Seduta n. 10 del 21/01/2016 - Diretta testuale

I Commissione

di giovedì 21 gennaio 2016

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:24

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene l'avv. Mariarita Romeo (non esistono particolari rilievi sulla proposta in discussione, asserisce, poichè il mantenimento delle competenze alle province, nelle more del trasferimento delle funzioni della città metropolitana, si prefigura quale conseguenza logica per la garanzia dei servizi e degli obblighi amministrativi).

Per il Dipartimento Organizzazione, Risorse Umane - Controlli, interviene il dirigente generale reggente, dott. Luigi Bulotta (il disegno di legge in discussione, dichiara, anticipa, in parte, gli interventi normativi in tema di riordino dell'attività amministrativa e del riordino delle province, di cui alla normativa vigente, che sono all'ordine del giorno dell'attività del governo regionale. L'accordo con l'amministrazione provinciale ha contribuito al contenimento della spesa oltre che al mantenimento dei servizi).

12:32

Per la Provincia di Reggio Calabria, viene audito il vicepresidente Giovanni Verduci.  

12:37

Per il Comune di Reggio Calabria, viene audito il consigliere Riccardo Mauro.

12:40

Per la Provincia di Reggio Calabria, viene audito il segretario generale Antonino Minicuci.  

12:56

Per precisazioni di ordine tecnico, interviene l'avv. Romeo.  

Interviene il dott. Bulotta.

13:00

Il Presidente esprime, a nome della Commissione, solidarietà al consigliere Arturo Bova per i vili attentati di cui è stato vittima.

13:02

Intervenogno i consiglieri:
- ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra(manifesta solidarietà ed esprime vicinanza al consigliere Arturo Bova per le continue vessazioni ed azioni malavitose di cui è vittima. Manifesta disappunto per il ritardo registrato nell'attività di governo in tema di riordino che, problabilmente, sarà causa del commissariamento da parte del Governo e la conseguente avocazione a sè delle competenze proprie delle regioni. Ritiene necessario che il Presidente della commissione sia parte attiva dei tavoli tecnici. Annuncia voto di astensione).

13:09

- MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (condivide il portato degli interventi e la finalità degli stessi. Considera strategica la regolamentazione dell'attività amministrativa e l'indirizzo che il governo regionale metterà in atto).

13:11

- BOVA Arturo (Democratici Progressisti)(condivide il disappunto espresso per i ritardi nell'attuazione della legge Del Rio, che condivide. Il Consiglio, dichiara, avrebbe dovuto essere maggiormente coinvolto per la definizione di misure di riordino che saranno strategiche. Particolare attenzione, dichiara, va riservata ai rilievi ed alle proposte avanzate dagli enti interessati che risultano essere particolarmente puntuali e pertinenti. Ringrazia gli intervenuti per le manifestazioni di solidarietà espresse nei confronti della sua persona e della sua famiglia).

13:18

Intervengono il Presidente ed il dott. Bulotta

Il Presidente, esurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

13:20

La seduta è tolta.