Legge regionale n. 17 del 31/5/2019
" Interventi per l’assistenza a favore dei ciechi pluriminorati. "

Contenuto essenziale
la legge ha come obbiettivo il finanziamento di progetti e attività rivolte all'inclusione sociale ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società in generale dei ciechi pluriminorati. Fornisce inoltre gli strumenti utili per alleviare situazioni difficili e fornire supporto e formazione ai familiari che affrontano situazioni di disagio importanti. Considera necessario dare risposte che forniscano accompagnamento, supporto e consulenza alle famiglie, sostegno alla frequenza della scuola comune e un’assistenza domiciliare qualificata meglio distribuita sul territorio.

Destinatari
  • I ciechi pluriminorati.

Benefici
  • La piena integrazione dei ciechi pluriminorati nella famiglia, nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.

Adempimenti
  • (L'UICI) Consiglio regionale della Calabria - Onlus e (l'IAPB), entro il 30 giugno di ciascun anno devono trasmettere all'assessorato regionale in materia di politiche sociali una relazione sull'attività svolta nell'esercizio dell'anno precedente.

Norma finanziaria
Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, determinati per gli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021 nel limite annuale massimo di 300.000 euro, si provvede con le risorse disponibili al programma 20.03 -Altri Fondi dello stato di previsione della spesa del bilancio 2019-2021.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.