Seduta n. 1 del 24/07/2020 - Diretta testuale

V Commissione

di venerdì 24 luglio 2020

Presidenza del Presidente Raffaele SAINATO

  
12:11

Il Presidente dà avvio ai lavori e inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17/07/2020.

Dà lettura di una nota trasmessa dalla Segretria Assemblea relativa alla composizione della commissione.

12:12

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Elezione del Vicepresidente.

12:13

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Democratici Progressisti - Calabria) (rivolge gli auguri di buon lavoro al presidente. Manifesta la propria indisponibilità a ricoprire il ruolo di vicepresidente in quanto eletta vicepresidente della Commissione bilancio dal Consiglio).

12:13

Interviene il Presidente SAINATO Raffaele (Fratelli d Italia) (ritiene dover dar seguito comunque alla elezione del Vicepresidente)

12:14

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (manifesta un certo disagio per la situazione che si è venuta a determinare. Per volontà dei gruppi della minoranza era stato indicato quale componente e ritiene di dover rivestire quel ruolo)

12:15

Interviene il Presidente SAINATO Raffaele (Fratelli d Italia) (ritiene che, per senso di responsabilità, non può non essere eletto il Vicepresidente).

12:16

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (ribadisce che il gruppo PD aveva indicato la consigliere Sculco quale viepresidente)

12:17

Il Presidente avvia le procedure di voto.

Interviene il consigliere Anastasi che dichiara di non essere eventualmente disponibile a ricoprire la carica di vicepresidente.

Si procede con la votazione.

12:21

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti: 6
schede bianche: 4
Anastasi: 1
Sculco: 1

Ai sensi del Regolamento interno, a parità di voti viene eletto il consiglieri più anziano di età.

12:21

Il Presidente Sainato proclama pertanto eletto Vicepresidente il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria).

12:22

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (chiede che venga messa a verbale la sua posizione relativa alla rinuncia della vicepresidenza)

12:23

Interviene il Presidente Sainato (precisa che la commissione deve attenersi al risultato della votazione, l'indicazione da parte dei gruppi non è rilevante in quanto relativa, unicamente, alla indicazione dei componenti in seno alle commissioni).

12:24

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Programmazione lavori.

12:25

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (augura buon lavoro al Presidente ed ai componenti la commissione).

12:26

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.