Seduta n. 1 del 10/05/2016 - Diretta testuale

V Commissione

di martedì 10 maggio 2016

Presidenza del Presidente Sinibaldo ESPOSITO

  
14:26

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, illustra brevemente il cronoprogramma della Commissione. L'attività della Commissione, dichiara, è improntata sulla concertazione e condivisione. Ringrazia i consiglieri per averlo investito del compito di presidiere la Commissione Riforme, ai presenti augura buon lavoro e li ringarzia per il contributo che vorranno dare per il buon andamento dei lavori. Ringrazia la Struttura burocratica della Commissione. Ricorda come lo statuto vigente era stato reso necessario dalla modifica del titolo V della Costituzione e come oggi, le modifiche recenti che hanno interessato la norma costituzionale, rendono necessaria la rivisitazione dello stesso. Ritiene necessario ed opportuno che i lavori vengano avviati ancor prima del risultato referendario di ottobre p.v. L'attività della Commissione, dichiara, dovrà portare alla "modernizzazione" dello Statuto attraverso anche l'istituzione della Consulta statutaria, ove ci fossero i presupposti, al riallinemento dei poteri esesutivo e legislativo, al monitoraggio dell'attuazione delle leggi regionali. La Commissione dovrà adoperarsi, inoltre, per evitare incidenti istituzionali e regolamentare la vacatio degli Organi della Regione. Obiettivo immediato, continua, è quello di armonizzare le modifiche costituzionali intervenute, con lo Statuto ed il Regolamento. Ritiene utile l'avvio di una stretta collaborazione con la 1^ Commissione per rendere organico e costruttivo il lavoro di entrambe.

14:48

Intervengono il Vice Presidente PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ringrazia il presidente per l'impostazione data al lavoro e per la squadra scelta. Ritiene che il lavoro non potrà che essere impegnativo e necessaria l'individuazione di soggetti che siano di supporto alla Commissione).
il Consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ringrazia il Presidente, formula gli auguri di buon lavoro, ritiene la figura del Presidente la più adatta ad intraprendere un percorso tanto impegnativo), il Consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (si associa agli auguri ed agli attestati di stima rivolti alla Presidenza. Condivide l'intenzione di prevenire gli eventi e non subirli e, conseguentemente, alla necessità di avviare immediatamente la stagione delle riforme) ed il Consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (riconosce alla presidenza capacità, competenza e solidità personale per affrontare le problematiche elencate e quelle che si dovessero presentare nel prosieguo. La Commissione, dichiara, dovrà dare un apporto qualificato e responsabile al processo di riforme. Bisogna dare credito alla politica, non demonizzarla).

15:07

Il Presidente ringrazia gli intervenuti per gli attestati di stima, garantisce un'azione responsabile ed equilibrata.

 

15:07

   La seduta è tolta