Proposta di legge n. 362/9^

Relazione

 

La proposta di legge mira a garantire la prosecuzione delle attività del polo oncologico, centro di eccellenza della sanità calabrese, oltre che le professionalità esistenti. Nello specifico - considerato che il comma 1, art. 5, della legge n. 11/09 è stato abrogato dall'art. 1 della L. R. n. 48/09, poi dichiarata incostituzionale, e che le leggi regionali n. 35/11 e n. 50/11 sono anch'esse sono state oggetto di sentenze della Corte Costituzionale - si interviene con la proroga del termine previsto, che viene ora fissato al 30 giugno 2013, entro i quali debba avvenire il riconoscimento quale Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico della "Fondazione Campanella". Si riconosce, pertanto, la rilevanza della Fondazione "Tommaso Campanella" quale punto di riferimento della sanità calabrese e quale struttura da preservare per assicurare servizi indispensabili ai malati oncologici.

 

 

Art. 1

 

La Giunta regionale ove, entro la data del 31 giugno 2013, non si addivenga al riconoscimento quale Istituto di Ricerca e Cura a carattere scientifico, può recedere dalla “Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori Tommaso Campanella.

 

Art. 2

 

La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.