Pari Opportunità tra uomo e donna

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project
Data: 1/1/2004  

Attività svolta
1 gennaio 2003 - 31 dicembre 2003


RELAZIONE
ART. 6 L.R. n° 4 del 26-gennaio-1987
Reggio Calabria 30 marzo 2004

 

Nel secondo anno del suo mandato la Commissione, insediatasi il 28 febbraio 2002, e così costituita:
Presidente
Maria Rita Acciardi
Vicepresidente
Antonia Lanucara
Coordinatrice area di Catanzaro e Vibo
Concetta Carrozza
Coordinatrice area di Cosenza
Pasqualina Straface
Coordinatrice area di Crotone
Rita Procopi
Coordinatrice area di Reggio Calabria
Assunta Carla Condemi

 

Coordinatrice gruppo di lavoro:

Donne ed Economia
Paola Bianchi
Scuola-Università-Cultura e Ricerca
Felicetta Albanese
Donne-Salute e politiche sociali
Anna Maria Campanaro
Tempi e Spazi, Ambiente e qualità della vita
Felicita Cinnante
Donne, Istituzione, Politica e Autoriforma
Maria Teresa Fagà
Donne e Media
Ignazia Crocè
Donne e Professioni
Anna Maria Astorino
Donne e legalità
Antonella Naim

In coerenza con gli obiettivi e le finalità dell'articolo 1 della legge istitutiva ed in attuazione del programma di attività deliberato dalla Commissione stessa nella seduta del 22 marzo 2002, ha realizzato una serie di iniziative, progetti, incontri, convegni, azioni ed attività varie finalizzate a promuovere la pratica concreta del mainstreaming e a mettere in campo il protagonismo delle donne calabresi nelle scelte programmatiche, nelle azioni di governo e responsabilizzazione sociale finalizzate ad avviare una strategia di cambiamento nella progettualità dello sviluppo.
Un ringraziamento particolare per la costante collaborazione e la sensibilità istituzionale testimoniata va al Presidente del Consiglio, onorevole. Luigi Fedele, ma si intende, inoltre, ringraziare il Vice Presidente del Consiglio, onorevole Giuseppe Bova, i Presidenti delle Commissioni consiliari, l'onorevole Maddalena Basile e gli altri Consiglieri regionali per i contributi e le partecipazioni a vario titolo alle attività della Commissione.
Si vuole, altresì, esprimere un sentito e non rituale ringraziamento e vivo apprezzamento per l'intelligente e professionale collaborazione costantemente assicurata dalla dottoressa Ester Latella che, pur tra mille difficoltà logistiche ed organizzative, carenza di personale e ulteriori e delicate incombenze che fanno a lei capo, è sempre riuscita a dare un grande contributo di condivisione istituzionale, esperienza e supporto tecnico-amministrativo ai lavori della Commissione. Un cordiale ringraziamento, infine, anche ai dipendenti del Settore Resoconti del Consiglio regionale, all'Ufficio Stampa del Consiglio regionale e, in particolare, al dottor Gianfranco Manfredi.

 

TEMATICA DELLA RAPPRESENTANZA

Particolare rilevanza, nell'ambito delle attività poste in essere dalla Commissione, ha assunto il tema della rappresentanza, ovvero della ricomposizione istituzionale della cultura delle pari opportunità e della democrazia rappresentativa, a partire dalla presenza delle donne nell'ambito elettivo ed in quello delle nomine negli organismi rappresentativi.
In tal senso, la Commissione ha partecipato, con la Presidente, ad incontri promossi dalla Commissione Nazionale P.O. sul tema degli Statuti e delle leggi elettorali.
In tale ambito, va parimenti annoverata la partecipazione al Forum delle elette e delle amministratrici della Provincia di Cosenza (Cosenza, Rende, Praia, Calopezzati, Castrovillari) e ai convegni organizzati dalla Fidapa sul tema della partecipazione delle donne in politica (Cosenza, Trebisacce, Siderno, Catanzaro, Crotone).
Parimenti prevalentemente dedicati alla tematica del riequilibrio della rappresentanza le riunioni delle Presidenti delle Commissioni Regionali P.O. che si sono tenute a Venezia il 4 e 5 febbraio, a Pescara il 6 e 7 marzo, a Reggio il 4 e 5 giugno, a Roma il 15 e 16 luglio, a Cagliari il 13,14 e 15 settembre, a Trento il 2, 3 e 4 ottobre.

In particolare, nella riunione delle Presidenti organizzata a Reggio e Scilla dalla Commissione, sono stati poi votati numerosi o.d.g. predisposti dalla stessa, tra cui si segnalano per la specificità della tematica della rappresentanza:

- quello sulla Carta delle elette e delle amministratrici calabresi ( c.d. Carta di Lamezia );
- quello sui Protocolli d'intesa comunali/territoriali sulle P.O.;
- quello sulla Convenzione Europea;
- quello sul riequilibrio della rappresentanza e sulle leggi elettorali.

Sempre sul tema della presenza delle donne nei luoghi delle decisioni, si annoverano:

- l'incontro seminariale di Siracusa organizzato dal Dipartimento P.O. nell'ambito delle manifestazioni del semestre europeo di Presidenza italiana (cui ha partecipato la Presidente);
- l'incontro seminariale di Messina, sui FF.SS., parimenti organizzato dal Dipartimento P.O. (cui hanno partecipato le commissarie Albanese, Crocè e Naim);
- l'incontro-dibattito a Roma presso la Camera dei Deputati (cui ha partecipato la Vice Presidente);
- il convegno dell'Unical (cui hanno partecipato la Presidente e le commissarie Albanese, Campanaro e Cinnante);
- il convegno tenutosi a Napoli organizzato dagli organismi di parità dei partiti (cui ha partecipato la Vice Presidente).

In data 6 febbraio la Presidente ha partecipato alla delegazione ristretta che ha consegnato al Presidente della Camera la raccolta di firme per la proposta di legge elettorale di iniziativa popolare.

In data 25 febbraio la Commissione ha partecipato, su espressa e reiterata richiesta al Presidente della prima Commissione consiliare, ad una audizione sull'attuazione ed applicazione della Direttiva Prodi-Finocchiaro, già adottata nel 1998 dalla Giunta regionale, strumento fondamentale per un' adeguata azione di riequilibrio dei sessi nell'attribuzione di incarichi, nomine e ruoli di responsabilità negli organismi regionali e sub-regionali.

Ancora in data 28 marzo la Presidente e la Vicepresidente sono state in audizione presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Autoriforma sulla tematica statutaria e della legge elettorale.

Anche nella visita istituzionale a Berlino ha avuto adeguato rilievo il raffronto con il sistema della rappresentanza femminile nel Parlamento tedesco e nei parlamenti regionali, argomento trattato negli incontri istituzionali che si sono svolti al Bundestag e al Bundesrat, nonché nelle riunioni, tenutesi nella stessa Berlino con la Fidapa International.

Nell'ambito del Forum Aspasia a Venezia, la Presidente è stata delegata dal coordinamento delle Commissioni regionali a relazionare sulla materia degli Statuti e delle leggi elettorali.
L'o.d.g. sulle leggi elettorali predisposto dalla Commissione regionale della Calabria è stato assunto come o.d.g. del Forum, in riferimento, appunto, alla tematica delle leggi elettorali.

Intensi sono stati poi i contatti, i raccordi e la partecipazione ad iniziative delle Commissioni provinciali e comunali, degli Enti locali e delle Associazioni femminili sulle tematiche del mainstreaming, dell'empowerment e del riequilibrio della rappresentanza.

TEMATICA DEL LAVORO

La Commissione ha organizzato, in collaborazione con la Consigliera Regionale di parità, in data 7 marzo presso l'Incubatore di Settingiano, il convegno "Donne per il lavoro delle donne", elaborato dal gruppo Donne ed Economia e coordinato da Paola Bianchi.

Il convegno, sulla scorta del documento preparatorio predisposto da Lilia Infelise dell'Istituto di ricerca Artes, ha fatto il punto sulla presenza femminile nel mondo del lavoro in Calabria e sulle opportunità occupazionali, sottoponendo ai soggetti istituzionali, sociali ed imprenditoriali obiettivi, opportunità ed itinerari percorribili per una piattaforma programmatica fortemente caratterizzata sul piano della differenza di genere come dato strutturale e strutturante.
Il convegno ha assunto come questione centrale il miglioramento dell'accesso e della partecipazione femminile al mondo del lavoro ed è stato strutturato in varie sessioni, a partire da quelle prettamente tecniche (monitoraggio, stato dell'arte, presentazione documento di lavoro, dati dell'Osservatorio regionale sul lavoro, imprenditoria femminile, FF.SS., associazioni di categoria, testimonianze di imprenditrici di eccellenza, welfare, politiche del lavoro, sindacato) a quelle più squisitamente politiche (confronto istituzionale con Province, Regioni e Governo).

Hanno partecipato ai lavori:
l'assessore Gianfranco Luzzo, il Presidente di Sviluppo Calabria Francesco Samengo, la Presidente Maria Rita Acciardi, la Presidente di Confcoperativa Katia Stancato, la coordinatrice Paola Bianchi,, la Consigliera regionale di parità Marisa Fagà, il Presidente di Confesercenti regionale Domenico Bilotta, il Presidente di Confcommercio regionale, Antonella Dodaro per Confindustria, l'impreditrice Pina Amarelli, Benedetto Di Iacovo per la UIL, Gabriella Seazzu di Sviluppo Italia, l'Onorevole Maddalena Basile, Annamaria Carloni della CNPO, l'Assessore provinciale di Catanzaro Caterina Salerno, l'Assessore provinciale di Cosenza Franco Laratta, l'Onorevole Giuseppe Napoli, l'Onorevole Michele Ranieli ed il Sottosegretario di Stato alle attività produttive Onorevole Pino Galati.

La Commissione ha svolto un' intensa attività nell'ambito dell'attuazione del POR Calabria, in tal senso si segnalano:

- la partecipazione, con le varie commissarie, ai tavoli del partenariato delle aree Pit;

- la partecipazione (Presidente e Consigliera regionale di parità) ai lavori del Comitato di Sorveglianza del POR, con la presentazione di documenti ed osservazioni metodologiche;
- la partecipazione (Presidente e Consigliera regionale di parità) ai tavoli di concertazione per l'attuazione del Por:

- riunioni del tavolo del partenariato sociale;
- riunioni della cabina di pilotaggio di cui alla misura 3.13;
- riunioni sulla programmazione del F.S.E.;
- riunioni col Valutatore indipendente;
- riunioni sulla programmazione della Società della informazione;

- la partecipazione al corso Formez Sprint, richiesto dalla Commissione al fine di attivare un'azione sperimentale sul partenariato socio-economico, con numerose iniziative seminariali tenutesi a Cosenza, Lamezia e Vibo.

Si registra, altresì, la partecipazione a numerosi convegni ed iniziative sui temi dello sviluppo locale, dell' imprenditoria e dei FF.SS. e l'adozione dell'o.d.g., fatto proprio dalla altre C.R.P.O. su "condivisione delle politiche per il lavoro e le P.O. nei FF.SS.".

 

 

TEMATICHE SOCIALI, SANITARIE, AMBIENTALI, CULTURALI E DELLA COMUNICAZIONE

La Commissione ha organizzato, in tale ambito, le seguenti iniziative:

- in data 19 marzo, la responsabile d'area di Catanzaro Concetta Carrozza e la Consigliera Regionale di Parità Marisa Fagà, hanno promosso una rete delle associazioni femminili della città di Catanzaro, che ha programmato un piano integrato di azioni positive: "Donne in cammino", iniziativa cofinanziata dal Progetto Donna. Le associazioni hanno adottato il quartiere con maggiore complessità sociale ed hanno erogato dei servizi di primaria importanza. Il progetto è stato anche condiviso dall'Amministrazione Comunale di Catanzaro, Assessorato Pari Opportunità:

- In data 29 aprile, a Reggio Calabria, presso la sede del Consiglio Regionale, il convegno "Donne e qualità dell'informazione - per un impatto di genere nei media calabresi -" proposto dal gruppo di lavoro "Donne e Media" e coordinato da Ignazia Crocè.
L'iniziativa ha inteso sollecitare il dibattito culturale sulla filiera mediatica ed attenzionare la/le tipologia/tipologie dell'informazione ed il relativo impatto di genere, coinvolgendo sinergicamente il sistema dei decisori mediatici, dei giornalisti, dell'Ordine professionale, degli Editori, delle Istituzioni e degli studiosi del settore.

Hanno partecipato ai lavori:
Il Presidente del Consiglio, onorevole Luigi Fedele, il Vice Presidente onorevole Giuseppe Bova, l'Assessore regionale Saverio Zavettieri, la Presidente Maria Rita Acciardi, la Vice Presidente Antonia Lanucara, la Coordinatrice Ignazia Crocè, la Consigliera regionale di parità Marisa Fagà, Sandra Cioffi responsabile gruppo comunicazione C.N.P.O., Marina Cosi Presidente Commissione P.O.: Federazione nazionale Stampa italiana, Gioia Longo antropologa dell'Università la Sapienza, Alessandra Oddi Baglioni Dipartimento P.O. della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Benedetta Barzini Comitato P.O. Ordine Nazionale Giornalisti, Antonio Cembran Commissario Ordine regionale Giornalisti, Anna Scalfati giornalista Rai3, Anna Maria Terremoto giornalista Rai3, Antonella Dodaro editrice, Gianfranco Manfredi Ufficio stampa del C.R., Adele Cambria, Giornalista e numerose giornaliste di testate calabresi;

- In data 30 maggio a Crotone, in collaborazione con il Comitato P.O. dell'Ordine degli Avvocati, il convegno " Proposte di legge di modifica al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli ", proposto dalla Coordinatrice dell'area di Crotone Rita Procopi.

L'iniziativa ha inteso dibattere sulle proposte di legge relative alle modifiche al c.c. in materia di cognome dei coniugi e dei figli, sottolineando i risvolti sociali, culturali, giuridici e legali e, più in generale, di costume relativi alla tematica.

Hanno partecipato ai lavori:
la Presidente Maria Rita Acciardi, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Giuseppe Vallone, la Presidente del C.P.O. dell'Ordine Raffaella Dattolo, la Coordinatrice d'area di Crotone Rita Procopi, Rosa Vincelli del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Maria Luisa Mingrone Presidente sezione penale Tribunale di Crotone, l'onorevole Giuseppe Napoli, il giudice Mario De Joris in qualità di rappresentante del ministro Prestigiacomo.

- In data 27 giugno a Scilla nel Castello dei Ruffo il convegno "Fata Morgana - mediterraneo mito e soggettività femminile-" proposto dal gruppo di lavoro Donne e politiche sociali e coordinato da Annamaria Campanaro.
L'iniziativa parte dal mito di Fata Morgana e, rivisitandolo, si propone di ritrovare le radici culturali della donna nel Mediterraneo cogliendone le sfaccettature psicologiche, i risvolti antropologici, i tratti sociologici e le connotazioni di costume con i conseguenti riverberi di natura politica, sociale, istituzionale, culturale e ambientale rivisitati nell'ottica di genere.
Attraverso il mito di Fata Morgana si ricompone il valore della differenza di genere quale elemento ordinatore non solo delle legittime aspettative delle donne, ma, soprattutto, della costruzione di opzioni programmatiche forti sul piano della proposta sociale complessiva e, quindi, di un progetto di sviluppo della nostra Regione.

Ai lavori hanno partecipato:
Il Presidente del Consiglio regionale, onorevole Luigi Fedele, la Presidente Maria Rita Acciardi, la giornalista Anna Maria Terremoto, il Sindaco e l'Assessore alla cultura del Comune di Scilla, la coordinatrice del gruppo di lavoro Annamaria Campanaro, la commissaria Felice Cinnante, la sociologa Maria Francesca Lucanto, il professor Pasquino Crupi, il Vice Presidente del Consiglio regionale onorevole Giuseppe Bova.
Nel corso dei lavori si è tenuto un recital di Adriana Toman, accompagnato dalle musiche mediterranee di Cataldo Perri.

- In data 14 luglio si è svolta presso la sede del Consiglio regionale la conferenza stampa di presentazione del "Codice di autoregolamentazione per la promozione dell'impatto di genere nei media", ideato e redatto da Ignazia Crocè, coordinatrice dal gruppo di lavoro "Donne e Media".

Ai lavori hanno partecipato:
il Presidente del Consiglio regionale, onorevole. Luigi Fedele, la Presidente Maria Rita Acciardi, la Coordinatrice Ignazia Crocè, Antonio Cembran Commissario Ordine dei Giornalisti della Calabria, erano presenti le Commissarie Albanese, Campanaro, Carrozza, Condemi, Fagà, Naim e Procopi, nonché numerosi rappresentanti dei media calabresi.

L'obiettivo culturale e sociale, e quindi dichiaratamente "politico", è il ripensamento della/e modalità di rappresentare e veicolare le identità maschili e femminili nella comunicazione mediatica, superando stereotipi e convenzioni e promuovendo, anche nei media il mainstreaming e l'empowerment di genere.

Il Codice si inserisce in una filiera virtuosa di azioni positive attivabili per restituire "identità" di genere, e, quindi, qualità alla comunicazione: la sua connotazione di strumento tecnico, ma pure culturale, è tesa a contaminare il settore della comunicazione mediatica, avendo come coordinate di riferimento:

- la promozione di un giornalismo attento alla comunicazione di genere;
- la rivendicazione di una utenza diversificata per genere, attenta alle specificità culturali e matura sul piano della consapevolezza;
- la valorizzazione della soggettività professionale delle giornaliste e dei loro percorsi di carriera.
Alla manifestazione veneziana giorno 16 novembre di presentazione del Codice hanno preso parte ai lavori: il Presidente Luigi Fedele, la Presidente Maria Rita Acciardi, Ignazia Crocè, Coordinatrice Gruppo di Lavoro "Donne e Media" CRPO, Alessandra Oddi Baglioni, Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento P.O., Sandra Cioffi, Responsabile settore Comunicazione CNPO, Nella Condorelli, Presidente di Mediterranean Women Press Network, Milvia Spadi, Giornalista di GR Parlamento
- In data 30 ottobre a Reggio, presso il Consiglio regionale il convegno "Le donne nella Università della Calabria" proposto dal gruppo di lavoro "Scuola Università e Ricerca", coordinato da Felicetta Albanese.

L'iniziativa, supportata da una indagine statistica condotta in collaborazione con le tre Università della Calabria e coordinata da Valeria Maione dell'Università di Genova, ha inteso fare il punto sulla presenza femminile nelle Università calabresi, fornendo significativi report statistici in ordine all'offerta formativa, con particolare riferimento alla domanda femminile, alla presenza delle donne negli organismi collegiali e di governo, alla condizione degli studenti con i relativi rapporti di femminilità, alla distribuzione delle docenti nei tre gradi della carriera, alla posizione professionale dei dipendenti tecnico-amministrativi con i relativi rapporti di femminilità ed alla presenza femminile dei progetti di ricerca.

Hanno partecipato all'iniziativa:
l'onorevole Luigi Fedele, Presidente del Consiglio regionale, la Presidente Maria Rita Acciardi, la Coordinatrice Felicetta Albanese, il Vice Rettore dell'Università Mediterranea, professor Rosario Giuffrè, la Consigliera regionale di parità Marisa Fagà, Maria Grazia Rossilli, la professoressa Daniela Dattola, il prof. Luciano Modica, la professoressa. Donatella Barazzetti, la professoressa. Giuliana Mocchi, la professoressa Valeria Maione, la professoressa. Laura Luchi, il dottor Vittorio Daniele, la dottoressa Bruna Adamo, la professoressa Milena Rizzo, la professoressa Francesca Moraci, la dottoressa. Alessanda Oddi Baglioni, l'onorevole Marilina Intrieri e l'Assessore regionale alla P.I. onorevole Saverio Zavettieri.

- In data 1 dicembre a Catanzaro, nella sala del Consiglio comunale, il convegno "Guida Sicura - un modello femminile alla guida?-", proposto dalla Coordinatrice d'area di Catanzaro Concetta Carrozza.

L'iniziativa ha inteso dibattere su una questione di grande attualità quale la sicurezza stradale, sottolineando la necessità di modificare il modo di pensare l'automobile intesa non più come un "bene" ma come un vero e proprio "servizio", divulgando, tra l'altro, i dati di una ricerca secondo cui i riscontri di media oggettiva restituzione un dato statistico di rilievo: le donne provocano alla guida sette volte incidenti meno degli uomini.
Il convegno pone, dunque, ai vari soggetti istituzionali e non coinvolti, il tema della specificità culturale di genere nell'approccio alla guida.

Ai lavori hanno partecipato:
l'onorevole Luigi Fedele Presidente del Consiglio regionale, la Presidente Maria Rita Acciardi, la Coordinatrice Concetta Carrozza, la Consigliera regionale di parità Marisa Fagà, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, Eugenio Ripepe Presidente del C.R. ACI, Rosetta Console Assessore ai trasporti Provincia di Cosenza, Michele Adiletta ingegnere Capo compartimento ANAS, Domenico Barberi Dirigente Compartimento Polstrada, Ugo Panetta Dirigente Ufficio scolastico regionale, Francesco Antonio Stillitani Assessore regionale ai Trasporti, Mario Tassone Vice Ministro Infrastrutture e trasporti;

- In data 9 dicembre a Siderno il convegno "Donne e Bioetica - profili scientifici, giuridici, etici - ", proposto dalla Coordinatrice d'area di Reggio Calabria Carla Condemi.
L'iniziativa ha inteso indagare i profili scientifici, giuridici ed etici della tematica, spaziando dalla clonazione e tutela normativa in Italia ed Europa alla fecondazione assistita, dal profilo della donna nell'era delle biotecnologie ai problemi etico-scientifici dell'applicazione delle cellule staminali, dai rapporti tra bioetica ed economia alla relazione donne-bioetica e società e risvolti di costume.

Hanno partecipato ai lavori:
la Presidente Maria Rita Acciardi, la vicepresidente Antonia Lanucara, la Coordinatrice d'area di Reggio Calabria Carla Condemi, Angelo Serra, professore di genetica umana dell'Università Cattolica, Raffaele Sinno docente di Bioetica dell'Università di Bari, Mariolina Spadaro, Presidente Fidapa Siderno, l'onorevole Giuseppe Pezzimenti e il Vice Presidente del Consiglio onorevole Giuseppe Bova; Ignazia Crocè, coordinatrice del gruppo di lavoro "Donne e Media" CRPO, Antonella Naim, coordinatrice del gruppo "Tempi e Spazi" CRPO.

- In data 13 dicembre a Reggio Calabria, presso il Consiglio regionale il convegno "Donne, disagio devianza" proposto dal gruppo di lavoro "Donne e legalità" e coordinato da Antonella Naim.

L'iniziativa ha inteso presentare un'indagine esplorativa socio-giuridica sul disagio e la violenza femminile nel territorio calabrese "Identificazione dei fattori di rischio nel territorio calabrese",affidata dalla Commissione alle dottoresse Cristina Mastronardi e Tiziana Catalano, indagine, che fa il punto sui fattori di rischio del disagio socio-psicologico che più connotano la vulnerabilità di genere della nostra Regione e un'indagine sulle "Abitudini e stili di vita delle adolescenti in Calabria curata dalla professoressa Mariangiola Baserga.
I risultati delle indagini potranno essere utilizzati per monitorare ed ottimizzare le azioni antidiscriminatorie da porre in atto con il pieno e consapevole coinvolgimento della società civile, delle associazioni e delle istituzioni nella programmazione condivisa e concertata di interventi mirati, atti a sostenere e valorizzare lo specifico femminile, contrastandone l'emarginazione e le difficoltà di ordine psicologico, culturale, formativo, lavorativo e sociale.

Hanno partecipato ai lavori:
la Presidente Maria Rita Acciardi, la Coordinatrice Antonella Naim la vicepresidente Lanucara, le commissarie Carla Condemi e Rita Procopi, Patrizia Gambardella, giudice onorario Tribunale minori di Reggio Calabria, Maria Molinaro, Comandante polizia penitenziaria Casa circondariale Catanzaro, Iside Russo, magistrato Corte d'appello, di Reggio Calabria e componente comitato P.O. del C.S.M. la Consigliera regionale di parità Marisa Fagà, la professoressa Mariangiola Baserga, docente pediatria Università Magna Grecia di Catanzaro, Genevieve Makaping, antropologa docente Unical, il professor Carlo Serra, Sociologo docente criminologia Università la Sapienza, Ignazia Crocè, coordinatrice gruppo di lavoro "Donne e Media" CRPO. Alla tavola rotonda moderata dal dott. Carlo Serra, che ha fatto seguito alla sessione antimeridiana hanno partecipato Franca Arena Tuccio, Presidente FIDAPA - Sez. RC, Carla Condemi, Avvocato, Coordinatrice Area territoriale di Reggio Calabria della Commissione regionale Pari Opportunità, Maria Luisa Cozzupoli, Giornalista, Vilma Iaria, Vice Presidente Associazione "Donne di Calabria - Donne d'Europa", Antonia Lanucara, Vice Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, Presidente Associazione "Donne contro la mafia", Piero Modafferi, Responsabile Comunità di accoglienza dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria, Maria Molinaro, Comandante Polizia penitenziaria Casa Circondariale di Catanzaro, Pietro Neri, Psichiatria - Responsabile C.S.M. - RC, Rita Procopi, Avvocato - Mediatore familiare, Coordinatrice Area territoriale di Crotone della Commissione regionale Pari Opportunità, Anna Romeo, Assistente Sociale N.P.I.A.ST II - RC, Giorgio Vizzari, Vice Presidente Coop. Soc. "Madre Teresa di Calcutta" - RC, Vera Zito, Rettore Dirigente scolastico Convitto naz. Di Stato - RC.
Sempre riguardo alle tematiche sociali, la Commissione ha chiesto ed ottenuto audizione in ordine al disegno di legge regionale sul Sistema dei servizi sociali, portando il punto di vista delle donne su tale rilevante tematica e formulando osservazioni finalizzate a dotare il sistema Calabria di una nuova politica del welfare, attenta ai bisogni ed ai diritti delle donne e della società calabrese nel suo complesso.

Sono stati inoltre predisposti e adottati dalle altre C.R.P.O gli ordini del giorno relativi a:
- Diritti umani: il caso di Amina Lawal;
- Tratta in schiavitù delle donne;
- Acqua, tema mondiale del 2003;
- Progetti regionali ed europei di cooperazione internazionale sulle P.O.

La Commissione ha altresì organizzato e partecipato a numerose iniziative sulle tematiche sociali e culturali, tra cui si annoverano:
- partecipazione Convegno Zonta su "Schiavitù e prostituzione coatta" - Cosenza;
- partecipazione Convegno "Curare ed essere curati" - Milano
- partecipazione visita istituzionale alle detenute del penitenziario di Castrovillari;
- incontro associazioni terzo settore - Catanzaro;
- partecipazione convegno Associazione Italiana Donne Medico della Sibaritide sulle neoplasie femminili;
- partecipazione incontri seminariali sulle politiche di P.O. in istituti scolastici;
- partecipazione convegno su attuazione legge 328;
- partecipazione convegno organizzato da "Donne insegnanti calabresi" - Gioia Tauro;
- partecipazione corso agenti pari opportunità provincia Catanzaro;
- visita incubatore rosa - Catanzaro;
- partecipazione e presentazione progetto "Donne alle frontiera" Camera di commercio Catanzaro;
- partecipazione convegno presentazione Programma Daphne sulla disabilità - Università Cosenza;
- partecipazione sit-in a Scanzano contro decreto allocazione scorie nucleari;
- partecipazione campagna umanitaria Unicef per emergenza bambini in Iraq;
- manifesto per salvare Amina.

 

AUDIZIONI ED INCONTRI ISTITUZIONALI
- Audizione in terza Commissione su "Sistema integrato interventi e servizi sociali nella Regione";
- Audizione in prima Commissione su "Attuazione direttiva Prodi-Finocchiaro";
- Audizione in Commissione Autoriforma e Ufficio di Presidenza su Statuto e legge elettorale;
- Incontro Presidente della Camera per consegna raccolta firme legge iniziativa popolare;
- Incontri Presidente del Consiglio regionale onorevole Luigi Fedele;
- Incontri Assessore P.O. Dionisio Gallo;
- Incontri Assessore P.I. onorevole Saverio Zavettieri;
- Incontro Rettore Università Mediterranea prof. A. Bianchi;
- Incontro Commissione provinciale P.O. Reggio Calabria;
- Incontro Commissione provinciale P.O. Catanzaro;
- Riunioni Commissioni regionali P.O. (Venezia, Pescara, Reggio, Roma, Cagliari, Trento);
- Incontri Commissione Nazionale P.O. Roma;
- Incontri Dipartimento P.O. Roma
- Seminari semestre europeo:
Siracusa
Messina
- Forum Amministratrici della Provincia di Cosenza;
- Visita detenute Istituto penitenziario di Castrovillari.

 

MISSIONI ISTITUZIONALI

Berlino:
Visita organismi Bundestag e Bundesrat;
Incontri Fidapa International.

Scanzano:
Sit-in con Commissione Regionale Pari Opportunità Basilicata per decreto scorie nucleari.

Venezia:
Partecipazione Forum Aspasia;
Relazione su Statuti e leggi elettorali;
Workshop di presentazione del Codice di autoregolamentazione per la promozione dell'impatto di genere nei media;

 

 

RICERCHE E INDAGINI

Istituto Artes - Indagine su "Donna e lavoro in Calabria: le opportunità" in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera regionale di parità.

"Le donne nelle Università della Calabria", ricerca coordinata da Valeria Maione in collaborazione con le Università calabresi.

 

"Fattori di rischio del disagio e della devianza femminile sul territorio calabrese", indagine curata da Cristina Mastronardi e Tiziana Catalano e "Abitudini e stili di vita delle adolescenti in Calabria", indagine di Mariangiola Baserga.

 

PUBBLICAZIONI

Brochure informativa della Commissione;
Documenti della prima Conferenza delle Presidenti delle Commissioni regionali - Scilla 5 giugno 2003;
Carta di Lamezia "Insieme per contare e governare";
Atti Convegno "Donne per il lavoro delle donne";
Atti Convegno "Donne e qualità dell'informazione";
Ricerca "Donne nelle Università della Calabria";
Codice di autoregolamentazione per la promozione dell'impatto di genere nei media.;
Documento "Fata Morgana - Mediterraneo, Mito e soggettività femminile";
Indagine "Donne, disagio, devianza", fattori di rischio nel territorio calabrese e "Abitudini e stili di vita delle adolescenti in Calabria".

 

COFINANZIAMENTO INIZIATIVE ENTI ED ASSOCIAZIONI

Comune di San Cosimo Albanese per convegno su P.O;
D.P.I. Onlus per Programma Daphne 2002-2003;
Commissione Provinciale P.O. di Catanzaro per concorso scuole "Donne, cultura e tradizione";
Comune di Catanzaro per antologica teatrale sulla donna;
Piano integrato di azioni positive "Donne in cammino" delle Associazioni femminili della Città di Catanzaro;
Associazione Donne insegnanti calabresi per progetto "Donna e territorio nella Piana di Gioia Tauro";
Campagna Unicef "Emergenza bambini in Iraq".

 

ADESIONI COME PARTNER ISTITUZIONALI

Comune di Cosenza Progetto "Educazione alla parità nelle scuole";
POM - "Azioni di assistenza tecnica e organi di sistema Ob. 1. Donne alla frontiera";
Associazione Donne insegnanti calabresi;
Campagna Unicef "emergenza bambini in Iraq";
Campagna per salvare Amina con Amnesty International e Consiglio regionale.

 

PATROCINI
Convegno Zonta Cosenza;
Convegni Fidapa Cosenza;
Convegno Fidapa Catanzaro;
Convegno Fidapa Crotone;
Convegno Associazione Italiana Donne Medico Cosenza;
Convegno Associazione Italiana Donne Medico della Sibaritide;
Associazione Archeo Club Reggio Calabria;
Convegno internazionale "Donne e lavoro in Europa";
Convegno Unical Cosenza;
Premio nazionale XI Settembre - Trebisacce;
Convegno sul brigantaggio - Palmi;
Convegni e manifestazioni organizzati da Associazioni, Istituti scolastici ed Enti vari.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, MANIFESTAZIONI, PROGRAMMI TELEVISIVI
Gennaio
15 Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro e Cinnante Convegno Fidapa Cosenza;
16-18 Partecipazione commissaria Albanese a Convegno "Curare ed essere curati Milano;
18 Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro e Cinnante Convegno Zonta - Cosenza.
Febbraio
3-4 Partecipazione Presidente Acciardi incontro C.R.P.O. Are Venezia;
5-6 Partecipazione Presidente Acciardi incontro C.N.P.O. Roma;
7- Partecipazione Vicepresidente Lanucara audizione prima Commissione legge servizi sociali;
10- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro, Cinnante e Straface Forum amministratrici Cosenza;
10- Incontro con i sindacati - Lamezia;
14- Partecipazione Presidente Acciardi lavori Comitato di sorveglianza Catanzaro;
15- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Cinnante, Carrozza e Fagà convegno Fidapa Catanzaro;
25- Partecipazione Presidente Acciardi e Vice Presidente Lanucara audizione prima Commissione;
28- Partecipazione Presidente Acciardi corso Formez Lamezia;
Marzo
3- Partecipazione Presidente Acciardi riunione ufficio Consigliera Regionale Parità - Catanzaro;
5-6 Partecipazione Presidente Acciardi consegna firme legge di iniziativa popolare al Presidente della Camera Roma;
7- Convegno Commissione "Donne per il lavoro delle donne" - Settingiano;
8- Partecipazione Presidente Acciardi visita carcere femminile di Castrovillari;
8- Istituto Minori Tortora e Cosenza;
8- Partecipazione Commissaria Procopi trasmissione televisiva R.T.I.
9- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Straface convegno San Cosmo Albanese;
10- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Cinnante Forum amministratrici Rende;
13- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Cinnante e Campanaro Convegno Fidapa Cosenza;
15- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Albanese, Campanaro e Cinnante Convegno Unical Cosenza;
19- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro, Carrozza e Fagà incontro Associazioni Catanzaro;
20- Partecipazione Presidente Acciardi convegno A.I.D.M.;
21- Partecipazione Presidente Acciardi Corso Formez Lamezia;
21- Partecipazione Presidente Acciardi convegno Ipsia - Acri;
27- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro e Cinnante - Convegno Formez Vibo;
28- Partecipazione Presidente Acciardi e Vice Presidente Lanucara Audizione Commissione Autoriforma Reggio Calabria;
29- Partecipazione Presidente Acciardi Convegno P.O. Mirto;
Aprile
4- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Cinnante Forum Amministratici Calopezzati;
6-7 Partecipazione Presidente Acciardi Incontro C.R.P.O ARE Pescara;
10- Partecipazione Presidente Acciardi Tavolo Por - Soc. Informazione CRC Lamezia;
10- Partecipazione Presidente Acciardi riunione partenariato sociale Catanzaro;
22- Partecipazione Presidente Acciardi - Riunione partenariato sociale Catanzaro;
23- Partecipazione Presidente Acciardi Convegno su legge 328 - Rossano;
28- Partecipazione Presidente Acciardi - Riunione Assessorato formazione professionale - Catanzaro;
29 Convegno Commissione "Donne e qualità dell' informazione" - Reggio Calabria.
Maggio
7- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Campanaro e Cinnante Forum Amministratrici Praia;
8- Partecipazione Vice Presidente Lanucara - Convegno Roma;
10- Partecipazione Vice Presidente Lanucara- convegno Gioia Tauro;
12- Partecipazione Presidente Acciardi e Commissarie Campanario, Carrozza, Cinnante e Fagà incontro Commissione provinciale P.O. Catanzaro;
24- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Cinnante incontro prof. Gambino Cosenza;
27- Partecipazione Presidente Acciardi, visita incubatore rosa - Catanzaro;
30- Convegno Commissione sulla legge sul doppio cognome Crotone.
Giugno
4-5 Partecipazione Presidente Acciardi, Vice Presidente Lanucara e commissarie Albanese, Condemi, Cinnante, Campanaro, Naim, Carrozza, Fagà, Crocè, Procopi incontro CRPO-ARE Reggio Calabria;
10-15 Partecipazione Presidente Acciardi, Vice Presidente Lanucara e commissarie Albanese, Astorino, Cinnante, Condemi, Carrozza, Crocè, Fagà, Naim e Procopi visita istituzionale Berlino;
17- Partecipazione Vice Presidente Lanucara conferenza stampa Telespazio Catanzaro;
23- Partecipazione Presidente Acciardi e Commissarie Campanaro e Cinnante - Forum Amministratrici Castrovillari;
24-25 Partecipazione Presidente Acciardi incontro Dipartimento P.O. Roma;
26- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Campanaro intervista Telespazio Montalto
27- Convegno Commissione "Fata Morgana - mito e soggettività femminile"
28- Partecipazione Presidente Acciardi - Convegno Corigliano.
Luglio
2- Partecipazione Presidente Acciardi incontro con Istituto Eurispes Cosenza;
3- Partecipazione Vicepresidente Lanucara incontro Parlamento - Roma;
4- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Carrozza incontro P.O. - Catanzaro;
10- Partecipazione Commissarie Albanese, Carrozza e Fagà conferenza stampa Catanzaro;
14- Partecipazione Presidente Acciardi, e Vice Presidente Lanucara e commissarie Campanaro, Condemi, Naim, Carrozza, Albanese, Crocé, Procopi conferenza stampa presentazione "Codice di autoregolamentazione nei media";
15-16artecipazione Presidente Acciardi riunione CRPO - Are - Roma;
21- Partecipazione Presidente Acciardi incontro Assessore regionale P.O. Catanzaro;
23-24 Partecipazione Vice Presidente Lanucara convegno Napoli;
24-25 Partecipazione Presidente Acciardi comitato di sorveglianza POR Catanzaro;
25 Partecipazione Commissaria Campanaro convegno Palmi.
Agosto
7- Partecipazione Presidente Acciardi Giuria Premio Calopezzati;
27- Partecipazione Presidente Acciardi - Ufficio Reggio Calabria
Settembre
7- Partecipazione Presidente Acciardi - Incontro prof. Gambino - Cosenza
9- Partecipazione Presidente Acciardi - Incontro Assessore P.O. Gallo - Catanzaro
11-13 Partecipazione Presidente Acciardi Convegno Siracusa
13-15 Partecipazione Presidente Acciardi Incontro CRPO ARE Cagliari
17- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Cinnante Convegno Diamante;
21- Partecipazione Presidente Acciardi incontro Assessorato regionale P.O. Catanzaro;
21- Partecipazione commissarie Albanese, Crocè e Naim seminario P.O. Messina;
26- Partecipazione Presidente Acciardi - Ufficio Reggio Calabria
Ottobre
2-4 Partecipazione Presidente Acciardi Riunione C.R.P.O ARE Trento;
4- Partecipazione Commissaria Campanaro convegno dibattito Cosenza;
6- Partecipazione Presidente Acciardi Assessorato formazione professionale Catanzaro;
8- Partecipazione Presidente Acciardi riunione partenariato sociale Catanzaro;
9- Partecipazione Presidente Acciardi Ufficio Reggio Calabria;
13- Partecipazione Presidente Acciardi riunione Dipartimento P.O. Roma;
20-21 Partecipazione Presidente Acciardi lavori Comitato sorveglianza Lamezia;
25- Partecipazione Commissaria Campanaro convegno su mobbing Cosenza;
26- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Carrozza convegno "Donne e istituzioni " Catanzaro;
27- Partecipazione Presidente Acciardi riunione CRPO Roma;
30- Convegno Commissione "Le donne nell'Università della Calabria";
31- Partecipazione Presidente Acciardi convegno Camera di Commercio di Catanzaro;
Novembre
4- Partecipazione Presidente Acciardi Ufficio Reggio Calabria;
8- Partecipazione Presidente Acciardi convegno Fidapa Trebisacce;
10- Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Carrozza e Fagà organizzazione convegno "Guida sicura" Catanzaro;
14- Partecipazione commissaria Campanaro convegno Gioia Tauro;
14-17 Partecipazione Presidente Acciardi, Vice Presidente Lanucara e commissarie Albanese, Cinnante, Condemi, Carrozza, Crocé, Fagà e Procopi Forum Aspasia Venezia;
18- Partecipazione Presidente Acciardi Corso Formez Lamezia;
21- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Carrozza organizzazione convegno "Guida sicura"- Catanzaro;
22- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Cinnante convegno "Alba" Unical Cosenza;
23- Partecipazione Presidente Acciardi, Vice Presidente Lanucara e commissaria Condemi Convegno Fidapa Siderno;
24- Partecipazione Presidente Acciardi e Vice Presidente Lanucara sit-in Scanzano;
25- Partecipazione Presidente Acciardi e Vice Presidente Lanucara progetto Formez Lamezia;
25- Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Procopi Convegno Fidapa Crotone.
Dicembre
1- Convegno Commissione "Guida sicura" Catanzaro;
4-5 Partecipazione Presidente Acciardi riunione CRPO Roma;
9- Convegno Commissione "Donne e bioetica" - Siderno;
11- Partecipazione Presidente Acciardi Corte dei Conti Catanzaro;
12- Partecipazione Presidente Acciardi Corso Formez Sprint - Cosenza;
13- Convegno Commissione "Donne, disagio e devianza" Reggio Calabria;
15- Partecipazione Presidente Acciardi cabina di pilotaggio 3.13 Catanzaro;
18- Partecipazione Presidente Acciardi partenariato sociale Catanzaro;
19- Partecipazione Presidente Acciardi Tavolo concertazione POR presso Giunta regionale Catanzaro;
21- Partecipazione Presidente Acciardi convegno San Mango D'Aquino.

ULTERIORI INIZIATIVE PROGRAMMATE E/O DELIBERATE ENTRO IL 31.12.2003
Ricerca Istituto Eurispes su "Analisi e tendenze delle donne in Calabria";
Progetto di cooperazione internazionale per una rete delle donne del Mediterraneo;
Seconda fase indagine "Donne, disagio e devianza";
Progetto per logo e gadgets Commissione;
Ricerca su "sostenibilità nella pianificazione urbana ed urbanistica in un ottica di genere";

 

Reggio Calabria 30 marzo 2004