Seduta del 14/11/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 14 novembre 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
12:54

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:54

Comunicazioni

12:55

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Programma Operativo Regionale 2021-2027: relazione del Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dott. Maurizio Nicolai. Analisi e approfondimento a seguito dell'approvazione definitiva da parte della Commissione Europea.

Il Presidente introduce il punto in trattazione (evidenzia l'importanza del ruolo recitato dalla Commissione, riconosciuto da tutti, tanto che la presentazione del POR approda in commissione ancor ancor prima della sua approvazione in Giunta regionale. Ringrzia il dott. Nicolai ed il dott. Massimo Gerli, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Trattasi del primo programma plurifondo approvato in Italia, a dimostrazione dell'intensa attività e delle energie messe in campo. Grande coinvolgimento della Commissione che reciterà un ruolo fondamentale per l'applicazione e la messa a terra del POR. I 3 miliardi 173 milioni con l'aggiunta di circa 600 milioni del POC fanno del POR uno strumento essenziale per l'economia calabrese).

13:02

Interviene il Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dott. Maurizio Nicolai (preliminarmente, ringrazia la Commissione ed il Consiglio per l'approvazione della deliberazione con la quale è stato delegato il dipartimento al ramo alla conduzione del negoziato. Svolge la relazione).

13:25

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (chiede ulteriori chiarimenti in ordine alla portualità)

13:26

Risponde il dott. Maurizio Nicolai (precisa che i fondi finanziano solo i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, sono state lasciate le risorse sulla 321. Sul POC e sull'SLC la programmazione deve essere scritta. Compromessa la possibilità di finanziamento del porto turistico pubblico).

13:28

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (illustrato e preso atto del lavoro messo in campo. Apprezzata l'esposizione ed il passaggio preventivo in commissione, i dati dimostrano che la spesa del POR precedente si ferma al 50% con punti preoccupanti sull'inclusione sociale. Chiede lo stato dell'arte dal punto di vista del rafforzamento amministrativo e se la nuova programmazione ne tenga conto al fine di poter pervenire alla spesa delle risorse programmate).

13:32

Interviene il Presidente Montuoro (ereditata una programmazione non all'altezza, che non ha affrontato le criticità. Il lavoro fatto dal presidente Occhiuto è rilevante, serve ora il monitoraggio continuo dell'impatto sul territorio. La Commissione potrà essere concretamente di supporto).

13:34

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (ritiene che la capacità amministrativa si acquisisca per contagio e che non sia banale, nè semplice. Non incoraggia neanche il fatto che sulla spesa, in rapporto al Pil procapite, la Calabria sia la prima regione d'Europa. Sull'asse 6 si evidenzia una forte criticità. l'ultimo bando risale al 2016 e 78 milioni di euro non sono stati spesi nelle politiche sociali. il lavoro da mettere in campo non è semplice. Messe in campo le risorse adeguate per l'attività amministrativa, sono poche le personesul campo. Il problema è legato alla capacità assunzionale degli enti. Per ovviare a ciò l'Autorità potrebbe uscire fuori dall'alveo amministrativo regionale).

13:41

Il Presidente precisa che il documento ritornerà in commissione una vota approvato in Giunta regionale.

Pone in votazione la proposta di inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

13:42

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Esame ed approvazione dell'ordine del giorno n. 2/2022 "Transizione energetica e problematiche relative al notevole incremento dei costi dell'energia" approvato dalla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome - Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni Politiche europee

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione (nel corso della riunione, tenutasi in Lombardia, della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, è stato elaborato un documento sulla Transizione energetica e problematiche connesse alla crisi energetica che tutte le regioni stanno approvando per dare maggior forza agli interventi. Dà lettura del documento. Chiede al direttore Nicolai se sia possibile l'applicazione del temporary framework).

13:50

Interviene il Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dott. Maurizio Nicolai (risponde positivamente. Ritiene tecnicamente possibile agire sulle risorse ed indirizzarle. Di fatto l'indirizzo del documento si sta consolidando dal punto di vista tecnico).

13:56

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede delucidazione sull'utilizzo dei fondi residui)

13:56

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia)

Il Presidente pone ai voti l'OdG

La Commissione esprime parere favorevole.

14:04

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (rileva un errore di calcolo sull'asse 12. Criticabile il disimpegno delle risorse per la disabilità. Per il futuro sarà necessario evitare che ciò accada. Le stime economiche posso essere sbaliate, ma le risorse destinate ai disabili ritiene debbano essere spese).

14:06

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (riscontra la richiesta di chiarimento)

14:07

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (sottoscrive le parole dette dal consigliere De Nisi. Esprime provocatoriamete parere contrario perchè sia da monito per il futuro, non ci si può consentire di sottrarre risorse ai soggetti fragili)

14:08

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (le ricadute concrete si misurano con la capacità di dare risposte ai soggetti deboli, dichiara. Condivide il ragionamento dei consiglieri De Nisi e Lo Schiavo. In assenza di una performance organizzativa che consenta di pervenire alla spesa delle risorse qualsiasi programmazioe è destinata a fallire. Evidenzia delle discrasie, si tolgono delle risorse per i territori a rischio idrogeologico e si inseriscono per la prevenzione. Esprime preoccupazione su una valutazione che ritiene errato sottrarre 1,8 milioni di euro di risorse per gli uffici giudiziari non è accettabile. Annuncia voto di astensione)

14:13

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (riscontra la richiesta di chiarimento)

14:17

Interviene il Presidente (precisa che la riprogrammazione si è resa necessaria per evitare che le risorse vadano perse, certamente non dalla volonta di togliere risorse ai soggetti fragili)

14:20

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti ed il voto contrario del consigliere Lo Schiavo).

14:24

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Lo Schiavo e Mammoliti).

14:28

Interviene l'Avv. Carmelo Pontorieri, Dirigente Settore Politiche Attive, Dipartimento del Lavoro

14:28

Interviene la dott.ssa Maria Nucera, funzionario del Dipartimento Lavoro e Welfare.

14:28

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (avendo approfondito la materia, lamenta l'assenza della deliberazione con la quale si pone rimedio alla carenza motivo del rinvio)

Interviene il Presidente (precisa che è stata trasmessa la deliberazione 490 di modifica)

14:30

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Lo Schiavo e Mammoliti).

14:35

Interviene l'avv. Carmelo Pontorieri.

14:36

Interviene la dott.ssa Maria Nucera.

14:37

Interviene l'avv. Alessandro Romeo, delegato dal dirigente generale del Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente, ing. Salvatore Siviglia.

14:39

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede quale sia il motivo del definanziamento delle azioni di supporto sulla protezione civile)

14:39

Interviene il dott. Maurizio Nicolai

14:42

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (relativamente alle risorse impegnate per debellare la processionaria chiede perchè non sia stato fatto nulla e le risorse spostate. Chiede di chi sia la responsabilità per la mancata spesa e quale tipo di assistenza sia stata data ai comuni. Ritiene necessario che vengano accertate le responsabilità sulla perdita delle risorse poichè ai calabresi è stato garantito l'impegno delle risorse per quella finalità).

14:43

Interviene il dott. Maurizio Nicolai

14:45

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

14:46

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (rammenta di aver presentato sul tema della processionaria un'interrogazione. Il 23 gennaio erano stato confermate dalla Giunta regionale, ritenute essenziale lo stanziamento di 4 milioni di euro. Chiede se le somme di cui si parla oggi, oggetto dello spostamento,siano quelle o altre. Ritiene che il problema abbia una valenza politica e che la commissione debba affrontarlo perchè le azioni non sono rispondenti alla programmazione. La realtà non corisponde alle enunciazioni.

14:50

Interviene il Presidente (precisa che si è chiamati a dare un parere dal punto di vista finanziario. Dal punto di vista tecnico la problematica va affrontata nella commissione di merito. Sottolinea, comunque che non si sta definanziando l'intervento e che le somme vengono postate su un nuovo documento finanziario).

14:51

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (ritiene sia grave il mancato impegno delle risorse, annuncia voto contrario. Chiede al direttore Nicolai se le somme postate sul nuo documento siano quelle originariamente previste per fronteggiare la processionaria)

14:51

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (risponde che trattasi della stessa posta finanziaria)

14:51

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia)

14:53

Il Presidente pone ai voti la proposta

Interviene il consigliere Lo Schiavo per dichiarazione di voto (annuncia voto contrario).

Interviene il consigliere Graziano per dichiarazione di voto (annuncia voto a favore allo spostamento delle risorse per evitare che vengano perse, rimane il dato oggettivo che le stesse non siano state impegnate).

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti e voto contrario del consigliere Lo Schiavo).

14:58

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

15:10

Interviene l'avv. Domenico Ferrara, Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari.

15:11

Interviene la dott.ssa Stefania Polimeni, su delega dell'ing. Salvatore Siviglia.

15:12

Interviene la dott.ssa Valeria Gullà, su delega dell'ing. Salvatore Siviglia.

15:12

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede di sapere se, a fronte dei nuovi e consistenti compiti, l'agenzia sia dotata di personale sufficiente o se sia necessario prevedere risorse aggiuntive)

15:13

Interviene la dott.ssa Polimeni (ritiene necessario prevedere l'acquisizione di nuovo personale e che sul prossimo bilancio vengano previste risorse aggiuntive)

15:14

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

15:19

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

15:20

Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.100/12^ di iniziativa del Consigliere F. MANCUSO recante: 'Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro '  

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione

15:23

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

15:24

Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.108/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli '  

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione

15:27

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (illustra gli interventi di modifica al provvedimento in fase di discussione nella commissione di merito e di come si sia intervenuti dal punto di vista normativo sia sulla programmazione che sulla spesa)

15:29

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione Mammoliti).

15:29

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.