Legge regionale n. 7 del 8/2/2018
" Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti. "

Contenuto essenziale
L'obbiettivo della legge è quello di promuovere la tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei cittadini quali consumatori di beni e servizi, apportando i necessari miglioramenti e correttivi al vigente quadro regionale. A seguito dell'emanazione della legge 30 luglio 1998 n. 281 ("Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti" considerata "lo statuto dei consumatori"), si è avuto un vero e proprio rifiorire di iniziative regionali a ciò finalizzate. Il testo normativo permetterà, quindi, di colmare il vuoto legislativo esistente nella nostra regione, adeguandosi, nella materia in esame, alle altre Regioni. La legge in esame, anche alla luce delle novità normative sopra richiamate, dimostra la sinergia legislativa con la quale la Regione, oltre allo Stato, si propone di garantire al consumatore-utente una tutela sempre più completa, uniforme ed organica, fornendo non solo un quadro generale ed esaustivo dei diritti, ma anche dei relativi strumenti di difesa, che sono rappresentati dalle Associazioni dei Consumatori e, ovviamente, dalla Regione stessa. La legge istituisce il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti -CRCU(art. 3), l'elenco regionale dell'associazione dei consumatori e degli utenti(art. 5) e l'osservatorio dei prezzi e delle autorità produttive (art. 7).

Destinatari
  • Consumatori-utenti calabresi.

Benefici
  • La garanzia di una tutela sempre più completa, uniforme ed organica, al consumatore-utente, fornendo non solo un quadro generale ed esaustivo dei diritti, ma anche dei relativi strumenti di difesa, che sono rappresentati dalle Associazioni dei Consumatori e, ovviamente, dalla Regione stessa.

Adempimenti

Norma finanziaria
Gli oneri derivanti dalle disposizioni contenute nella legge, vengono determinati nel limite massimo di 100.000,00 euro per l'esercizio finanziario 2018 e di 100.000,00 euro per le annualità 2019 e 2020.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.