Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

n. 28

 

SEDUTA Di luneDI’ 21 novembre 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

 

Inizio lavori h. 12,26

Fine lavori h. 13,29

 

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3,*

GRAZIANO Giuseppe, Segretario Questore  3

Comunicazioni 3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3,*

GUCCIONE Carlo (Partito democratico) 3

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico) 3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 145/10^ di iniziativa d'Ufficio, recante: “Effettuazione referendum consultivo obbligatorio sulla proposta di legge numero 118/10^ di iniziativa del Consigliere regionale Mirabello ' Cambio denominazione del Comune di Ricadi in Comune di Ricadi-Capo Vaticano'”  3

PRESIDENTE  4

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico) 3

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore  3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4,*

ROMEO Sebastiano (Partito democratico) 4

Proposta di legge numero 168/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l’infanzia e l’adolescenza)”  4

PRESIDENTE  5

AIETA Giuseppe (Partito Democratico) 4

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 141/10^ d’Ufficio, recante: “Bilancio di previsione finanziario 2016-2018. Assestamento e conseguenti variazioni”  5

PRESIDENTE  5

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 142/10^ d’Ufficio, recante: “CORECOM - Programma delle attività unitamente al relativo fabbisogno finanziario per l’anno 2017, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge regionale 22 gennaio 2001, n. 2.”  5

PRESIDENTE  6

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 144/10^ d’Ufficio, recante: “Revoca parziale della deliberazione Consiglio regionale n. 132 dell’1 agosto 2016 ed approvazione deliberazione di svolgimento di referendum consultivo obbligatorio sulla proposta di legge n. 96/10^ di iniziativa dei Consiglieri regionali Romeo e Giudiceandrea recante: ‘Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta’”  6

PRESIDENTE  6

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 6

Sull’ordine dei lavori 6

PRESIDENTE  6

Mozione numero 71/10 del 14 novembre 2016 avente ad oggetto: Compimento dell’iter di accorpamento dei Consorzi di sviluppo industriale previsto dalla legge regionale numero 24/2013 – Nomina degli organi 6

PRESIDENTE  7

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 6,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 6

Ordine del giorno con protocollo numero 46119 del 21 novembre 2016 su: “convocazione di un tavolo regionale sulla vertenza Italcementi/Heidelberg”  7

PRESIDENTE  7

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà) 7

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 7

Proposta di legge numero 179/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivanti da sentenze di condanna esecutive, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  7

PRESIDENTE  8

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) 7

Legge regionale numero 39/1995 - Nomine di competenza del Consiglio regionale come da elenco allegato  8

PRESIDENTE  8

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 8

Proposta di legge numero 188/10^ di iniziativa del consigliere Irto N. e altri recante “Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere”  8

PRESIDENTE  8

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 8

Sull’ordine dei lavori 8

PRESIDENTE  8

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 8

 

 


Presidenza del Presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 12,26

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori invitando il Segretario Questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

GRAZIANO Giuseppe, Segretario Questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

GUCCIONE Carlo (Partito democratico)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di una mozione sul Consorzio Regionale per lo Sviluppo della Attività produttive (CORAP).da lui stesso presentata qualche giorno addietro.

PRESIDENTE

In attesa che il testo sia distribuito ai consiglieri pospone la votazione dell’inserimento dopo il primo punto all’ordine del giorno.

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico)

Chiede l’inserimento di un ordine del giorno sulla vertenza Italcementi.

PRESIDENTE

Pospone, per le motivazioni precedenti, la votazione sull’inserimento dell’ordine del giorno ad un momento successivo. Indi, propone l’inserimento della proposta di legge numero 188/10^ sulla violenza di genere che, posto ai voti, è approvato.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 145/10^ di iniziativa d'Ufficio, recante: “Effettuazione referendum consultivo obbligatorio sulla proposta di legge numero 118/10^ di iniziativa del Consigliere regionale Mirabello ' Cambio denominazione del Comune di Ricadi in Comune di Ricadi-Capo Vaticano'”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Pur essendo relatore della proposta reputa opportuno che la stessa venga illustrata dal consigliere Mirabello.

MIRABELLO Michelangelo (Partito democratico)

Riferisce che la proposta, già abbondantemente discussa in Commissione, è finalizzata a consentire l’effettuazione del referendum, come previsto dalla legge regionale numero 13 del 1983, per il cambio di denominazione del comune di Ricadi in Ricadi-Capo Vaticano; precisa, quindi, che la nuova denominazione, già utilizzata in passato remoto, consentirà sia un recupero delle radici storiche sia una maggiore identificazione del Comune con un territorio che, negli anni, ha acquisito sempre più valore dal punto di vista turistico.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

ROMEO Sebastiano (Partito democratico)

Chiede una breve sospensione della seduta per consentire ai consiglieri un confronto in merito al secondo punto all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di sospensione che è approvata.

 

La seduta sospesa alle 12,45 riprende alle 12,49

PRESIDENTE

Riferisce che dalla riunione dei capigruppo è emersa la volontà di rinviare la proposta di legge numero 139/10 alla prossima seduta di Consiglio regionale.

Proposta di legge numero 168/10^ di iniziativa del consigliere G. Aieta, recante: “Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l’infanzia e l’adolescenza)”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Illustra la proposta di legge, evidenziando l’importanza della figura istituzionale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, proprio in virtù dell’autorevolezza dell’organo e del preminente rilievo dei diritti fondamentali dell’infanzia tutelati.

Fermi restando i requisiti di nomina e le incompatibilità previsti all’articolo 4, commi 1, 2 e 3 della legge regionale numero 28 del 12 novembre 2004, precisa che la proposta in discussione è diretta a modificare, in particolare, il comma 4 che, allo stato, preclude al Garante per l’infanzia e l’adolescenza, in costanza di incarico, lo svolgimento “di qualsiasi altra attività lavorativa, anche libero professionale, ovvero rappresentativa, ...” e che al fine di temperare la rigidità di tale previsione, si propone di precludere esclusivamente le attività lavorative che potrebbero determinare situazioni di conflitto di interessi rispetto all’incarico assunto.

Evidenzia che la proposta di legge si compone di tre articoli, di cui il primo è finalizzato ad attuare la modifica al comma 4 dell’articolo 3, l’articolo 2 prevede l’invarianza finanziaria ed, infine, l’articolo 3 prevede l’urgenza della pubblicazione della legge regionale.

AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

Ribadisce che la modifica alla legge regionale che regola le funzioni del Garante è diretta solo a mitigare le incompatibilità previste ed a consentire lo svolgimento di quelle attività professionali che non sono in conflitto di interesse con il ruolo istituzionale ricoperto.

Precisa che non si tratta di una legge ad personam e che con tale modifica si è proceduto in modo diverso rispetto alle altre Regioni che hanno cassato, invece, direttamente la parte relativa alle incompatibilità.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1 (Modifica all’articolo 3, comma 4, della legge regionale 12 novembre 2004, n. 28), 2 (Clausola di neutralità finanziaria) e 3 (Entrata in vigore) che sono approvati. Indi, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 141/10^ d’Ufficio, recante: “Bilancio di previsione finanziario 2016-2018. Assestamento e conseguenti variazioni”

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Illustra la reazione ed evidenzia che dal rendiconto dell’esercizio finanziario 2015 è risultato un avanzo di amministrazione pari ad euro 5.267.343,80, in cui è prevista una quota vincolata, una quota accantonata, una destinata agli investimenti ed un avanzo di amministrazione libero.

Riferisce che l’Ufficio di Presidenza ha approvato l’applicazione della quota di avanzo vincolato relativa all’assegnazione ai Gruppi consiliari delle somme non spese; all’assegnazione al Co.re.com. delle entrate vincolate e non ancora utilizzate; all’assegnazione delle somme versate dalla Giunta regionale non spese nell’esercizio 2015.

Precisa, pertanto, che con il presente provvedimento amministrativo il Consiglio regionale destina la somma di euro 300.000,00, relativa alla quota di avanzo accantonata, per la copertura degli oneri derivanti dai contenziosi giudiziari in essere e dai debiti fuori bilancio da riconoscere e destina la quota di avanzo libero dell’esercizio 2015 per il fondo rischi per passività potenziali e per la modifica della deliberazione avente ad oggetto il ripiano del disavanzo relativo all’esercizio 2014. Aggiunge, infine, che sono state approvate anche altre modifiche al bilancio di previsione 2016-2018 del Consiglio regionale, fra cui l’aggiornamento dei residui attivi e passivi e le variazioni di competenza e di cassa a seguito delle richieste di fabbisogno dei dirigenti assegnati alla struttura amministrativa del Consiglio, e che tali variazioni sono state effettuate senza richiedere ulteriori somme alla Giunta regionale.

PRESIDENTE

Riferisce che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole. Indi, pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 142/10^ d’Ufficio, recante: “CORECOM - Programma delle attività unitamente al relativo fabbisogno finanziario per l’anno 2017, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge regionale 22 gennaio 2001, n. 2.”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo e riferisce che il Co.re.com. Calabria ha approvato il programma delle attività per l’anno 2017 ed il relativo fabbisogno finanziario. Per quanto riguarda le funzioni proprie, riferisce che il Comitato si impegna a: potenziare il sistema di raccolta delle segnalazioni relative alla mancata copertura del segnale RAI; aumentare la vigilanza sul rispetto della normativa relativa ai tetti di radiofrequenza compatibili con la salute umana; riproporre un monitoraggio sistematico di alcune trasmissioni di informazione; avviare iniziative volte a stimolare le imprese ad ottimizzare la qualità e varietà dell’offerta delle trasmissioni. Riferito brevemente anche sulle funzioni delegate del Co.re.com, fra cui l’istituzione, per quanto attiene lo svolgimento del tentativo di conciliazione nelle controversie tra ente gestore del servizio di comunicazione ed utenti, delle postazioni in videoconferenza al fine di diminuire il più possibile i disagi ai cittadini residenti lontano da Reggio Calabria, evidenzia che con il Programma per l’anno 2017 il Comitato si propone di svolgere ulteriori attività, quali: un restyling del sito istituzionale; la realizzazione di un importante Piano di comunicazione  per quanto riguarda le conciliazioni, il cyberbullismo e la salvaguardia delle politiche di tutela dei minori; la costituzione di un numero verde; l’istituzione di 3 borse di studio a studenti meritevoli della Calabria; la revisione del Regolamento interno del Co.re.com.

Precisa, infine, che il contributo a carico del Consiglio regionale per l’attuazione del Programma sarà pari ad euro 50 mila.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 144/10^ d’Ufficio, recante: “Revoca parziale della deliberazione Consiglio regionale n. 132 dell’1 agosto 2016 ed approvazione deliberazione di svolgimento di referendum consultivo obbligatorio sulla proposta di legge n. 96/10^ di iniziativa dei Consiglieri regionali Romeo e Giudiceandrea recante: ‘Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta’”

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Illustra brevemente la proposta di provvedimento amministrativo ed evidenzia il proficuo lavoro svolto nell’individuare le risorse di bilancio necessarie.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento all’ordine dei lavori della mozione, a firma del consigliere Guccione, sui Consorzi di Bonifica e dell’ordine del giorno sull’Italcementi che è approvato.

Mozione numero 71/10 del 14 novembre 2016 avente ad oggetto: Compimento dell’iter di accorpamento dei Consorzi di sviluppo industriale previsto dalla legge regionale numero 24/2013 – Nomina degli organi

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Illustra la mozione, diretta a dare applicazione alla legge regionale numero 24 del 2013 e quindi avviare l’iter per la predisposizione dei bandi necessari e propedeutici alla scelta degli organismi del CORAP (Consorzio Regionale per lo Sviluppo della Attività produttive).

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Rilevato che la mozione presentata dal consigliere Guccione pone una serie di questioni rilevanti e contiene riferimenti a norme specifiche, reputa necessario un approfondimento e quindi chiede un rinvio della trattazione alla prossima seduta di Consiglio.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Concorda sulla richiesta di rinvio della trattazione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Non si oppone alla richiesta di rinvio, tuttavia reputa opportuno avviare un approfondimento della problematica in sede di Commissione consiliare competente.

PRESIDENTE

Concordando sulla necessità di un ulteriore approfondimento, dispone il rinvio della trattazione.

 

(Il Consiglio rinvia)

Ordine del giorno con protocollo numero 46119 del 21 novembre 2016 su: “convocazione di un tavolo regionale sulla vertenza Italcementi/Heidelberg”

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Evidenzia che a Vibo Marina, in provincia di Vibo Valentia, esiste un sito industriale di proprietà del gruppo Italcementi/Heidelberg, che, a seguito di crisi aziendale e dell’avvio delle procedure di cassa integrazione e mobilità, ha esaurito l’attività produttiva; sottolinea, quindi, che dalla chiusura dello stabilimento è derivata una grave crisi economica ed occupazionale sul territorio interessato e sull’indotto e reputa necessario chiedere un impegno della Giunta per favorire la realizzazione di un tavolo istituzionale, superando le difficoltà di interlocuzione tra gli enti coinvolti. Tutto ciò al fine di valutare l’opportunità di procedere alla bonifica del sito industriale de quo, verificando le condizioni per la sua reindustrializzazione, attraverso la riconversione produttiva dello stabilimento.

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo (Casa delle libertà)

Concorda sulla necessità di approvare l’ordine del giorno proposto dal consigliere Mirabello.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’ordine del giorno che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 179/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivanti da sentenze di condanna esecutive, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

Riferisce che, attraverso l’approvazione della proposta in esame, si intende dare attuazione a quanto previsto dal legislatore nazionale in merito al procedimento necessario al riconoscimento dei debiti fuori bilancio provenienti da sentenze esecutive di condanna. Indi, ricordato che la norma nazionale dispone che il Consiglio regionale riconosca la legittimità dei debiti in questione entro il termine di 60 giorni dalla ricezione della relativa proposta, precisando che, decorso inutilmente tale termine, la legittimità del debito si intende riconosciuta, afferma che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato il riconoscimento di numero 6 debiti fuori bilancio derivante da sentenze esecutive di condanna. Riferito poi che i consulenti esperti del Consiglio regionale, interpellati sul punto, hanno evidenziato che trattasi di sentenze sfavorevoli, munite di formula esecutiva, l’inottemperanza alle quali potrebbe determinare conseguenze patrimoniale anche più gravose a carico del bilancio regionale, e quantificati gli oneri finanziari per un importo complessivo di euro 68.643,51 (oltre interessi dal dovuto al soddisfo ed eventuali spese per procedure esecutive, ove già avviate), comunica che la copertura finanziaria dei debiti in parola deriva dall’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2015 e che è stato espresso parere favorevole da parte del Collegio revisori dei conti e della seconda Commissione consiliare.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale.

Legge regionale numero 39/1995 - Nomine di competenza del Consiglio regionale come da elenco allegato

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Chiede il rinvio della trattazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta di rinvio che è approvata.

(Il Consiglio rinvia)

Proposta di legge numero 188/10^ di iniziativa del consigliere Irto N. e altri recante “Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere”

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Afferma che, pur avendo già lavorato alla redazione di una proposta di legge con oggetto analogo, cogliendo l’interesse da parte di molti consiglieri e aderendo alla logica della collaborazione rispetto ad una problematica che a suo giudizio non deve avere una connotazione partitica, aderisce alla proposta in esame.

PRESIDENTE

Evidenziato che sul testo della proposta di legge in esame si è trovato l’accordo di tutti i capigruppo e sottolineato che la proposta non comporta nuovi oneri finanziari, pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 che sono approvati, quindi la legge nel suo complesso che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Sottolineata l’attenzione mediatica suscitata dalla gestione di Calabria Verde e dalle problematiche connesse alla forestazione regionale ed evidenziato di avere già chiesto al presidente Oliverio di riferire in Aula sulla questione, insiste sulla necessità di avviare in merito un dibattito in Consiglio, chiedendo una relazione formale da parte del Presidente della Giunta.

PRESIDENTE

Accolta la richiesta del consigliere Guccione, con assunzione dell’impegno a calendarizzare apposita seduta di Consiglio in conferenza dei capigruppo, e dichiarati esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,29

 

    Funzionario AP                                                                                            Il Dirigente

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo                                  Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo