Proposta di legge n. 464/9^

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

Il testo normativo proposto persegue la finalità di assicurare all'istituenda Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale, la gestione ed il rafforzamento del ruolo della Regione Calabria nel settore turistico e del marketing territoriale, concorrendo anche al raggiungimento degli obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, nonché di maggiore efficacia ed efficienza dell'azione in uno dei settori primari della Regione Calabria.

L'istituenda Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale pone in essere politiche volte alla valorizzazione ed alla promozione dell'immagine e del territorio regionale; cura l'attuazione di progetto per l'organizzazione e la partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale per l'affidamento da parte della Giunta regionale.

La presente proposta di legge prevede la soppressione della Fondazione Calabria Film Commission, alla quale nell'anno 2012 era stata garantita una dotazione di €1 .000.000,00 (capitolo di bilancio 52010253), con il passaggio delle funzioni e della dotazione finanziaria stessa all'istituenda Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale regionale, senza ulteriore aggravio sul bilancio regionale, stante il precedente stanziamento alla sopprimendo Fondazione Film commission.

 

RELAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

 

La Regione Calabria, al fine di rafforzare il proprio ruolo del settore turistico e del marketing territoriale, concorrendo anche al raggiungimento degli obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, intende provvedere, con la presente proposta di legge, all'istituzione dell'Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale.

Tale proposta nasce dall'esigenza di intraprendere, all'interno del processo delle riforme non più prorogabili in Calabria, una maggiore integrazione tra l'attività regionale e quella delle autonomie locali.

La presente proposta di legge prevede la soppressione della Fondazione Calabria Film Commission, alla quale nell'anno 2012 era stata garantita una dotazione di €1.000.000,00 (capitolo di bilancio 52010253), con il passaggio delle funzioni e della dotazione finanziaria stessa all'istituenda Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale regionale, senza ulteriore aggravio sul bilancio regionale, stante il precedente stanziamento alla sopprimendo Fondazione Film commission.

 

Art. 1

(Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale)

 

1. È istituita l'Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale, ente strumentale della Regione Calabria con sede in Catanzaro, a cui sono attribuite le funzioni e le competenze della Fondazione Calabria Film Commission, di cui all'articolo 3 della legge regionale 11 gennaio 2006 n. 1, e che, altresì, nell' ambito delle competenze regionali pone in essere politiche e interventi di marketing turistico - territoriale, attraverso programmi pluriennali volti alla valorizzazione e alla promozione dell'immagine e del territorio regionale; cura l'attuazione di progetti per l'organizzazione e la partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale e internazionale per affidamento da parte della Giunta regionale.

2. La Fondazione Calabria Film Commission, è soppressa e posta in liquidazione secondo le norme dello statuto della stessa fondazione e delle vigenti leggi in materia; la Giunta regionale è autorizzata al compimento degli atti di competenza regionale necessari all'estinzione della fondazione che deve essere conclusa entro il 31 dicembre 2013.

3. Ai fini della definizione dei rapporti attivi e passivi e della liquidazione della Fondazione Calabria Film Commission, si rinvia alla disciplina dettata dal relativo statuto.

4. I compiti, le funzioni e i progetti in essere della Fondazione Calabria Film Commission sono trasferiti all'Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale.

5. Alla costituzione dell'Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale provvede la Giunta regionale secondo le modalità di cui all'articolo 4 della presente legge.

6. E' abrogato l'articolo 24 della legge regionale 13 giugno 2008, n. 15 (Provvedimento Generale di tipo ordinamentale e finanziario - collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2008 ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8).

 

La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

 

IX^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO INTEGRALE

 

65.

 

SEDUTA DI MARTEDI' 21 MAGGIO 2013

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO TALARICO

 

PRESIDENTE

E' già ai banchi della Presidenza la mozione? Sì. Pongo in votazione la proposta di inserimento avanzata dal consigliere Magarò.

(Il Consiglio approva)

Ha chiesto di parlare il sottosegretario Sarra. Ne ha facoltà.

 

Alberto SARRA, sottosegretario alle riforme e semplificazione amministrativa. Presidente, facendo seguito alla riunione di Consiglio del 30 aprile, richiamerei in Aula, affinché venga trasmessa, con il suo parere favorevole, nella prima Commissione, che è la sede naturale — ritengo — per la discussione, la proposta di legge istitutiva dell'Agenzia di marketing territoriale. Chiedo, appunto, la trasmissione.

 

PRESIDENTE

Il sottosegretario Sarra chiede che il Consiglio assegni alla Commissione competente —adesso non so se è la prima o la seconda, questo poi lo verificheranno gli uffici — quella norma che non fu recepita perché non c'erano i due terzi dei voti necessari. Se non ci sono eccezioni, possiamo assegnare la proposta alla prima e alla seconda Commissione; penso che sia alla prima per l'esame di merito e alla seconda per il parere. Il Consiglio si è espresso.

 

Ha chiesto di parlare il consigliere De Gaetano. Ne ha facoltà.