INTERROGAZIONE n. 510 del 14/09/2019
Sui tempi di attesa per i pagamenti presso gli uffici ticket delle Aziende Ospedaliere della Regione Calabria

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
- presso gli Stabilimenti Ospedalieri delle Azienda Ospedaliere della Regione Calabria sono presenti uffici Ticket — CUP per la prenotazione e pagamento delle diverse prestazioni sanitarie dell’utenza;
- in particolare, presso il Presidio Ospedaliero Annunziata dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza risultano presenti n. 7 sportelli da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17:45 - Orario Continuato;
e n. 3 sportelli esenti per patologia da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17:45 - Orario Continuato;
- tale servizio, come si apprende dalle lamentele degli utenti, anche divulgate sui social, pare che funzioni a singhiozzo e/o comunque che non riesca a soddisfare l'affluenza dell'utenza in tempi congrui;
- addirittura, sempre stando a quanto si apprende da organi di stampa e social, pare che presso l'ufficio ticket - Cup dell'ospedale di Cosenza, i tempi di attesa per il pagamento delle prestazioni sanitari a volte superano le 2/3 ore, con molti utenti in coda. Chiede al Presidente della Giunta e agli uffici competenti:
Per sapere:
1) quali siano i tempi di attesa previsti per i pagamenti all'ufficio ticket presso il presidio ospedaliero Annunziata di Cosenza in particolare, e presso tutti gli uffici ticket delle aziende ospedaliere della Regione Calabria;
2) nel caso di accertate anomalie sui tempi di attesa non ragionevoli, le motivazioni e le responsabilità delle eventuali anomalie;
3)quali siano, nel caso di accertate anomalie sui tempi d'attesa non ragionevoli e non congrui per l'utenza, le azioni messe in campo e/o previste e/o i provvedimenti che la Regione Calabria volesse intraprende al fine di risolvere con immediatezza le eventuali problematiche.

Allegato:

14/09/2019
O. GRECO