Seduta n. 3 del 18/07/2016 - Diretta testuale

V Commissione

di lunedì 18 luglio 2016

Presidenza del Presidente Sinibaldo ESPOSITO

  
14:13

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente ed inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 157/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. AIETA, M. D'ACRI recante: ' Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione '  

(Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Interno Consiglio regionale)

Il Presidente, preliminarmente, ringrazia il Presidente Irto per la sensibilità istituzionale dimostrata nel volere coinvolgere la Commissione Riforme nell'iter di approvazione della proposta in discussione (illustra la proposta).

14:21

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Legislativo del Consiglio regionale della Calabria.

Intervengono il Presidente (ritiene necessario pervenire alla modifica dell'art. 3 e prevedere, relativamente alle decisioni assunte dalla Giunta, una informativa al Consiglio); l'avv Mariarita Romeo funzionario della struttura amministrativa della Commissione e, nuovamente, il Presidente.

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ringrazia il Presidente per aver posto l'accento sulla necessità di inserire nella presente legge la una clausola valutativa, ritiene necessario che tutti i progetti di legge che si vanno ad approvare ne siano corredati e che le eventuali decisioni assunte dalla Giunta passino al vaglio del Consiglio) , il Presidente, il dott. Cortellaro ed i consiglieri PASQUA e BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (preso atto dell'andamento dei lavori, crede sia necessaria una riunione chiarificatrice all'interno della maggioranza. Sulla proposta in discussione esprime parere favorevole).

14:50

Intervengono:
- il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (rivendica il diritto/dovere di esercitare il ruolo di consigliere regionale, lasciando fuori da questo contesto qualunque altra problematica di natura politica. Nel merito della proposta afferma che, in assenza della possibile modifica per come emerso dalla discussione, esprime parere negativo),
- il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti),
- il Presidente
- ed il consigliere BOVA.

14:58

Intervengono il consigliere PASQUA ed il Presidente.

15:04

Intervengono il Consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente), il Consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti), il Presidente ESPOSITO.

Interviene il dirigente della Commissione, dott. Maurizio Priolo

Il Presidente comunica che nella prossima seduta, programmata per venerdì p. v., sarà inserito e posto il provvedimento ed il documento scaturente dall'odierna discussione, ed esaurito l'ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

15:19

La seduta è tolta.