Legge regionale n. 14 del 25/5/2018
" Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio calabrese. "

Contenuto essenziale
Oggetto della legge è il riconoscimento e la tutela della diversità del patrimonio di varietà vegetali, razze animali e ceppi microbici del territorio calabrese sotto il profilo scientifico, culturale, ambientale ed economico, al fine di promuovere la sostenibilità degli ecosistemi agricoli calabresi e le comunità rurali che vi operano. La legge stabilisce i princìpi per l'istituzione di un sistema regionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, finalizzato alla tutela delle risorse genetiche locali dal rischio di estinzione e di erosione genetica. Viene previsto un registro regionale della biodiversità agraria e alimentare. La tutela prevista dalla legge viene affidata ai Centri sperimentali dimostrativi dell’ARSAC. Sono previsti l'agricoltore ecustode a l'allevatore custode. Viene prevista l'istituzione della Rete di conservazione, tutela e salvaguardia, gestita dall'Arsac.

Destinatari
  • Arsac, enti e istituzioni scientifiche, enti pubblici, associazioni, organizzazioni private e singoli cittadini.

Benefici
  • Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, di interesse agrario e alimentare del territorio calabrese.

Adempimenti
  • La Giunta regionale, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, con proprio atto approva i criteri di attuazione di cui all'art. 12.

Norma finanziaria
La presente legge non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.