Legge regionale n. 15 del 7/6/2018
" Disciplina regionale dei servizi di polizia locale. "

Contenuto essenziale
La legge disciplina il riordino della polizia locale e promuove l'attuazione delle politiche regionali per la sicurezza urbana e territoriale. Tra le sue finalità vi è quella di incrementare i livelli di sicurezza urbana. Strettamente connessa alla materia oggetto della presente legge è la legge regionale 5/2007, che promuove l'istituzione del "sistema integrato di sicurezza". L'obiettivo della legge è di dare organicità alla materia introducendo quegli aspetti innovativi che conferiscano alla polizia locale maggiore funzionalità operativa e validi strumenti per concorrere al perseguimento di migliori condizioni di sicurezza urbana. La legge è composta da 22 articoli ripartiti in cinque Capi, che si occupano, rispettivamente, dell'individuazione delle disposizioni generali della legge (Capo I), dell'ordinamento della polizia locale (Capo II), del coordinamento delle attività regionali (Capo III), formazione e aggiornamento professionale (Capo IV) e, in ultimo, delle disposizioni finali e finanziarie (Capo V).

Destinatari
  • Città metropolitana, province, comuni.

Benefici
  • La sicurezza urbana e la tutela dell'ambiente e del territorio.

Adempimenti
  • La Giunta regionale adotta i regolamenti di cui all'art. 13. Gli enti locali conseguentemente adeguano i loro ordinamenti.

Norma finanziaria
Gli oneri derivanti dalla legge sono quantificati in 500.000 euro.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.