Seduta n. 22 del 29/07/2019 - Diretta testuale

V Commissione

di lunedì 29 luglio 2019

Presidenza del Presidente Francesco D'AGOSTINO

  
11:11

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

11:12

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (illustra la proposta. Dal punto di vista politico, ritiene che la maggioranza non abbia inteso incidere particolarmente sulla revisione dello Statuto e pur pervenendo all'approvazione della proposta in discussione, farlo a fine legislatura, rappresenta, comunque, una sconfitta. Sarebbe stato necessario intervenire oltre che con la semplificazione anche con l'abrogazione di alcune norme. Necessario, pertanto, pervenire all'approvazione della proposta in discussione che consentirebbe di dotare il Consiglio di una struttura finalizzata a determinare la riduzione dell'attenzione critica dei Governi sulla legislazione regionale calabrese. Essendo intervenuti sull'art. 57 bis dello Statuto sarà, problabilmente, necessario pervenire ad una fase emendativa. Nonostante i tempi stretti, ritiene necessario pervenire all'approvazione del provvedimento)

11:21

Interviene il Presidente D´AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) (comunica che il Consiglio delle Autonomie Locali ha espresso parere negativo poichè la struttura determinerbbe un inutile aggravio di spesa, considerato che la struttura burocratica del Consiglio e le professionalità interne potrebbero garantire, comunque, il reggiungimento degli obiettivi di cui alla proposta)

11:22

Interviene l'avv. Sonia Minnici, Settore Assistenza Giuridica, che illustra la scheda tecnica

11:23

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene che il CAL sia entrato nel merito di valutazioni politiche che spettano unicamente al Consiglio regionale).

11:24

Il Presidente, acquisito il parere del Settore Assistenza Giuridica, ritiene necessario pervenire ad ulteriori approfondimenti, propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

11:24

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta