Consiglio regionale della Calabria

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project


Visita virtuale

Palazzo "Tommaso Campanella"


Palazzo Tommaso Campanella

La sede del Consiglio regionale è situata nella zona a nord del centro storico della città di Reggio Calabria ed è stata costruita su un’area di 23 mila metri quadri, dove prima si trovava una caserma dell’Esercito italiano.
La costruzione ha forme moderne ed è costituita da strutture collegate tra loro da passerelle metalliche. Al centro dell’edificio si trova una piazza, chiamata nel gergo del Palazzo “l’agorà”, su cui sorge sostenuta da pilastri di cemento armato, l’Aula del Consiglio regionale.
L’edificio si estende per 36 mila metri quadri di superficie distribuiti su otto piani, incluso il garage sotterraneo. Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro, sotto la direzione dell’architetto Gimigliano.
L’edificio è dotato di impianti tecnologici modernissimi, di ampi spazi verdi, garage, bar e ristorante. Gli interni sono composti da locali spaziosi e luminosi.
La sua grandezza, le sue forme, i riflessi di luce creati dalle sue ampie vetrate, offrono una piacevole vista.
Il nome del Palazzo, intitolato a Tommaso Campanella, è stato scelto dopo una consultazione popolare.