Legge regionale n. 5 del 25/1/2019
" Disposizioni transitorie per la gestione del servizio di trattamento dei rifiuti urbani. "

Contenuto essenziale
La legge reca modifiche alla l.r. 14/2014 in materia di riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria. In particolare, attraverso la modifica dell’articolo 6 bis, detta disposizioni per assicurare l’immediato avvio delle Comunità d’ambito, fissando al 31 dicembre 2018 il termine per il subentro delle stesse alla Regione nei rapporti contrattuali con i gestori degli impianti di trattamento. La norma prevede, inoltre, l'inserimento, dell'articolo 6 ter, a mente del quale, al fine di assicurare efficienza e continuità nell'espletamento delle attività di trattamento dei rifiuti urbani nella prima fase di operatività degli Ambiti Territoriali Ottimali, le comunità d'ambito possono delegare alla Regione Calabria le funzioni amministrative relative alla suddetta gestione, con possibilità di conferimento di detta delega solo dopo la sottoscrizione, da parte degli enti locali aderenti, dei contratti di servizio con i gestori. Viene stabilita la facoltatività della delega, che non potrà protrarsi oltre il 31 dicembre 2019.

Destinatari
  • Enti locali aderenti alle rispettive comunità, subentrati nei rapporti contrattuali con i gestori degli impianti di trattamento.

Benefici
  • Assicurare efficienza e continuità nell'espletamento delle attività di trattamento dei rifiuti.

Adempimenti
  • Prima della sottoscrizione dell'accordo (legge 8 agosto 1990, n.241), gli enti locali aderenti alle comunità dispongono, con formale provvedimento, il trasferimento alla regione Calabria, con cadenza bimestrale, delle risorse corrispondenti al costo del servizio di trattamento.

Norma finanziaria
Dall'attuazione della presente legge derivano maggiori oneri a carico dell'annualità 2019 del bilancio regionale 2019- 2021.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.