Consiglio regionale della Calabria

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project


Consigliere



 
Giuseppe  GENTILE


[Nuovo Centro Destra]

tel: 0965/880293 - fax: 0965/880930
e-mail: giuseppe.gentile@consrc.it
vicepresidente.gentile@consrc.it


» Interventi

Biografia
E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per la lista Nuovo Centro Destra con 11.099 preferenze. Nella seduta di insediamento del 7 gennaio 2015, è stato eletto vicepresidente del Consiglio.
E’ alla sesta legislatura, in quella passata è stato il consigliere più votato in Calabria e assessore con delega alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici.
Nato a Cosenza il 15 gennaio 1944, è stato funzionario dell’Istituto autonomo case popolari di Cosenza, città di cui è stato anche sindaco. Iscritto al Psi dal 1962, nel 1985 è stato eletto consigliere regionale. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio. Riconfermato nel 1990, è stato eletto nella lista del Psi di Cosenza con 24.226 preferenze. È stato riconfermato per tre volte nel corso della V legislatura assessore alla Pubblica istruzione. Nella VI è stato eletto da indipendente nella lista del Pri e nel 1996 ha aderito a Forza Italia. Nella II Giunta Nisticò, ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e di vicepresidente. È stato assessore all’Industria nella III Giunta di centrodestra. Nella VII legislatura è stato riconfermato assessore nelle Giunte Chiaravalloti con deleghe agli Enti locali prima, al Turismo e all’Industria poi. Nell’VIII è stato capogruppo di Forza Italia.


Attività consiliare
Legislatura
Proposte di legge IX VIII VII VI IV
Proposte di provvedimento amministrativo VIII
Interrogazioni VIII VI V IV
Interpellanze VI IV
Mozioni VIII VII V IV