Legge regionale n. 5 del 8/2/2018
" Norme in materia di artigianato. "

Contenuto essenziale
La legge contiene un complesso di disposizioni idonee a tutelare l'attività degli artigiani calabresi. L'obiettivo perseguito è anche quello di promuovere lo sviluppo e la tutela delle attività artigianali in genere e di salvaguardare i saperi e i mestieri calabresi tradizionali ed artistici. Quello in esame il rappresenta uno dei settori trainanti dell'economia calabrese, capace di raccogliere, grazie alle capacità dell'imprenditore artigiano ed alla flessibilità dell'impresa artigianale, le sfide del mercato di riferimento. La legge mette al centro "l'Artigiano" e le Federazioni che lo rappresentano, è finalizzata a dare una soluzione alle problematiche emerso in questa materia nel corso degli ultimi anni ed a rafforzare il ruolo dell'Amministrazione regionale nell'attuazione delle politiche a sostegno del settore. Con la legge viene prevista la costituzione dell'Osservatorio Regionale per l'Artigianato Calabrese (ORAC), al quale sono attribuite diverse funzioni, tra cui l'analisi dei ricorsi in materia di iscrizione e cancellazione delle imprese artigiane dal registro delle imprese, supporto alla Regione Calabria nella fase di programmazione, rilascio di parere in materia di riconoscimento delle attività artistiche tradizionali e Maestro Artigiano. La legge si articola in 7 capi. Nel capo I sono determinate le finalità della legge con le definizioni e l'ambito di applicazione. Nel capo II sono determinate le modalità di iscrizione e cancellazione dall'albo delle imprese artigiane. Il capo III è dedicato agli organismi di supporto all'artigianato, tra cui l'ORAC e i Centri di assistenza tecnica per l'artigianato (CATA). Nel capo IV vengono regolamentati gli interventi a sostegno delle imprese artigiane. Nel capo V viene disciplinata la materia della manifattura innovativa. Nel capo VI viene normata la tutela dell'artigianato artistico e tradizionale con le Botteghe Scuola, il Maestro Artigiano. Il capo VII è dedicato alle disposizioni finali e all'abrogazione di alcune norme che sono superate. In definitiva, finalmente la Regione Calabria si dota di un quadro normativo di settore moderno e innovativo.

Fonti di riferimento normativo
Artt.45 e 117 della Costituzione; art. 2 Statuto regionale; Legge 443/1985.

Destinatari
  • Imprese artigiane calabresi.

Benefici
  • La crescita competitiva, la capacità di innovazione del sistema produttivo e l'attrattività del sistema territoriale e sociale della Calabria.

Adempimenti
  • Costituzione dell'ORAC entro 60 gg. dall'entrata in vigore della legge(art.15).

Norma finanziaria
Gli oneri derivanti dalle disposizioni contenute nella presente legge, vengono determinati nel limite massimo di 140.000,00 euro per l'esercizio finanziario 2018 e di 50.000,00 euro per le annualità 2019 e 2020.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.