Si complimenta con il Presidente per la proposta che condivide e che ritiene importantissima. Ancora una volta la Regione dimostra attenzione alle fasce più in difficioltà. Spera che si possa velocizzarne l'iter)

12:35

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (condivide gran parte dell'intervento del collega Esposito ma ritiene che l'Osservatorio debba essere allargato anche in considerazione del fatto che tale organismo deve avere un indirizzo sia politico che programmatico. In un momento di compressione dei diritti delle persone, la Regione deve invertire tale trend allargando i diritti soprattutto in queste materie tanto complesse e delicate.)

12:38

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (si dichiara in sintonia col collega Bova, ma ricorda che l'utilizzo delle videoconferenze è già previsto nei regolamenti. Cosa che peraltro è già recentemente avvenuta. Basta adoperarsi in tal senso.)

12:40

Interviene il Presidente SERGIO che richiede alcuni chiarimenti all'assessore

12:41

Interviene l'assessore Angela Robbe (risponde ai chiarimenti tecnici. Ritiene utile e necessaria la sua presenza nelle commissioni ed accoglie con favore le proposte tese a garantire una maggiore partecipazione ai lavori delle commissioni. Afferma che si deve lavorare anche sul reddito minimo ma, contestualmente, si deve agire anche osservando quello che avviene a livello nazionale per avere una visione più completa ed omogenea. Ritiene necessario avvicinare i centri decisionali al disagio, e i centri decisionali più vicini sono gli enti locali.)

12:45

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (dichiara come sia importante fare sintesi anche con la normativa nazionale al fine di concludere un lavoro importante già portato avanti in questi mesi dal Consiglio regionale. La Calabria si è dotata di uno strumento che può dare un contributo alle famiglie bisognose)

12:46

Il Presidente pone in votazione l'articolato e i relativi emendamenti

emendamento prot. 25943/1 - accolto
emendamento prot. 25943/2 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
emendamento prot. 25943/3 - accolto
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento prot. 25943/4 - accolto
art. 3 per come emendato - approvato
emendamento prot. 25943/5 - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato
emendamento prot. 25943/6 - accolto
art. 6 per come emendato - approvato
emendamento prot. 25943/7 - accolto
emendamento prot. 25943/8 - accolto
art. 7 per come emendato - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
emendamento prot. 25943/9 - accolto
art. 10 per come emendato - approvato
art. 11 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendamenta.

La Commissione esprime parere favorevole. (viene autorizzato il coordinamento formale)

12:51

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.342/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. BATTAGLIA,G. AIETA,F. SERGIO recante: ' Istituzione dell'Ufficio Regionale di Statistica e del sistema statistico regionale'  

Interviene il consigliere Battaglia che illustra la proposta

12:58

Interviene il dott. Maurizio Iorfida, Dirigente delegato dal Direttore Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria

13:01

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo che illustra la scheda di Analisi Tecnico-Normativa

13:11

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene che il rimborso previsto potrebbe essere abolito)

13:13

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (registra le importanti indicazioni ricevute in questa occasione e ritiene di poter apportare su questa scorta tutte le modifiche opportune)

13:16

Interviene il dott. Maurizio Iorfida

13:18

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene che le eventuali modifiche legislative richieste possano essere apportate facilmente e velocemente)

13:20

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto

Trattazione rinviata.

13:22

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) che illustra i particolari della proposta che prevede l'abolizione dei vitalizi e il passaggio al sistema previdenziale contributivo

13:24

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) che chiede alcuni chiarimenti

13:25

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) in risposta alle richieste del collega Nucera

13:25

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo che illustra la scheda ATN

13:50

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (condivide le osservazioni mosse dal Settore Legislativo, molte delle quali ritiene facilmente superabili. Ritiene superata dalla Giurisprudenza la presunta immodificabilità dei diritti cd. acquisiti: tali diritti, infatti, in presenza di determinate condizioni, possono essere modificate.)

13:56

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (condivide le perplessità su alcuni elementi di presunta incostituzionalità di alcuni articoli della legge che emergerebbero dalla lettura della scheda tecnica.)

14:01

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) che richiede alcuni chiarimenti tecnici

14:03

Interviene il dott. Cortellaro che risponde alle richieste

14:03

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (si sofferma sulla complessità degli aspetti sottolineati dalla scheda ATN condividendone le prerplessità evidenziate. Ritiene molto improbabile che la legge, così com'è, possa passare indenne dal controllo della Corte Costituzionale. La Commissione, in presenza di una scheda ATN così convincente, non può accogliere tale proposta.)

14:08

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (sottolinea come solitamente in assenza del proponente si preferisce rimandare la trattazione e si duole che oggi non vi sia il consigliere Giudiceandrea. La scheda ATN è stata molto chiara ed è servita a fornire anche a chi non è avvezzo alla materia di potersi fare un'idea puntuale sull'argomento trattato. Ritiene importante comunque avviare questa discussione ed anche verificare se vi siano azioni poste in essere dalla Giunta o dall'Ufficio di Presidenza tese all'approfondimento della questione ed eventualmente inglobarle nel ragionamento. Ritiene importante discutere ampiamente ma, al contempo, indicare un chiaro cronoprogramma)

14:17

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (chiarisce che vi era stata una esplicita richiesta fatta dal proponente in ordine alla trattazione odierna del punto, ovviamente che la trattazione del punto richieda più sedute sta nella fisiologia delle cose e ci sarà modo di fare una ampia ed approfondita discussione)

14:20

Il Presidente, quindi, propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

14:20

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta