Seduta n. 25 del 28/04/2017 - Diretta testuale

I Commissione

di venerdì 28 aprile 2017

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
13:30

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

Augura buon lavoro al consigliere Mario Magno, quale neocomponente la Commissione in sostituzione del consigliere Salerno.

 

13:35

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizioni su: ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.34/10^ di iniziativa del Consigliere N. IRTO recante: " Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale "
- Proposta di Legge n.221/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: " Istituzione del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e dell'Osservatorio Regionale per le Politiche Penitenziarie "

Relaziona sul punto il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

13:41

Viene audito il dott. Emilio Enzo Quintieri - attivista per i diritti dei detenuti - Movimento Nazionale Radicali Italiani

13:52

Viene audito l'avv. Giampaolo Catanzariti- referente Osservatorio Carcere dell'Unione Camere Penali Italiane

14:05

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

14:08

Interviene la dott.ssa Federica ROCCISANO, Assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili (ringrazia il presidente per l'invito. Ritiene assolutamente condivisibile e necessaria l'iniziativa legislativa che andrebbe, dichiara, a colmare un grande vuoto.Il ruolo del garante è fondamentale, dichiara, per consentire l'inclusione sociale di parte della società che viene erroneamente considerata scollata dal contesto sociale. La regione Calabria, che risulta essere tra le ultime a legiferare in tale ambito, ha la possibilità, a questo punto, di fare tesoro delle esperienze delle altre regioni e pervenire all'approvazione di una legge efficace).

14:14

Interviene il consigliere MAGNO Mario (Misto) (pone l'accento sulla situazione emergenziale del sovraffollamento delle carceri e dei disagi correlati anche per gli operatori delle carceri. Le proposte in discussione vanno nella stessa direzione esarebbe auspicabile, dichiara, la loro unificazione, tenendo anche conto delle risultanze dell'odierna audizione. Andrebbero individuate anche gli strumenti per consentire al garante l'espletamento del proprio ruolo ed azioni mirate all'interno della programmazione. Importante riservare la giusta attenzione agli immigrati ed agli immigrati nelle carceri in particolare. L'iniziativa legislativa in discussione è una dimostrazione, dichiara, di grande maturità del Consiglio regionale).

14:25

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (concorda sulla necessità di pervenire al più presto all'approvazione di una norma che garantisca il diritto ai detenuti ad una civile permanenza all'interno delle carceri. Ricorda che l'Italia è stata richiamata dall'UE per la violazione dei diritti civili proprio a causa del sovraffollamento delle carceri e sottolinea che la condizione delle carceri è il vero biglietto da visita del livello di civiltà di un paese).

14:26

Interviene il Presidente (ringrazia gli intervenuti, garantisce il massimo impegno acchè si possa pervenire all'approvazione di una norma confacente alle esigenze di un settore tanto delicato).

14:32

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Trattazione rinviata.

14:35

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (dà lettura di una nota della Presidenza del Consiglio che invita alla velocizzazione, considerati i tempi ristretti, dell'iter della proposta di legge 96/10^Leg. che ha quale finalità l'unione di alcuni comuni della Presila cosentina).

14:37

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ritiene necessario calendarizzare in tempi brevissimi i lavori della Commissione per pervenire all'approvazione di un testo, tenuto conto che andrebbe sottoposta anche all'esame della seconda commissione per l'esitazione del parere finanziario, per essere, immediatamente, inserita all'ordine del giorno del Consiglio la cui seduta è stata già programmata per il giorno 4 p.v.).

14:41

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (chiarisce che i ritardi non sono imputabili alla Commissione, ma alla inerzia ed ai ritardi accumulati nelle diverse fasi dell'iter).

14:46

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.85/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: " Modifiche alla legge regionale 4 agosto 1995, n. 39 e s.m.i. "
- Proposta di Legge n.228/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: " Modifiche alla legge regionale 4 agosto1995, 39 e ss.mm.ii. "

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (illustra la proposta a sua firma)

14:51

Interviene il consigliere MAGNO Mario (Misto) (ritiene necessario pervenire ad una rivisitazione della legge regionale 39/95 in quanto superata in molte delle sue parti ed opportuno tenere in debito conto i rilievi del Settore legislativo).

14:53

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

14:56

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo del Consiglio regionale della Calabria.

14:59

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (richiama, brevemente, una serie di iniziative che hanno trovato la sintesi nella richiesta di sollecito, da parte del Presidente del Consiglio, del completamento dell'iter della Proposta di legge 96/10^Leg.).

15:03

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)(contesta il mancato inserimento della Presidenza della commissione tra i destinatari del parere esitato dal Settore legislativo su richiesta Presidenza del Consiglio).

15:07

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

15:09

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (rilativamente al portato di cui all'esame abbinato, oggetto della discussione, ritiene non più rinviabile l'intervento legislativo che dovrebbe anche interessare diversi altri ambiti).

15:11

Interviene il Presidente SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Trattazione rinviata.

15:13

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta