Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

n. 18

 

SEDUTA Di MARTEDì 23 FEBBRAIO 2016

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

E DEL VICEPRESIDENTE FRANCESCO D’AGOSTINO

 

 

Inizio lavori h. 16,18

Fine lavori h. 17,37

 

                                                             INDICE

 


PRESIDENTE,*

GRAZIANO Giuseppe, Segretario Questore

Comunicazioni

PRESIDENTE

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 104/10^ di iniziativa d’Ufficio recante: “Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013”

PRESIDENTE,*

BEVACQUA Domenico, relatore,*

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico),*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

NUCERA Giovanni (La Sinistra),*

OLIVERIO Mario, Presidente della Giunta regionale

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto),*

TALLINI Domenico (Gruppo misto),*,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 115/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea di approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria e istituzione del Comitato di Sorveglianza”

PRESIDENTE,*

AIETA Giuseppe, relatore

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Proposta di legge numero 90/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni all'articolo 44 della legge regionale 5 aprile 1983, numero 13, recante: 'Norme di attuazione dello Statuto per l'iniziativa legislativa popolare e per i referendum'”

PRESIDENTE,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

SERGIO Franco, relatore

 


 

La seduta inizia alle 16,18

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori invitando il Segretario Questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

GRAZIANO Giuseppe, Segretario Questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

 

Presidenza del Vicepresidente Francesco D’Agostino

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

 

 Sull’ordine dei lavori

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Comunica all’Aula di aver formalizzato l’uscita da Forza Italia per incomprensioni con la dirigenza del partito e di rimanere, comunque, nel gruppo per ottemperare al mandato degli elettori.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede che nella prossima seduta del Consiglio regionale venga svolta una discussione in merito alle proposte di legge in esame al Parlamento relative alla modifica dell’assetto delle Regioni ed alla legge di riforma costituzionale.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Concorda con quanto affermato dal consigliere Greco.

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

PRESIDENTE

Comunica che le tematiche sollevate dai consiglieri Greco e Nucera saranno affrontate nella prossima Conferenza dei capigruppo.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 104/10^ di iniziativa d’Ufficio recante: Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013

BEVACQUA Domenico, relatore

Chiede il rinvio della proposta di provvedimento amministrativo numero 104/10^ alla prossima seduta di Consiglio per maggiori approfondimenti anche alla luce degli emendamenti presentati.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Condivide la proposta di rinvio a condizione che il provvedimento venga riesaminato nella competente Commissione consiliare.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Evidenziate le sue perplessità sulla procedura seguita anche nella seduta di Commissione, ritiene che il provvedimento, così come si presenta, creerà una serie di vincoli tali da costituire un deterrente per lo sviluppo del settore edilizio.

Ritiene, pertanto, opportuno il rinvio della proposta di provvedimento amministrativo.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Concorda con la proposta di rinvio del provvedimento purché venga riesaminato nella Commissione competente, come suggerito dal consigliere Guccione. Sottolinea, infatti, che la materia è molto delicata e necessita di ulteriori approfondimenti.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Stigmatizza, senza entrare nel merito, l’atteggiamento della maggioranza che procede in assenza di confronto svilendo il ruolo del Consiglio regionale ed auspica per il futuro che vi sia, anche nelle Commissioni, una maggiore apertura al dialogo ed al confronto.

BEVACQUA Domenico, relatore

Non condividendo le dichiarazioni del consigliere Nicolò, sottolinea di aver già motivato la richiesta di rinvio del punto in discussione imputandola all’esigenza di approfondire ulteriormente gli emendamenti presentati e non alla mancata audizione degli attori interessati al QTRP, considerato che la procedura di stesura ed approvazione dello stesso è in corso dal 2002.

Giudica importante approvare una proposta di legge fondamentale per la pianificazione territoriale.

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

Condivide le considerazioni del consigliere Nicolò sottolineando il modo di operare confuso della maggioranza che si presenta in Aula senza avere alcun accordo al suo interno. Si dichiara favorevole al rinvio della proposta di legge  con l’auspicio che la stessa  possa essere ridiscussa con gli attori interessati. 

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Non concorda con il metodo utilizzato dal Presidente di commissione che giudica frettoloso al pari di quello del presidente Renzi.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede se la Giunta abbia verificato la compatibilità del provvedimento con la spesa comunitaria attesa la sussistenza, a suo avviso, di problemi in tal senso anche relativamente alla legge urbanistica, paventando che la fretta possa far pagare un duro prezzo alla Calabria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ricordata l’importanza del QTRP nonché l’iter seguito dallo stesso negli anni al fine di renderlo coerente con la spesa comunitaria, rammenta come il progetto in discussione sia stato approvato nella precedente legislatura e sottolinea il ruolo residuale dell’attuale Giunta nella stesura del documento per nulla emendato.  

Conclude affermando la necessità di dotarsi di regole precise censurando l’attuale funzionamento della Giunta e del Consiglio regionale.

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Evidenziato come alla motivazione espressa dal consigliere Bevacqua relativa al rinvio della discussione del punto all’ordine del giorno si possa rispondere immediatamente invitando i consulenti e gli avvocati della Giunta e del Consiglio a chiarire subito i dubbi di legittimità insiti nella proposta di legge, sottolinea come la maggioranza debba essere sincera con se stessa e con la minoranza ravvisando molteplici criticità all’interno della proposta in discussione tali da arrecare, se approvati, un grave danno alla Calabria. 

OLIVERIO Mario, Presidente della Giunta regionale

Ritiene necessario intervenire al fine di evitare che si alimenti la confusione su un problema rilevante come quello dell’approvazione del QTRP affinché non si debba ripartire da zero per l’approvazione dello stesso.

Comprese le esigenze politiche che spingono a valutazioni che prescindono dalla politica e non comprendendo, invece, quelle che alterano la realtà dei fatti, ricorda che il QTPR era stato definito nella precedente legislatura con una convergenza unanime e che, peraltro, era stato discusso ed approvato in una  conferenza di servizi aperta alla partecipazione dei Comuni, delle Provincie e del partenariato. 

Evidenzia come il procedimento di approvazione del QTRP sia estremamente complesso e che la conclusione dello stesso eviterebbe di ritardare ulteriormente l’approvazione di uno strumento importante per il territorio calabrese, suscettibile, comunque, di ulteriori miglioramenti anche successivamente all’approvazione da parte del Consiglio regionale.

Ricorda, inoltre, ai consiglieri che la mancata approvazione del QTRP non condiziona l’utilizzo dei fondi europei.

Sottolineato come, invece, l’adozione del QTRP sia necessaria per uscire dalle misure di salvaguardia in cui si trova la Calabria, ribadisce la necessità di evitare di vanificare il lavoro svolto

ritenendo il documento pervenuto per l’approvazione una buona base di partenza per governare il territorio e raggiungere gli obiettivi che la Calabria si prefigge.

Condivide la proposta di riesame del provvedimento in Commissione purché si operi liberi da atteggiamenti precostituiti cercando di addivenire ad una rapida approvazione nella consapevolezza della rilevanza dello strumento da adottare.

PRESIDENTE

Comunicato che la prossima settimana si provvederà all’organizzazione dei lavori del Consiglio, invita i consiglieri ad intervenire per dichiarazione di voto.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo misto)

Espresso rammarico per i toni usati dal presidente Oliverio nei suoi confronti, ricorda i ritardi che hanno caratterizzato finora l’iter del provvedimento in discussione e ribadisce di condividere la richiesta di rinvio della trattazione del provvedimento per ulteriori approfondimenti.

TALLINI Domenico (Gruppo misto)

Rivolgendosi al presidente Oliverio ed entrando nel merito delle norme, precisa alcuni punti che, a suo avviso, necessitano di approfondimento, come il divieto di trasformazione del suolo, l’edificazione in prossimità delle zone costiere, i cambi di destinazione d’uso e le norme di in materia di edificabilità previste dall’articolo 65.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Giudicato positivamente il Piano in discussione particolarmente attento alle problematiche di salvaguardia del territorio e dell'ambiente, esprime rammarico per i toni con cui si sta svolgendo la discussione. Indi, ritiene condivisibili le motivazioni espresse in Aula dal relatore per il rinvio del provvedimento.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio del provvedimento, che è approvato.

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 115/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della Decisione della Commissione Europea di approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria e istituzione del Comitato di Sorveglianza”

AIETA Giuseppe, relatore

Riferisce, preliminarmente, che la proposta in esame ha ad oggetto la presa d’atto della Decisione della Commissione Europea di approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria e l’istituzione del Comitato di sorveglianza del PSR.

Precisato, quindi, che la dotazione finanziaria del programma è la più alta delle regioni meridionali, riferisce che il 60 per cento è a carico del bilancio comunitario, il 30 percento a carico del bilancio statale e il 10 percento a carico del bilancio regionale.

Evidenziato come la programmazione sia cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale che fa parte dei fondi strutturali europei, comunica l’istituzione del Comitato di sorveglianza che si è svolto in data 12 febbraio 2016 ed ha visto la partecipazione della Commissione europea per la presentazione dei criteri di selezione di tutte le misure la cui responsabilità grava sull’Autorità di gestione.

Sottolineato, poi, che il programma di sviluppo rurale non riguarda esclusivamente l’agricoltura in senso stretto ma anche molteplici aspetti ad essa connessi quali, in particolare, lo sviluppo del territorio rurale e del turismo rurale, elenca alcune misure di particolare interesse quali: “Investimenti in immobilizzazioni materiali”, con una dotazione finanziaria di 314 milioni di euro; “Regimi di qualità dei prodotti agricoli”; “Agricoltura biologica”; “Sviluppo delle aziende agricole”.

Precisato, infine, che la dotazione finanziaria è di 1 miliardo e 100 mila euro, riferisce l’avvio della fase operativa comunicando che nei prossimi giorni il direttore dell’Autorità di gestione sarà a Bruxelles per la definizione degli ultimi adempimenti.

PRESIDENTE

Invita il consigliere Neri alla lettura della proposta di deliberazione predisposta dagli uffici.

NERI Giuseppe (Democratici progressisti)

Dà lettura della proposta di deliberazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento con gli allegati, che è approvato.

Proposta di legge numero 90/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche ed integrazioni all'articolo 44 della legge regionale 5 aprile 1983, numero 13, recante: 'Norme di attuazione dello Statuto per l'iniziativa legislativa popolare e per i referendum'”

SERGIO Franco, relatore

Precisa, preliminarmente, che la proposta di legge in esame intende intervenire sulla disciplina del referendum consultivo obbligatorio previsto dalle norme vigenti nell’ipotesi di fusione, nuova denominazione e mutamenti circoscrizionali di Comuni, eliminando il quorum partecipativo richiesto per la validità della consultazione consistente nella maggioranza degli aventi diritto. Sottolinea, quindi, come, a tal fine, sia necessario modificare il disposto dell’articolo 44 della legge regionale numero 13/1983 che si riferisce genericamente a tutti i tipi di referendum consultivo previsti dal nostro Statuto ed ha ad oggetto la proclamazione dei risultati degli stessi;ciò al fine di agevolare i processi di aggregazione dei comuni calabresi, eliminando un quorum partecipativo che appare eccessivamente penalizzante per i piccoli centri nei quali è elevata la percentuale di residenti all’estero. Rileva, inoltre, come tale indirizzo sia in linea non soltanto con il favor sempre più accentuato del legislatore statale (la cosiddetta legge Delrio numero 56/2014 e la legge di stabilità 2015, numero 190/2014) nei confronti delle forme associative tra Comuni, nonché verso l’esercizio associato delle funzioni, ma anche con le altre Regioni. Ritenuto che l’eliminazione della soglia possa agevolare le iniziative comunali di fusione e dare un forte impulso ai processi diretti a rafforzare la governance delle Istituzioni locali, precisa che la proposta, a carattere ordinamentale, consta di 2 articoli e non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Riferita la presentazione dell’emendamento protocollo numero 7816, a firma del consigliere Giudiceandrea, lo invita ad illustrarlo.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici progressisti)

Illustra l’emendamento protocollo numero 7816, con cui si chiede che sia la maggioranza dei voti complessivamente espressi e non dei singoli comuni a determinare l’esito finale dei referendum con conseguenti effetti giuridici a carico di tutti i comuni coinvolti nel quesito referendario.

Dà, quindi, lettura del testo dell’emendamento: “all’articolo 1 che sostituisce l’articolo 44 della legge regionale 13/1983 al comma 2 dopo le parole – la maggioranza dei voti – aggiungere le parole “complessivi validi dell’intero bacino elettorale”.

PRESIDENTE

Registrato il parere favorevole della Giunta, pone ai voti l’emendamento protocollo numero 7816, che é approvato. Indi, posto ai voti l’articolo 1, che è approvato per come emendato, pone ai voti l’articolo 2 che è approvato e la legge nel suo complesso, che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale. Pertanto, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17,37

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo