Legge regionale n. 28 del 3/8/2018
" Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi e istituzione del Registro regionale. "

Contenuto essenziale
La Regione Calabria riconosce la rilevanza sociale dell'endometriosi e l'importanza della conoscenza della malattia e dei suoi effetti in ambito sanitario, sociale, familiare, lavorativo. Viene inoltre istituito il Registro regionale dell'endometriosi per la raccolta e analisi dei dati clinici e sociali riferiti alla malattia e il cui funzionamento sarà disciplinato con regolamento regionale. Viene stabilita, altresì, l'istituzione del Comitato tecnico scientifico regionale dell'endometriosi, la cui composizione e i cui compiti sono stabiliti dall'articolo 4. Viene anche riconosciuto l'apporto degli enti del terzo settore e sono previste iniziative in occasione della giornata mondiale per la lotta all'endometriosi.

Fonti di riferimento normativo
Decreto-legge 179/2012 (art. 12)

Destinatari
  • Uffici regionali competenti; soggetti pubblici e privati del SSR che hanno in carico soggetti affetti da endometriosi.

Benefici
  • Solidarietà e sostegno alle donne affette da endometriosi, attraverso campagne di sensibilizzazione, la conoscenza dei dati relativi alla malattia, il loro monitoraggio, l'attività di prevenzione, diagnosi precoce e miglioramento delle cure e la formazione e l'aggiornamento dei medici.

Adempimenti
  • Entro sei mesi dall'approvazione della legge, la Giunta regionale adotta un regolamento relativo alla tenuta del Registro regionale dell'endometriosi.

Norma finanziaria
Dall' attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.