Seduta n. 1 del 24/03/2015 - Diretta testuale

I Commissione

di martedì 24 marzo 2015

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

  
12:16

Il Presidente dà avvio ai lavori con la presentazione dei componenti la Commissione: Franco Sergio (Presidente), Nazzareno Salerno (Vicepresidente), Michelangelo Mirabello (Segretario), Arturo Bova, Sinibaldo Esposito, Flora Sculco (Componenti).

(Dopo un breve cenno di saluto ai presenti, augura buon lavoro ed auspica che la Commissione possa essere di supporto e promuovere iniziative finalizzate alla crescita ed allo sviluppo della Regione).

12:18

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Insediamento ed organizzazione lavori.

Sulla calendarizzazione dei lavori: il Presidente comunica che le prossime sedute si svolgeranno prevalentemente nei giorni di martedì o mercoledì.

12:22

Intervengono i consiglieri:  SALERNO Nazzareno (Forza Italia) (augura a tutti i presenti un buon inizio dei lavori, manifesta ampia disponibilità e collaborazione per il raggiungimento della mission della Commissione), ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (saluta tutti i presenti ed augura un buon andamento dei lavori).

12:24
12:30

Interviene il consigliere  SALERNO Nazzareno (Forza Italia) (annuncia voto di astensione, ritiene inopportuna l'istituzione di una nuova Commissione permanente la cui gestione comporterà un dispendio di energie in termini economiche, chiede il rinvio della sua approvazione e di pervenire ad un approfondimento dal punto di vista contabile).

12:32

Intervengono i consiglieri: MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (concorda con quanto dichiarato dal consigliere Salerno, ritiene, da par suo, utile un ulteriore approfondimento dal punto di vista finanziario); BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (in via di principio si dichiara favorevole all'istuzione di una Commissione che affronti una problematica così sentita e difficile quale quella occupazionale, ma ritiene assolutamente necessaria una verifica sui costi),

12:38

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (in via di principio considera sfavorevolmente ad un aggravio di spese se il risultato dovrà essere la soluzione di problematiche stringenti per la Calabria. Nonostante la premessa, ritiene necessaria una verifica sull'eventuale sovrapposizione con le competenze della III^ Commissione e sulla natura della Commissione stessa).

12:46

Interviene il Presidente (accoglie le richieste del consiglieri e propone il rinvio della trattazione).

12:48

Per chiarimenti di natura tecnica interviene il funzionario del servizio I Commissione, dott. Michele Cento.

12:51

Intervengono i consiglieri: SALERNO Nazzareno (Forza Italia) (concorda in parte con quanto affermato dal consigliere Esposito, ma ritiene opportuno che sia la II Commissione ad esprimersi relativamente all'impegno di spesa), BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (per tutte le motivazioni sin qui esposte, ritiene necessario pervenire ad un'ulteriore approfondimento).

12:56

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (ritiene opportuno sentire il parere della II Commissione e pervenire ad un chiarimento, nel merito, per stabilire il caratte della costituenda Commissione).

13:01

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene opportuno, ferma restando la necessità di pervenire alla discussione nel merito, rinviare la discussione della proposta).

13:04

Interviene il Presidente  (ritiene necessario un approfondimento dal punto di vista tecnico finanziario)

13:07

Per chiarimenti di ordine tecnico interviene il dott. Michele Cento (ribadisce il concetto, già espresso, che trattandosi di modifica al regolamento, che ha natura ordinamentale, non è previsto il passaggio in II^ Commissione).

13:08

Intervengono: il Presidente, il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

13:13

Il Presidente, accoglie le richieste dei consiglieri e rinvia la proposta.

Trattazione rinviata.

13:19

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.