Legge regionale n. 14 del 02/7/2020
" Materia funeraria e di polizia mortuaria. Modifiche alla legge regionale 48/2019 e abrogazione della legge regionale 53/2019. "

Contenuto essenziale
La legge modifica le leggi regionali n. 48 e 53 del 2019. La l.r. 53/2019 è stata ritenuta contrastante sia con il principio del libero accesso al mercato, sia con il principio di libertà dell’iniziativa economica privata, in violazione dell’art. 41 della Costituzione. Con riferimento alla l.r. 48/2019, è stata sollevata questione di legittimità costituzionale in relazione alle previsioni di cui agli articoli 2, 8 e 16, perché ritenute invasive della competenza statale esclusiva in materia di ordinamento civile, tutela della concorrenza, determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. L’articolo 1 prevede le seguenti modifiche alla l.r. 48/2019: a) l’abrogazione dell’articolo 2, in quanto l’indicazione di principi generali, definizioni e qualificazioni è stata ritenuta invasiva della competenza statale con riferimento alla materia “ordinamento civile”; b) la modifica dell’articolo 8, in quanto l'imposizione di un rapporto di lavoro continuativo del lavoratore è stata reputata vincolo organizzativo rigido, suscettibile di restringere indebitamente l'accesso al mercato, con conseguente violazione del principio di libera concorrenza, materia demandata alla legislazione esclusiva statale dall’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione; c) l’abrogazione dell’articolo 16, ritenuto invasivo di materie di competenza esclusiva statale di cui all'art. 117, secondo comma, lettere l) e m), della Costituzione. L’articolo 2 dispone l’abrogazione della l.r. 53/2019. L’articolo 3 prevede la clausola di invarianza finanziaria. L’articolo 4 prevede la clausola d’urgenza

Destinatari
  • Altro

Benefici

Adempimenti

Norma finanziaria
Dall’attuazione della presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.