Seduta n. 12 del 19/09/2017 - Diretta testuale

V Commissione

di martedì 19 settembre 2017

Presidenza del Presidente Sinibaldo ESPOSITO

  
14:27

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

14:28

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) per Mozione d'ordine (chiede alla Presidenza, o a chi è preposto a farlo, di esprimersi sulla legittimità della seduta odierna a fronte del mancato rinnovo della Commissione per come previsto dalla normativa vigente).

14:29

Interviene il Presidente ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (la problematica, dichiara, è stata già affrontata nella seduta della IV Commissione e, sulla base del parere esitato dal Direttore generale e sulla necessità di dare continuità all'attività amministrativa, si è ritenuto di proseguire con i lavori).

14:31

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)(ritiene necessario ribadire in questa sede se esistano i presupposti di legittimità o meno).

14:34

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (riprende i concetti espressi dal consigliere Pasqua che ritiene, giuridicamente e dal punto di vista regolamentare, validi).

14:35

Interviene il Segretario Generale del Consiglio regionale, dott. Maurizio Priolo (risponde ai questi posti)

14:41

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (contesta la tesi di legittimità dell'odierna seduta esposta dal Direttore generale, non ritiene sia possibile giustificare la convocazione odierna attraverso la rievocazione dell'istituto della prorogatio e della continuità dell'azione amministrativa).

14:48

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (ritiene si debba pervenire, prioritariamente, all'approvazione degli Uffici di Presidenza delle commissioni).

14:52

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (acquisito il parere sulla legittimità della seduta, ritiene necessario, ove non esistano problematiche di natura politica, proseguire con i lavori).

14:55

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (propone, ove non esistano provvedimenti urgenti ed improcrastinabili, il rinvio dei lavori).

14:56

Interviene il Presidente ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (chiede al Segretario generale, presente, di rispondere ai quesiti posti dal consigliere Pasqua in ordine alla indicazione dei componenti in seno alle commissioni)

15:01

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno la proposta di elezione dell'Ufficio di Presidenza della commissione, chiede, inoltre, che il Segretario generale chiarisca quali siano i presupposti di legge che pongono in capo ai Presidenti dei Gruppi consiliari il diritto alla riassegnazione dei consiglieri in seno alle Commissioni ).

15:03

Interviene il Segretario generale, dott. Maurizio Priolo.

15:08

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

15:11

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

15:11

Interviene il Presidente che propone una sospensione dei lavori di 5 minuti.

15:12

La seduta è sospesa.

15:32

La seduta riprende

15:32

Interviene il Presidente ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) che pone ai voti la proposta del consigliere Nicolò di rinvio dei lavori della commissione.

La Commissione esprime parere favorevole

15:34

La seduta è tolta