Seduta n. 16 del 19/04/2018 - Diretta testuale

V Commissione

di giovedì 19 aprile 2018

Presidenza del Presidente Francesco D'AGOSTINO

  
12:21

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e pone ai voti i verbali delle sedute del 16 gennaio e del 19 marzo.

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) che chiede la lettura del verbale della seduta del 19 marzo 2018.

Il Presidente dà lettura del verbale della seduta del 19 marzo.

12:25

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (sulla seconda parte del verbale nulla da eccepire, dichiara, per ciò che attiene invece alla prima parte, fa presente che prima parte omette di specificare che la sua pregiudiziale era stata posta prime dell'insediamento del seggio elettorale e che, pertanto, avrebbe dovuto essere discussa, Chiede che il parere venga inoltrato alla Giunta per il Regolamento. Annuncia voto contrario all'approvazione del verbale).

12:29

Interviene il Presidente D´AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) (fa presente che il parere è stato acquisito agli atti della Commissione e che il Presidente Irto ha dichiarato la questione inammissibile).

12:30

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Esposito ed il Presidente D'Agostino (contesta la giustificazione, ribadisce che in realtà il seggio non era stato insediato e che ciò non si evince dal verbale).

12:32

Il Presidente pone ai voti l'approvazione del verbale. La Commissione approva (con voto contrario del consigliere Esposito il quale comunica che inoltrerà personalmente il parere all'Ufficio di Presidenza).

12:33

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente.

Interviene il Presidente D'agostino (ringrazia il consigliere Esposito per il lavoro sin qui svolto. Rivendica il ruolo riformatrice della Commissione anche per la modifica della legge elettorale)

12:35

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (augura buon lavoro al Presidente al quale assicura una proficua collaborazione. Ringrazio il consigliere Esposito per l'apporto dato nel non lungo periodo della sua presidenza)

12:36

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (augura buon lavoro al presidente, condivide il programma ed il percorso tracciato)

12:37

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Misto) (ringrazia il consigliere Esposito per il lavoro profuso e la Commissione per la fiducia espressa nei confronti della sua presona con la sua elezione alla vicepresidenza della Commissione. Formula i migliori auguri al neopresidente D'Agostino per quanto a saputo e saprà fare nel rispetto del mandato che gli è stato conferito).

12:40

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (riformula gli auguri al Presidente per il lavoro che andrà a svolgere anche supportato responsabilmente e validamente dai consiglieri, come per il passato. Ringrazia la commissione se vorrà continuare a lavorare anche nel solco tracciato durante la sua presidenza. La rivisitazione della legge elettorale, che, in realtà, rientra tra le competenze della 1^ Commissione, potrebbe essere discussa congiuntamente. Ribadisce la disponibilità a fornire il proprio apporto e l'esperienza maturata durante la sua presidenza. Riprende e chiarisce il suo punto di vista sulla pregiudiziale non considerata nella seduta del 19 marzo u.s.).

12:47

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.185/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: ' Introduzione del procedimento di voto elettronico - Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss.mm.ii.) '  

Il Presidente comunica che il consigliere proponente Sergio non è presente per impegni precedentemente assunti, propone pertanto il rinvio della trattazione.

Trattazione rinviata.

12:48

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta