Seduta n. 21 del 18/01/2017 - Diretta testuale

I Commissione

di mercoledì 18 gennaio 2017

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:09

Il Presidente, verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le comunicazioni.

12:11

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.182/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: ' Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano '  
Il Presidente relaziona sulla proposta (fa un breve excursus dell'iter fin qui seguito)

12:14

Viene audito il dott. Giuseppe Geraci, Sindaco del comune di Corigliano Calabro

12:26

Viene audito il sig. Stefano Mascaro, Sindaco di Rossano

12:34

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) (chiede delucidazione sulla situazione finanziaria del comune di Rossano).

12:39

Intervengono il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro ed il Consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) (acquisita la risposta da parte del sindaco di Rossano, relativa alla situzione finanziaria in cui versa il comune dallo stesso amministrato, non ravvede elementi ostativi alla prosecuzione del percorso intrapreso. Dà lettura dell'art. 3 della legge Del Rio in cui viene prevista una fase, gestita da una figura di garanzia, finalizzata alla riorganizzazione amministrativa del nuovo comune. Chiede che sia data speditezza all'iter e che sia data voce ai cittadini).

12:48

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene, valutate le manifestazioni di volontà di unione manifestate dalla pluralità dei soggetti auditi, che sia necessario pervenire al completamento dell'iter. Le problematiche messe sul tavolo dal sindaco di Corigliano possone essere affrontate e superate).

12:56

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene utile proseguire e portare a termine il percorso intrapreso. Preso atto della volontà vpolitica dei comuni di fondersi, le problematiche di ordine finanziario, dichiara, non rappresentano un elemento ostativo all'unione).

13:05

Viene audito l'avv. Amerigo Minnicelli, rappresentante del comitato Cento Associazioni

13:10

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) (acquisito il parere della cittadinanza, annuncia la possibile presentazione di un emendamento per la previsione di una unione per incorporazione).

13:11

Interviene il Sindaco di Corigliano Calabria, dott. Giuseppe Geraci

13:20

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (le nuove valutazioni non possono bloccare l'iter, dichiara, il procedimento sin qui è stato supportato da tutti gli elementi necessari, la volontà popolare è il soloelemento, da acquisire, propedeutico all'approvazione della proposta di legge).

13:23

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)(rammenta che, acquisita la volontà dei cittadini, in fase di approvazione, la proposta di legge potrà essere emendata).

13:24

Interviene il Presidente

13:26

Intervengono il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro ed il Sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci.

13:45

Viene audita la dott.ssa Muraca Anna Romina, Sindaco di Petronà

13:57

Interviene il Presidente (chiarisce che il rallentameno dell'iter origina esclusivamente dalla richiesta del consigliere proponente che ha tentato di conciliare le posizioni).

13:58

Viene audito l'ing. Maurizio Pace, Sindaco di Belcastro

14:04

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (il ritardo registrato è dovuto alla difficoltà di trovare un accordo che auspica si possa trovare, ma ove non dovesse essere trovato un punto di convergenza, la Commissione dovrà necessariamente proseguire con la prosecuzione dell'iter).

14:11

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (acquisita la manifestazione di volontà dei cittadini attraverso il referendum, si è pervenuti alla presentazione di una proposta di legge, nonostante le nuove valutazioni da parte dell'amministrazione attuale di Belcastro, la Commissione, in assenza di un accordo tra le parti, non può che proseguire con l'esitazione del parere da parte della Commissione. Annuncia voto a favore).

14:22

Interviene il Sindaco di Belcastro, Maurizio Pace

14:25

Interviene il Presidente

14:27

Interviene il Sindaco di Petronà, Anna Romina Muraca

14:32

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

14:37

Interviene il Presidente (nel rispetto delle regole e della volontà espressa delle comunità interessate, la Commissione non può esimersi dal pervenire al prefezionamento dell'iter).

,
14:43

Il Presidente annuncia il ritiro dell'emendamento a sua firma prot. 29863 e la presentazione di un emendamento tecnico, comunica, altresì, l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge ed esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta

,