INTERROGAZIONE n. 427 del 14/01/2019
In ordine al gravissimo fatto verificatosi all'Ospedale di Locri

Al Presidente della Giunta regionale -

Premesso che:
in data 12 gennaio c.a., un paziente è deceduto per arresto cardiaco dopo essere stato trasportato con grave ritardo - di circa 3 ore - dal reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Locri a quello di Rianimazione dello stesso Nosocomio, a causa di un guasto che ha interessato l’unico ascensore funzionante;
considerato che: già nel 2015, il sindacato F.S.I. - Sanità aveva più volte inviato richiesta agli uffici competenti al fine di provvedere al ripristino degli ascensori dell’ospedale di Locri, senza ottenere alcuna risposta. Peraltro, nelle stesse istanze si evidenziava la condizione di precarietà in cui versava l’unico ascensore funzionante, non in grado di sopportare un carico di lavoro tale da poter servire ininterrottamente cinque reparti. A questo si aggiunga che, secondo fonti attendibili, l’unico ascensore funzionante era da molto tempo utilizzato per scopi diversi: trasporto di alimenti, di materiale infetto, ma anche di visitatori, pazienti ambulatoriali e degenti.
Per sapere:
i motivi che hanno determinato siffatta situazione, nonostante le reiterate segnalazioni di strutturali e gravi carenze effettuate dalle rappresentanze sindacali, dai cittadini e dagli stessi operatori (personale medico e paramedico). Inoltre, si chiede di sapere quali impellenti interventi si intendano adottare al fine di garantire l’effettivo diritto alla salute di un vasto bacino di utenza.

Allegato:

14/01/2019
A. NICOLÒ