Pari Opportunità tra uomo e donna

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project
Data: 16/2/2012  

Reggio Calabria, 16. 02.2012

 

"Tante possono essere le scelte nella vita. Ma quella che ha visto protagoniste Maria Concetta Cacciola, Lea Garofalo e Giuseppina Pesce, che hanno contrastato la 'ndrangheta sullo stesso terreno dove sono nate e cresciute, connota davvero il sapore forte di quel cambiamento che sempre più passa dalle donne".
E' quanto afferma la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Giovanna Cusumano che aggiunge: "Aderisco con assoluta convinzione all'iniziativa del direttore de 'Il Quotidiano', Matteo Cosenza di dedicare il prossimo Otto marzo a queste tre donne vittime di inimmaginabili tragedie divenute immagine emblematica di come la legalità, soprattutto nella nostra terra, abbia bisogno di atti dirompenti per lasciare traccia di sé. Tagliare il cordone ombelicale con quel sistema di valori e comportamenti, fino a quel momento, vissuto per discendenza naturale, non è cosa da poco, tenendo conto del rovescio della medaglia e dell'alto prezzo, come dimostra la storia di queste donne, da pagare".
"Dunque, nello spirito di questa Commissione che vuole lasciare traccia concreta del suo agire - conclude Giovanna Cusumano- credo che l'iniziativa sia un segnale di riflessione e di stimolo per tutti noi perchè quanto più si riesce ad alzare il velo dell'omertà tanto più si riesce a risvegliare le coscienze, unendo forze e sinergie in quel sistema di rete e di partecipazione dal quale nessuno di noi può dirsi esente".