Seduta n. 19 del 08/11/2016 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 8 novembre 2016

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:23

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.168/10^ di iniziativa del Consigliere G. AIETA recante: ' Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza) '

Il Presidente svolge la relazione.

12:27

Interviene il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) che illustra la proposta (fa presente che la proposta interviene per "mitigare le incompatibiltà" e garantire la possibilità di espletamento di attività che non confliggano con l'esercio dell'attività del Garante).

12:32

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, funzionaria del Settore Legislativo del Consiglio regionale.

12:36

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (concorda sul portato della norma, sarebbe necessario, dichiara, verificare concretamente ed individuare le fattispecie che andrebbero in conflitto con la funzione di Garante).

12:38

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (plaude all'iniziativa, auspica maggior audacia e la conseguente abrogazione dell'art. 4 della normativa vigente. Annuncia voto a favore).

12:42

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (annuncia voto a favore. Condivide la proposta avanzata sull'abrogazione dell'art. 4).

12:42

Interviene il consigliere proponente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (ringrazia gli intervenuti per il consenso manifestato, invita, però, a soffermarsi sulla ratio della modifica e sulla necessità di intervenire con la giusta cautela ed equilibrio).

12:46

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ribadisce il proprio assenso alla proposta, indipendentemente dall'abrogazione dell'art. 4, che, dichiara, aveva rimesso alla valutazione del consigliere proponente).

12:47

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

art.1 - approvato all'unanimità

art.2 - approvato all'unanimità

art.3 - approvato all'unanimità

art.4 - approvato all'unanimità

e la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
(viene autorizzato il coordinamento formale)

12:55

Interviene il consigliere proponente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (la modifica interviene sul comma 5 dell'art.8 della normativa vigente ed è finalizzata al miglioramento dell'assetto giuridico amministrativo ed a evitare incertezze ed ambiguità nella gestione).

12:58

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, funzionaria del Settore Legislativo.

13:00

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (sui rilievi mossi dal Settore legislativo che, a pare suo, apparirebbero superabili).

13:00

Interviene l'avv. Ferrara.

13:03

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (sulla copertura finanziaria e la determinazione del quantum, ritiene necessario rinviare alla valutazione della commissione bilancio).

13:05

Intervengono il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) e, per replica, l'avv. Ferrara.

13:06

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione del punto alla prossima seduta utile per consentire l'esitazione del parere da parte del Settore Risorse Umane della Giunta regionale.

Intervengono i consiglieri:
- NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (propone la soppressione della parte dell'art. 1 della proposta, oggetto del rilievo del Settore Legislativo),
- MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (concorda con la proposta Neri)
- ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (pur in assenza dell' intervento da parte della Giunta regionale, ritiene possibile ed opportuno emendare la proposta, per come indicato dal Settore legislativo, e pervenire alla sua approvazione nell'odierna seduta).

13:10

Intervengono il Presidente ed il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico).

Il Presidente, messa in risalto l'esigenza di acquisizione del parere da parte Dipartimento Risorse Umane della Giunta regionale, ripropone il rinvio che la Commisione accoglie favorevolmente.

Trattazione rinviata.

13:13

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.85/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: ' Modifiche alla legge regionale 4 agosto 1995, n. 39 e s.m.i. '  

Il Presidente svolge la relazione.

13:20

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (illustra la proposta).

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo.

13:23

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (necessiterebbe, dichiara, una riflessione di natura politica oltre che etica. La proposta prevederebbe, rispetto alla normativa statale, una ulteriore restrizione, non giustificata, sulla partecipazione dei consiglieri al conferimento degli incarichi).

13:24

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (acquisite le istanze degli intervenuti, rimette alla valutazione della presidenza la decisione sull'iter da seguire).

13:26

Il Presidente propone il rinvio della trattazione della proposta.

Trattazione rinviata.

13:27

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.