Seduta n. 53 del 15/04/2019



I Commissione

di lunedì 15 aprile 2019

Presidenza del Presidente Franco SERGIO

 
13:15

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni


13:16

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.419/10^ di iniziativa dei Consiglieri A. NICOLÒ,F. ORSOMARSO recante: ' Equilibrio tra i generi negli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico regionale ovvero enti sub-regionali '  

Il Presidente introduce il punto (comunica che è pervenuta una nota da parte del dipartimento con la quale viene richiamato il DPR 251/2102 che regolamenta la materia e, pertanto, si dovrà tenere conto dei dati rilevati a livello centrale sulla proporzionalità delle presenze in ambito istituzionale).


13:18

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Misto) (illustra la proposta che scaturisce, dichiara, dalla necessità di dare la possibilità e creare condizioni paritetiche finalizzate all'integrazione delle donne in tutti gli ambiti e, soprattutto, nei contesti istituzionali. Naturalmente, continua, mi rimetto alla valutazione di merito della Commissione)


13:26

Interviene il Presidente (precisa che nessuna preclusione esiste per la trattazione della norma in discussione,e spiega le motivazioni che a norma regolamentare non avrebbero consentito la riapertura dei lavori della seduta precedente).


13:28

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene necessario fare in modo che l'interpretazione estensiva del regolamento, che ha determinato la convocazione odierna seduta, in presenza dell'agibilità politica, divenga la regola).


13:35

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (esprime apprezzamento per le finalità di cui alla proposta e ringrazia i proponenti per la sensibilità dimostrata. Annuncia, condividendo e rimettendosi alla valutazione della Commissione sulla opportunità di pervenire ad un ulteriore opportuno approfondimento, il voto a favore).

Interviene il Presidente (precisa che per la convocazione odierna è stata, preliminarmente, avvisata la Presidenza del Consiglio)


13:37

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (alcune scelte ritiene debbano essere fatte per legge, considerato che le performance delle donne in ambito lavorativo sono molto migliori di quelle maschili. Spiace di essere in presenza di una politica miope ed ipocrita che, a fronte della millantata parità di genere, nel momento delle scelte, opta sempre per la figura maschile. Invita ad un sistema di nomine che garantisca, di fatto, la parità di genere. Condivide il portato della proposta e lo spirito che la anima).


13:41

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Legislativa


13:43

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.


13:50

Interviene la dott.ssa Giovanna Melania Grasso, Dirigente Settore Legalità del Dipartimento Presidenza (esprime parere favorevole del dipartimento considerato che la modifica è tesa ad inserire tra i beneficiari della norma, unita,mente alle vittime di usura ed estorsione anche le vittime della criminalità organizzata)


13:53

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.


13:55

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta