27/09/2023 - CONFERENZA STAMPA PER ILLUSTRARE I CONTENUTI DI UN VOLUME CIRCA LA MOZIONE “SULL’ETA’ DEL CONSENSO SESSUALE DEI MINORI” APPROVATA A LUGLIO DAL CONSIGLIO REGIONALE.



Occorre fare di tutto per tutelare l’integrità psicofisica dei minori.
Oggi in conferenza stampa (nella sala “Monteleone” di Palazzo Campanella), assieme al capogruppo di Fratelli d’Italia Neri, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Marziale e l’avvocato Valente, abbiamo presentato un piccolo volume sulla  “Mozione sull’età del consenso sessuale dei minori” approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 25 luglio scorso.
A parte il testo della mozione, la mia prefazione e alcuni contribuiti tecnici e sociologici sull’argomento, il volume ribadisce l’urgenza di  conferire ai diritti dei minori la priorità dovuta, in un contesto sociale globale dove le certezze giuridiche acquisite nel corso di secolari lotte vengono quotidianamente inficiate.
Bambini e adolescenti  hanno il diritto di essere percepiti e riconosciuti come tali ed è un esercizio di estrema gravità tendere ad abbassare sempre più l’età del loro consenso sessuale. Sono certo che la mozione approvata dal  Consiglio sia destinata a smuovere le acque su un’emergenza di portata planetaria, che vede i diritti dei minori minati seriamente alla base da quanti volendoli ‘più grandi’ si assumono responsabilità enormi.
La Calabria guarda ai suoi bambini e adolescenti con attenzione e guarda ai minori di tutto il mondo con la stessa sensibilità, come dimostra il proficuo lavoro del Garante per l’infanzia e l’adolescenza Antonio Marziale.
L’auspicio è che  insieme, lontani da steccati ideologici, si possa impegnarci affinché la mozione diventi pietra miliare nella necessaria opera di ricostruzione dei diritti dei minori.