Seduta n. 15 del 22/06/2016 - Diretta testuale

I Commissione

di mercoledì 22 giugno 2016

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:19

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, le Comunicazione e l'inserimento dell'unico punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 141/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifica alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 39 '  

Il Presidente dà lettura di una nota pervenuta dal dipartimento Risorse Umane - Controlli della Giunta regionale di giustificazione e scuse per la mancata partecipazione ai lavori della Commissione ed illustra il provvedimento.

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene il dirigente, dott. Antonio Cortellaro (illustra il parere).

Intervengono i consiglieri: SALERNO Nazzareno (Forza Italia) (nel merito del provvedimento all'esame, fa presente come già in fase di approvazione avesse evidenziato il fatto che la legge non puntualizza in quale percentuale la Regione contribuisca alla costituzione della S.p.A. e come, anche in fase di modifica, non si intervenga per sanare questo vulnus. Stigmatizza l'assenza reiterata dei consiglieri di maggioranza ai lavori della Commissione il cui numero legale, dichiara, viene garantito dai consiglieri di minoranza), NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (acquisiti chiarimenti di ordine tecnico, esprime parere favorevole, auspica, nel contempo, un'approfondimento in ordine alla consistenza dell'intervento da parte della Regione).

 

 

12:35

 ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (condivide quanto evidenziato dal consigliere Salerno nel suo intervento. Ritiene opportuno esprimersi positivamente sulla proposta in discussione per senso di responsabilità, auspica un'intervento chiarificatore sull'incidenza degli interventi della Regione nella costituenda S.p.A per la gestione dell'aeroporto di Crotone)

Interviene il Presidente (garantisce il proprio intervento finalizzato all'acquisizione dei chiarimenti richiesti, invita all'approvazione del provvedimento).

Interviene il consigliere

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (accoglie la proposta ed esprime parere favorevole)

Interviene, per ulteriori delucidazioni, il dirigente del Settore Legislativo, dott. Antonio Cortellaro.

Il Presidente pone ai voti i singoli articoli

Art. 1 - approvato
Art. 2 - approvato per come emendato
Art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole. (Viene autorizzato il coordinamento formale)

Il Presidente ringrazia i consiglieri di minoranza per l'apporto dato che, dichiara, evidenzierà nelle sedi opportune ed attraverso gli organi di stampa ed, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

,
12:46

La seduta è tolta.