Seduta n. 33 del 06/12/2017 - Diretta testuale

I Commissione

di mercoledì 6 dicembre 2017

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

 
11:04

   Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:06

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.182/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: ' Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano '  

Relaziona sul punto il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (fa un breve excursus dell'iter seguito ai sensi della normativa vigente, annuncia la richiesta di audizione dei sindaci di Rossano e Corigliano che sarà calendarizzata prima di pervenire all'approvazione della proposta all'ordine del giorno).

11:09

Interviene il Vicepresidente con delega alle Politiche del personale, innovazione burocratica e semplificazione, prof. Antonio Viscomi (a fronte della richiesta di audizione, ritiene opportuno formulare la posizione della Giunta solo dopo aver ascoltato i sindaci richiedenti. Ricorda che, comunque, la proposta dovrà essere approvata entro sessanta giorni dalla pubblicazione sul Burc dell'esito referendario).

11:10

Interviene l'avv.Annamaria Ferrara, funzionario del Settore Legislativo

11:17

Interviene il Vicepresidente con delega alle Politiche del personale, innovazione burocratica e semplificazione, prof. Antonio Viscomi (ascoltato il parere del Settore Legislativo, ritiene necesasario pervenire ad ulteriori approfondimenti).

11:18

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto

Trattazione rinviata.

11:19

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.237/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: ' Modifiche alla legge regionale 12 agosto 2002, n. 34 (Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali) '  

Relaziona sul punto il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

11:24

Interviene il Vicepresidente con delega alle Politiche del personale, innovazione burocratica e semplificazione, prof. Antonio Viscomi (dal punto di vista dei contenuti il trasferimento si collega ad un disegno della Giunta e dunque coerente, dichiara,
ogni intervento, però, impatta sui rapporti della geografia amministrativa interviene nei rapporti tra enti locali ed i rapporti tra comuni ed enti locali e funzioni ad essi assegnate. Bisogna verificare gli efffetti della legge Del Rio, rimasta nel limbo. Dal punto di vista tecnico sono problemi attaccabili bisogna capire, continua, se privilegiare gli enti comunali o prevedere ambiti più ampi. Necessario porre l'accento sulle funzioni e farlo anche abbastanza velocemente. Esiste una situazione di incertezza determinata dal referendum costituzionale e la questione andrà affrontata sul territorio oltre che in sede di conferenza delle Regioni. Le problematiche affrontate dalla proposta in discussione sono centrali, ma non bisogna perdere di vista l'obiettivo centrale che è quello di una riforma più generale ed estesa).

11:34

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

11:35

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (condivide il portato dell'intervento del Vicepresidente Viscomi, ritiene necessario che la Commissione si faccia carico della condivisa necessità di affrontare laproblematica anche alla luce dei riflessi della legge Del Rio sulla geografia amministrativa).

11:38

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (concorda sulla necessità di farsi carico della problematica e di farlo efficacemente)

,
11:38

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene fallito il tentativo fatto dal Governo con l'approvazione della legge Del Rio che, dichiara, andrebbe espunta da qualunque discussione sul riassetto amministrativo).

,
11:40

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

11:42

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

11:44

Interviene il Presidente SERGIO che propone il rinvio del punto per una discussione puntuale anche alla presenza del consigliere proponente per poi pervenire all'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

,
11:51

Interviene il dott. Renato Gaspari, dipartimento Politiche Sociali (valuta positivamente la proposta).

,

,

,
11:53

Interviene il Vicepresidente con delega alle Politiche del personale, innovazione burocratica e semplificazione, prof. Antonio Viscomi (Ringrazia il proponente per l'attenzione riservata ad una problematica cosi incalzante ed il Dipartimento per aver accolto positivamente la stessa. Nel merito della proposta ritiene necesssario, relativamente a quanto previsto dall'articolo 1 bis, verificare se non si invada l'ambito statale. Chiede un approfondimento sulla copertura finanziaria, sulla composizione del Comitato e sul possesso dei requisiti che i chiamati a farne parte).

,

,
11:59

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, funzionario del Settore Legislativo

12:02

Interviene il Presidente SERGIO che propone il rinvio della trattazione del punto.

Trattazione rinviata.

12:03

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta