Consiglio regionale della Calabria

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project


Bozza non corretta in corso di seduta
 
 

» Vedi Resoconto sommario

Ordine del giorno


1) Proposta di Legge n. 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)"

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato per martedì 18 aprile 2017 alle ore 15:00.

E’ invitato il consigliere Mauro D’Acri - Consigliere delegato alle politiche agricole.

E’ invitato l’ing. Carmelo Salvino - Direttore generale Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.



2) ESAME ABBINATO

- PL 42/10 di iniziativa del Consigliere Iniziativa popolare recante: Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua
- PL 46/10 di iniziativa del Consigliere Consiglio comunale di Cosenza recante: Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua
- PL 140/10 di iniziativa della Giunta regionale recante: Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato

E' in discussione una nuova versione: TESTO BASE ESAME ABBINATO PPLL NN 42/10^ 46/10^ 140/10 recante: Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua


E' in discussione il Testo base recante: "Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato”

E’ invitato il prof. Roberto Musmanno - Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria.

E’ invitato l’ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria.

Audizione:
Presidente ANCI Calabria



3) Problematiche relative alla difesa del suolo, prevenzione ed aggiornamento PAI.

E’ invitato il prof. Roberto Musmanno - Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria.

E’ invitato l’ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità della Regione Calabria.

Audizioni
- dott. Tonino Caracciolo – Capogruppo consiliare di Rossano Futura nel Comune di Rossano.



4) Legge regionale n. 41/2016 – Istituzione della riserva naturale regionale delle Valli Cupe.

E’ invitata la dott.ssa Antonietta Rizzo - Assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

Audizione
Dott. Salvatore Torchia - Sindaco del Comune di Sersale
Dott. Carmine Lupia - Delagato Ambiente per il FAI



 

Stampa

 

IV Commissione

di giovedì 20 aprile 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

Vedi elenco consiglieri/assessori

  

14.00

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

14.00

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 151/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)'  

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (illustra la variazione alla proposta che, in ottemperanza alla normativa nazionale, porta ad uno il numero dei cmponenti del collegio dei revisori dei conti).

14.02

Interviene il Presidente BEVACQUA che pone ai voti la proposta:

emendamento 17128 accolto

emendamento 17129 accolto

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole (viene autorizzato il coordinamento formale)

14.04

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n. 42/10^ di iniziativa popolare recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 46/10^ di iniziativa Consiglio comunale di Cosenza recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 140/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato"


E' in discussione il Testo base recante: "Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato"

Inteviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (comunica l'assenza dell'assessore Rizzo e la presenza, in qualità di delegato, del dir. del Dipartimento Ambiente, Giovanni Aramini)

Preliminarmente, da lettura di una nota dell'ANCI.

14.10

Interviene il prof. Roberto Musmanno - Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria (non ritiene accoglibili le proposte dell'Anci, oggetto della nota precedentemente letta, relativamente ai costi del personale sollecita l'intervento del direttore generale del dipartimento al ramo).

14.13

Interviene l'ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria (chierisce che le spese non incidono sui costi del personale dei comuni, fa presente che i comuni per legge devono aderire all'autorità idrica e dovrà concorrere in parte al funzionamento della struttura).

14.17

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (chiede se non sia utile prevedere un tavolo tecnico con la partecipazione allargata ai soggetti interessati ed ai comuni in particolare).

14.18

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (non ritiene necessaria la costituzione di un tavolo, considerato che nella seduta odierna era stata prevista la partecipazione dell'Anci)

14.19

Interviene l'ing. Domenico Pallaria

14.20

Interviene l'Assessore Roberto Musmanno (seppur non previsto nell'articolato, è intenzione dell'assessorato, dichiara, ascoltare le parti in tutte le fasi in cui venga ritenuto necessario. Nel caso in cui la Commissione lo ritenesse necessario potrebbe essere anche normato).

14.21

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (propone il rinvio della trattazione e l'aperturtra dei termini per la presentaazione degli emendamenti. La Commissione esprime parere favorevole).

Trattazione rinviata.

14.24

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno

Problematiche relative alla difesa del suolo, prevenzione ed aggiornamento PAI.

Trattazione rinviata.

14.25

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Legge regionale n. 41/2016 - Istituzione della riserva naturale regionale delle Valli Cupe.

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

14.28

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente del Settore Parchi ed Aree Naturali Protette del Dipartimento Ambiente

14.35

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (contesta la posizione del Dipartimento in ordine alla condivisione delle istanze del comune di Zagarise, poichè, dichiara, la legge è stata, oltre che approvata all'unanimità dagli organi preposti, tecnicamente condivisa, in fase di elaborzione, dal dipartimento Ambiente).

14.43

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (condivide e fa proprie le perplessità del consigliere Tallini e seppur accoglibili i rilievi di cui all'intervento del Dirigente Aramini, esprime perplessità sulla tempistica).

14.48

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ribadisce che l'odierna audizione e l'invito del dirigente del dipartimento Ambiente segue l'audizione del sindaco di Zagarise e che va nel solco della propensione all'ascolto sempre seguita dalla Commissione).

14.49

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (non ritiene stigmatizzabile l'intervento del dirigente Aramini, sarebbe ingiustificabile il cambiamento delle posizioni che farebbe pensare ad un'ingerenza sulla gestione).

14.53

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (reputa fuori luogo quanto riferito dal Dirigente del dipartimento poichè interviene inopportunamate a posteriori e mina la credibilità di quanto sin qui legiferato).

14.56

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (risulta difficille entrare nel merito dei rilievi di ordine tecnico, dichiara, ma non si può rimanere insensibili su eventuali di violazioni di legge per come esposto dal dirigente del dipartimento, dunque è necessario, continua - e fa proprio l'intervento del consigliere Nucera - stabilire e se modificare o no le determinazioni assunte, mettendo in dubbio il percorso sin qui seguito).

14.58

Viene audito il Dott. Salvatore Torchia - Sindaco del Comune di Sersale

15.10

Viene audito il Dott. Carmine Lupia - Delegato Ambiente per il FAI

15.16

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (acquisita la risposta positiva sui precedenti contatti tra i proponenti ed i dipartimenti della Giunta, ritiene esista un problema di natura politica o di scollamento tra l'attività degli uffici preposti, ritiene necessario indagare sulla buona fede degli uffici competenti e di questo dovrà farsene carico l'Assessore Rizzo).

15.20

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (ritiene anomalo quanto registrato, nell'odierna seduta, chiede venga notificata al sindaco di Zagarise una nota a sua firmaa che chiede venga acquisita agli atti della Commissione).

15.29

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

15.38

Interviene il dott. Giovanni Aramini (spiega le motivazioni e lo spirito che ha indotto il dipartimento ad intervenire nella seduta odierna e garantisce essere uno spirito costruttivo).

15.40

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto)

15.42

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

15.43

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede che venga inserita all'ordine del giorno delle prossime sedute la discussione sulla situazione della depurazione e di quella aeroportuale).

15.43

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta