31/12/2021 - GLI AUGURI DI BUON 2022 DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO



“Gli auguri più sinceri ai calabresi e ai calabresi che, per più ragioni, sono lontani dalla Calabria, per un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.
Nel frangente critico che viviamo per l’acutizzarsi dei contagi, si sta facendo di tutto per potenziare i presidi sanitari, ma possiamo recuperare serenità se ognuno di noi avverte la responsabilità di non abbassare la guardia.
Nonostante tutto, dobbiamo accogliere l’Anno Nuovo con una buona dose di ottimismo che ci consenta, sentendoci parte di una comunità coesa, di mobilitare le energie per costruire il futuro.
Alle criticità della sanità, abbiamo iniziato a porre rimedio, approvando in Consiglio regionale un primo provvedimento legislativo di razionalizzazione del sistema (“Azienda zero”) e la legge che ci consentirà di avere a Catanzaro un Polo ospedaliero-universitario d’eccellenza, integrando l’Ospedale Pugliese-Ciaccio con il Policlinico universitario Mater Domini.
La sfida della legislatura appena avviata è duplice.
E’ rivolta al suo interno, per fare della Regione un soggetto capace di innescare trasformazioni virtuose. E al suo esterno, per trovare soluzioni a problemi drammatici come l’impoverimento del capitale umano provocato dalla fuga dei giovani per via del divario di opportunità soprattutto per le nuove generazioni.
Un milione di persone tra il 2002 e il 2020 hanno lasciato il Sud e la Calabria si attesta fra le prime tre regioni che vedono i propri giovani partire. Dinanzi ad un esodo incessante e allarmante, bisogna che politica e istituzioni si impegnino per invertire la rotta.
Ci aspetta un anno di lavoro intenso.
I problemi sono tanti, ma se uniamo forze, passione e combattività, il 2022 potrà essere fecondo di risultati positivi”.