Legge regionale n. 25 del 3/8/2018
" Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale. "

Contenuto essenziale
La legge, al fine di tutelare le prestazioni professionali rese sulla base di istanze presentate alla P.A. per conto di privati cittadini o di imprese, stabilisce che la presentazione dell'istanza medesima deve essere corredata dalla lettera di affidamento dell'incarico. L'iter amministrativo, avviato con la presentazione dell’istanza "autorizzativa" o dell'istanza a intervento diretto, non si completa fino alla presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio del professionista attestante il pagamento da parte del committente.

Destinatari
  • Liberi professionisti, P.A.

Benefici
  • La riduzione delle difficoltà dei liberi professionisti a incassare quanto dovuto. Impedire o comunque limitare il ricorso a metodi di pagamento non conformi alla normativa.

Adempimenti

Norma finanziaria
Dall'attuazione della legge non deriva alcun onere finanziario a carico della Regione.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.