Consiglio regionale della Calabria

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project


Ragazzi in "Aula"

Presentazione del servizio




Il Consiglio regionale della Calabria, nell'ambito dell'attività di comunicazione istituzionale, promuove, sin dall'anno scolastico 2004/2005, tramite il Servizio Relazioni Esterne, un percorso di "Visite Guidate" a Palazzo Tommaso Campanella, sede dell'Assemblea legislativa.
Tale iniziativa si propone l'obiettivo di far conoscere ai giovani il ruolo e le funzioni della massima assise calabrese, organo deputato all'approvazione delle leggi regionali.
Nel tempo gli istituti scolastici hanno dimostrato un interesse crescente nei confronti dell'iniziativa, pertanto l'esperienza maturata ha consentito di arricchire e diversificare l'offerta formativa, anche attraverso l'utilizzo di strumenti metodologici innovativi finalizzati a coinvolgere maggiormente gli alunni/studenti e renderli più partecipi alla visita.
Al fine di migliorare ulteriormente il servizio offerto è stato ideato, dall'anno scolastico 2011/2012, il progetto Ragazzi in “Aula”, che si articola nel seguente modo:

    2. Visita al Palazzo:
    • Accoglienza delle scuole nell'Ingresso d'onore;
    • Visita delle più importanti aule e sale del palazzo;
    • Eventuale presenza consigliere regionale in Aula Consiglio;
    • Consegna attestato nominativo di partecipazione a firma del Presidente del Consiglio regionale;
    • Questionari di gradimento on line;
    • Foto ricordo.
Le visite hanno una durata standard di circa un'ora e si svolgeranno dal mese di ottobre al mese di maggio, dal lunedì al venerdì, secondo orari da concordare, fatta eccezione per le giornate impegnate dai lavori dell'Assemblea regionale e all'eventuale presenza di ulteriori prenotazioni già pervenute per la stessa data.

Per prenotare una visita, è necessario compilare ed inviare on-line il form
"Scheda prenotazione visita"