Seduta n. 16 del 19/07/2016 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 19 luglio 2016

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:13

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

Il Presidente propone l'inversione dell'ordine del giorno, che viene approvata dalla Commissione, inserisce ed illustra il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.96/10^ di iniziativa dei Consiglieri S. ROMEO, G. GIUDICEANDREA recante: ' Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta '  

Il Presidente dà lettura della Risoluzione che richiama i riferimenti normativi e definisce l'iter e, contestualmente, accoglie l'emendamento a firma Giudiceandrea relativo alla proposta di una ulteriore, diversa denominazione (Casali del Manco) dell'istituendo comune che sarà, comunque, oggetto del referendum.

12:25

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (pone dei quesiti sull'iter e sulla normativa di riferimento) e, in risposta, il funzionario della Commissione, dott. Michele Cento.

12:29

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) e, in risposta, il dott. Cento.

12:29

Il Presidente pone ai voti la Risoluzione.

La Commissione approva all'unanimità.

12:30

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

AUDIZIONI SU

Proposta di Legge n.118/10^ di iniziativa del Consigliere M. MIRABELLO recante: ' Cambio denominazione del 'Comune di Ricadi' in 'Comune di Ricadi-Capo Vaticano' '  

Il consigliere proponente MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) illustra la proposta.

Vengono auditi:
- Giulia Russo, Sindaco del Comune di Ricadi
- Patrizio Cuppari, Vice sindaco del Comune di Ricadi.

Intervengono il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene opportuno, anche se non obbligatorio, che il comune di Ricadi si determini in merito formalmente attraverso l'approvazione di una deliberazione), il Presidente ed il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (concorda con la proposta Esposito, chiede se sia possibile approvare la Risoluzione in questa sede ed integrare la documentazione a corredo della proposta in fase di approvazione in Aula consiliare).

12:48

Il Presidente inserisce ed illustra il primo punto all'ordine del giorno:

AUDIZIONI SU

Proposta di Legge n.152/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Disposizioni in materia di separazione tra funzioni di indirizzo e controllo e attività di gestione e ulteriori disposizioni relative alla dirigenza '  

Vengono auditi:
- Nuccio Azzarà, Segretario provinciale UIL fpl
- Riccardo Barbucci, Segretario provinciale CGIL
- Ornella Cuzzupi, Segretario generale UGL

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene il funzionario avv. Beatrice Tortorella.

13:11

Intervengono il Presidente ed i consiglieri MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (ritiene necessario un approfondimento della proposta anche alla presenza del proponente e dell'assessore al ramo) ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (concorda con la proposta di audizione dell'assessore al ramo avanzata dal consigliere Mirabello. Nel merito ritiene vada chiarito e riformulato il portato normativo per evitare interpretazioni diverse).

13:19

Interviene il Presidente.

Esauito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

13:20

La seduta è tolta.