Legge regionale n. 2 del 25/1/2019
" Norme in materia di distretti turistici regionali, “zone a burocrazia zero” e nautica da diporto. Modifiche alla l.r. 8/2008. "

Contenuto essenziale
La legge promuove l'istituzione dei Distretti Turistici Regionali che rappresentano un'innovazione importante nel quadro della programmazione turistica regionale con l'obbiettivo di riqualificare e rilanciare l'offerta turistica. La legge interviene poi sulla Legge regionale 5 aprile 2008 n. 8 (Riordino dell'organizzazione turistica regionale) abrogando i Sistemi Turistici Locali e assegnando, nell'ambito del Piano di sviluppo turistico, carattere prioritario agli interventi proposti da Distretti turistici Regionali. L'offerta turistica in ambito nazionale e internazionale opera un capovolgimento nel sistema di programmazione che non parte più dalle istituzioni pubbliche (le province negli STL) ma dalle imprese, anzi dalle imprese associate.

Destinatari
  • Imprese, associazioni e società turistiche.

Benefici
  • La riqualificazione delle aree del distretto e il rilancio dell'offerta turistica.

Adempimenti
  • L'istituzione dei distretti turistici regionali comprende le seguenti fasi: a) costituzione del gruppo di partenariato pubblico-privato formato da comuni, unioni di comuni, province, città metropolitane, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, associazioni di categoria, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, imprese e associazioni turistiche, pro loco, reti di impresa, distretti rurali, con l'individuazione di un ente capofila scelto tra i soggetti pubblici aderenti. b) sottoscrizione di un protocollo d'intesa, approvato dai legali rappresentanti degli enti pubblici e privati coinvolti; c) indizione da parte dell'ente capofila individuato ai sensi dell'articolo 3 e d'intesa con il dipartimento regionale competente in materia di turismo di una conferenza dei servizi decisoria semplificata.

Norma finanziaria
Dalla presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.