I Commissione
di mercoledì 14 febbraio 2024
Presidenza del Presidente Luciana DE FRANCESCO
La Presidente DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
La Presidente propone l'inversione dei punti 3 e 4 all'ordine del giorno.
La Commissione approva.
Comunicazioni all'aula (la Presidente comunica che è stata fatta richiesta di audizione da parte delle Organizzazioni Sindacali e che la stessa è stata accolta).
La Presidente introduce e relaziona sul punto all'ordine del giorno:
Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali, Rosario Varì. (la proposta, premette, ha quale finalità l'istituzione dell'agenzia ARSAI. Rammenta che nella prima seduta di Giunta il governo regionale ha posto in liquidazione il Corap e si è prefisso di individuare un organismo in sua sostituzione. La finalità dell'agenzia è duplice: la prima finalità è relativa alla gestione delle aree industriali, la seconda è relativa all'attrazione degli investimenti. Con riferimento alla seconda finalità, relativa all'attrazione degli investimenti, precisa che è previsto un team di soggetti (creatori di contenuti) deputati ad accogliere e sostenere le imprese. La gestione delle aree, invece, è intesa inteso in senso ampio come riqualificazione, infrastrutturazione delle aree. Illustra i singoli articoli e gli organi previsti (governance). Precisa che l'agenzia tra qualche anno dovrà, dal punto di vista finanziario, essere autonoma, ma nella fase transitoria sarà sostenuta con fondi regionali. Con l'istituzione dell'agenzia si chiude un cerchio e la Giunta regionale punta molto sulla sua efficacia a garanzia di tutti i servizi per la gestione e lo sviluppo economico/industriale della Regione).
Sull'ordine dei lavori intervengono l'Assessore Rosario Varì e la Presidente
Viene audito Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, Dott. Paolo Praticò (sottolinea la presenza della relazione di sostenibilità alla base della proposta).
Interviene il Dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica.
Intervengono, ripetutamente, il Dirigente del Settore Assistenza Giuridica, dott. Cortellaro e l'Assessore Rosario Varì (riscontra i rilievi del Settore Assistenza Giuridica).
Interviene il Consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (prende atto del fatto che le organizzazioni sindacali saranno auditi nella prossima seduta, chiede delucidazioni sull'ordine dei lavori relativamente all'inserimento in discussione della proposta di legge 224/12^ , a sua firma, ed all'eventuale abbinamento con la proposta 267/12^ ).
La Presidente introduce il secondo punto all'ordine del giorno:
Relaziona sul punto il Consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
(Illustra la proposta. Invita ad una valutazione attenta la proposta per addivenire ad una convergenza ed ad una attenta valutazione anche sugli elementi di divergenza rispetto alla proposta della Giunta regionale).
Interviene il Dott. Antonio Cortellaro per il Settore Assistenza Giuridica
Interviene il consigiere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (precisa che sarà presentata agli atti della Commissione un riscontro ai rilievi fatti. Evidenzia come i consorzi ASI e CORAP non abbiano mai gravato sul fondo regionale)
Interviene l'Assessore Rosario Varì (apprezzata l'iniziativa Mammoliti, evidenzia che i due impianti legislativi sono divergenti, considerate le maggiori funzioni che la proposta della Giunta pone in capo all'agenzia. Fa notare che nella proposta Mammoliti la funzione della gestione delle aree viene delegata ai Comuni. Ritiene detta previsione inopportuna perchè si farebbe gravare sui comuni, già in difficoltà, un'altra funzione, con ingenti oneri e con la possibilità che l'Agenzia non decolli. Precisa, infine, che il Corap è fallito perchè non economicamente autonomo)
Interviene il consigiere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (concorda sul fatto che gli impianti siano divergenti e che i comuni, in questa fase, non siano in condizione di gestire, ma ritiene che gli stessi andrebbero dotati di risorse considerato che proprio perchè più vicini al territorio potrebbero assolvere positivamente al ruolo)
Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (ritiene che, allo stato, sia approvabile la proposta della Giunta. La proposta Mammoliti andrebbe approfondita e sarebbe di difficile applicazione perchè comporterebbe il trasferimento di risorse, dell'ingente patrimonio e delle vaste aree industriali che il Corap ha acquisito negli anni. Auspica che anche la gestione urbanistica sia in capo all'agenzia).
la Presidente pone ai voti l'abbinamento delle due proposte.
La Commissione approva.
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene inappropriato assumere a testo base la proposta della Giunta prima di aver dato corso alle audizioni)
La Presidente pone in votazione il testo della proposta 267/12^ come testo base.
Il consigliere Mammoliti si astiene.
La commissione approva.
La Presidente introduce il punto all'ordine del giorno:
Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (illustra la proposta)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (pur non avendo seguito l'iter nella prima fase, evidenzia che si è di fronte alla volontà di aggregare piccoli comuni a fronte di una strategia regionale di aggregazione di grandi aree. Ritiene, seppure non a conoscenza della volontà del territorio interessato, si debba ragionare più in termini di unione dei comuni)
Interviene la Presidente (precisa che i sindaci dei comuni interessati sono stati auditi)
Interviene il Consigliere De Nisi (informa che sono stati recepiti gli aggiustamenti richiesti da parte del sindaco di Polia e modificata la planimetria. Si dichiara favorevole ad eventuali aggregazioni su più ampia scala, precisa che la proposta è scaturita dalle richieste del territorio).
Interviene la Presidente, pone ai voti la proposta di risoluzione numero 1/2024 della Commissione sulla modifica dei confini territoriali dei Comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola e Polia della provincia di Vibo Valentia.
La commissione approva.
La presidente introduce il punto all'ordine del giorno:
Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (illustra la proposta)
Interviene, per il Settore Assistenza Giuridica, l'Avv. Sonia Minnici
Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (riscontra i rilievi del Settore Assistenza Giuridica)
Interviene la Presidente che propone il rinvio della trattazione
Trattazione rinviata.
La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.