MOZIONE n. 43 del 22/10/2015
Calabria%20international%20cultural%20contest

Il Consiglio Regionale,

Premesso che:
premesso che: la Calabria è una regione che ha dato i natali, nel corso della storia, a personaggi illustri in ogni campo dell'ingegno umano, eccellenze, talenti e maestrie che hanno consentito alla Calabria di ergersi in passato a modello educativo e formativo per tutta l'Europa. Basti pensare che personaggi del calibro di Zeleuco, Pitagora, Milone, Cassiodoro, Leonzio Pilato, Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Mattia Preti, Gioacchino da Fiore, per citarne alcuni, sono partiti dalla Calabria e hanno dimostrato al mondo il loro straordinario talento nella letteratura, nella giurisprudenza, nella filosofia, nell'arte, nella musica, nello sport, nella ricerca;
senza dover fare necessariamente un tuffo nel passato, è da evidenziare come ancora oggi, nonostante la gravi crisi sociale della nostra regione, siano sempre numerosi i talenti calabresi che danno lustro alla nostra comunità nel mondo. Letterati, filosofi, artisti, sportivi e ricercatori calabresi occupano posizioni di grande prestigio in diverse organizzazioni internazionali pubbliche e private. Tutto ciò non basta. Nonostante questo possa essere un ottimo biglietto da visita per la Calabria, infatti, non si può negare come l'immagine della nostra terra sia oscurata dai tanti problemi che ancora oggi la rendono poco attrattiva e dalla nostra incapacità di promuovere i nostri talenti e le nostre eccellenze. Una rappresentazione negativa della Calabria che si è consolidata nel tempo al punto tale che imprenditori, letterati, artisti e ricercatori tra i più importanti al mondo raramente decidono di investire e scommettere sulla nostra regione;
è indispensabile ricostruire l'immagine della Calabria ripartendo dall'autodetassazione dei pregiudizi, aprendosi al mondo e superando l'immagine di una terra ancorata tra localismi e malaffare. Tutto ciò ha impedito per anni alla nostra regione di decollare e sono incalcolabili i danni d'immagine che ancora oggi si ripercuotono in ogni settore economico e sociale. Per invertire la rotta, per delineare una nuova immagine per la nostra regione, sarebbe di grande rilevanza l'organizzazione di un Contest internazionale da ripetersi ogni anno che consentirebbe alla Calabria di diventare, per la prima volta nella sua storia moderna, centro esclusivo di irradiazione culturale, attraverso la spettacolarizzazione e promozione dei suoi territori, prodotti commerciali ed elementi di eccellenza da far emergere sul mercato globale. Il Contest dovrà avere una durata di dieci giorni, in questo periodo di tempo diversi artisti internazionali, accuratamente selezionati, nei campi della Letteratura, Fotografia, Cinema e Pittura verranno dislocati nei luoghi regionali prescelti dall'organizzazione dell'evento ed avranno come compito quello di produrre un alto numero di materiale artistico sul tema della Calabria e le sue meraviglie. Gli artisti potranno far circolare liberamente i loro prodotti artistici nei loro paesi di provenienza senza limite alcuno, attraverso internet, televisioni, case editrici e qualsiasi altro mezzo di comunicazione valido per l'obiettivo preposto. Allo stesso tempo, questo materiale realizzato e finemente confezionato verrà messo a disposizione dell'organizzazione che insieme agli organi regionali preposti, darà luogo ad un lavoro di promozione della Calabria nel mondo nei mesi successivi all'evento;
il Contest verrà strutturato attraverso le seguenti modalità: - SELEZIONE LUOGHI CALABRESI I luoghi verranno selezionati da nord a sud della Calabria. La selezione dovrà avvenire tenendo conto del loro potenziale paesaggistico, turistico, produttivo e culturale, per far si che la loro promozione successiva possa dare risultati eccellenti già nel breve periodo. Tale scelta servirà nel creare attenzione nei riguardi di realtà calabresi meno sviluppate che, venendo a conoscenza del Contest e delle sue potenzialità, vogliano collaborare l'anno successivo, creando quindi una mentalità dello sviluppo in cui le singole amministrazioni e aziende si sentano attratte e pronte alla partecipazione. - SELEZIONIE ARTISTI/PROFESSIONISTI Gli artisti/professionisti verranno selezionati a livello internazionale, secondo modalità qualitative eccellenti. Verranno successivamente assegnati al luogo di riferimento in cui dovranno soggiornare e produrre il loro materiale artistico. Il loro materiale potrà essere da subito immesso nel mercato di internet attraverso i nostri ed i loro canali di promozione, senza limite alcuno. - SITO INTERNET UFFICIALE II sito internet verrà utilizzato dall'organizzazione per promulgare le attività del Contest prima, nel mentre e dopo l'evento. In esso l'organizzazione e gli artisti potranno far veicolare il loro materiale giorno per giorno, creando curiosità e visibilità sull'evento. Il sito verrà creato in doppia lingua (Italiano, Inglese), in maniera tale da essere immediatamente attivi su tutto il territorio internazionale. Il sito sarà costruito sapientemente così da poter offrire servizi di promozione, logistica e pubbliche relazioni, nel caso in cui altri soggetti partner vogliano collaborare con noi. - PAGINE UFFICIALI SOCIAL NETWORKS Creare delle pagine di riferimento sui vari Social Networks servirà a far veicolare l'evento e la promozione del materiale artistico creato in maniera trasversale, limitando in questo modo inutili spese di promozione antiquata come carta stampata, cartelloni pubblicitari, radio, etc. Una volta messo in piedi il Contest e portato a compimento, gli artisti/professionisti avranno come obiettivo, inserito sul loro contratto di partecipazione, quello di selezionare il materiale migliore, lavorarlo alla massima qualità artistica e confezionarlo in maniera da poterlo distribuire attraverso i loro canali commerciali e professionali. Tale materiale verrà consegnato all'organizzazione del Contest che dovrà distribuirlo attraverso varie modalità di commercializzazione: - Internet;
- Televisioni Nazionali ed Internazionali;
- Prodotti editoriali cartacei e digitali;
- Aeroporti, Stazioni ferroviarie;
- Luoghi di cultura: Musei, Sale cinematografiche e dovunque sia possibile promuovere la Calabria nel mondo;
al Contest potranno partecipare e collaborare qualunque Confederazione, Amministrazione o Società privata che abbia sviluppato nel tempo eccellenza e che voglia in modo serio e coerente promuovere prodotti o bellezze paesaggistiche;
esistono tutte le basi e le possibilità per creare e sviluppare un evento di grande impatto promozionale, culturale in favore della Calabria nel mondo. Non dobbiamo pensare in piccolo, ma gestire con attenzione e coerenza le grandi potenzialità del nostro territorio. L'economia universale sta modificando le sue modalità, in un mondo in cui i grandi monopoli aumentano i loro fatturati schiacciando le realtà minori, ecco che produrre qualità e riuscire ad attrarre pubblico internazionale possa essere la maniera giusta per commercializzare il nostro prodotto interno, eliminando i costi di trasporto e mediazione commerciale che levano e, a volte, eliminano il guadagno dei piccoli imprenditori. Questo Contest porterebbe ottimi frutti alla nostra regione, creando intorno ad essa una promozione positiva, sana e produttiva;
Impegna la Giunta regionale
ed il Presidente della Regione Calabria ad affidare ad una organizzazione specializzata la realizzazione di un Contest internazionale della durata di dieci giorni da tenersi in Calabria ogni anno, che coinvolga artisti internazionali, accuratamente selezionati, nei campi della letteratura, fotografia, cinema e pittura. L'organizzazione avrà il compito di selezionare i luoghi calabresi nei quali gli artisti dovranno produrre materiale artistico sul tema della Calabria e le sue meraviglie. Gli artisti potranno far circolare liberamente i loro prodotti artistici nei loro paesi di provenienza senza limite alcuno, attraverso internet, televisioni, case editrici e qualsiasi altro mezzo di comunicazione valido per l'obiettivo preposto. Allo stesso tempo, il materiale realizzato dovrà essere messo a disposizione dell'organizzazione che, insieme agli organi regionali preposti, darà luogo ad un lavoro di promozione della Calabria nel mondo nei mesi successivi all'evento. Si potrà così, attraverso il Contest, raggiungere una duplice finalità: da una parte, quella di organizzare un evento in grado di coinvolgere i più grandi artisti del mondo e attrarre così i flussi turistici internazionali, dall'altra quella di promuovere le meraviglie della Calabria e la sua bellezza attraverso le produzioni realizzate dagli artisti.

Allegato:

22/10/2015
M. D'ACRI,F. D'AGOSTINO,O. GRECO,V. PASQUA,F. SERGIO